pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 01:24:21
logo

Recensione o commento a: La pentola magica - (Racconto Narrativa, Brevissimo) - di Angela Di Salvo:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Maddalena Mantovani: Una bella favola, davvero. Una di quelle che vorresti leggera la sera ai tuoi figli, che l'ascolterebbero in attesa di conoscere la fine della storia. Merita un applauso.
Di Creshmeco: Scrivi qui la tua recensione...
bella storia
Di Arcangelo Galante: Non c'è che dire: è una bella pubblicazione, la quale, si fa leggere velocemente, fino in fondo, giacché appare scritta bene, con uno stile lineare e un filo conduttore logico, al di là del proprio contenuto surreale. La storia è ben congegnata e, forse, per quel che conta il parere mio, potrebbe preludere a un racconto più consistente, perché la bravura dell'autrice, ben si presta a generare attesa e curiosità, pure se la conclusione è già stata resa ufficiale. Comunque sia, lascio i meritati complimenti.
Di Ida Dainese: Una fiaba deliziosa che si legge con lo stesso stupore con cui l’ascolterebbe un bambino. I buoni che vincono, i cattivi che vengono puniti senza violenza, la tragedia inevitabile (morte del padre) che viene accettata e resa strumento di una cosa bella (il ritorno dei figli). L’affetto tra fratelli, quello verso il padre, quello della madre (simboleggiata dalla pentola) che risulta il vero vincitore contro ogni forza oscura. Molto spesso le mamme, ancora su questa terra o nell’altro mondo, sono davvero delle “pentole magiche”.
Di Tania Maffei: La dolcezza delle favole non può che incantare. Quando poi sono ben scritte utilizzando un linguaggio volutamente semplice, che adopera una struttura narrativa costruita sugli stereotipi delle favole classiche con la scelta di una storia che parte fin dall'inizio sapendo già dove vuole arrivaree, il gioco è fatto. Da notare poi come la scrittrice abbia costruito questa favola con abilità e sapienza denotando una profonda conoscenza del mondo infantile dove anche una pentola magica acquista una importanza enorme, in un mondo in cui il sogno, "la non realtà", resta il cardine di ogni loro bisogno.
Di Giuseppe Novellino: Fiaba davvero avvincente, ben strutturata nell'intreccio ed efficace nella morale. Si nota una buona conoscenza del genere e una certa passione nel raccontare in modo puro e semplice. Un padre rischia di morire in solitudine. Ciò non solo è triste, ma diventa sintomo di quella perdita d'amore che va nel senso opposto rispeto al progetto del Creato. Allora la pentola diventa simbolo di quell'azione provvidenziale che (ne sono sicuro) ci sovrasta ed è in grado di dissipare l'orrenda nebbia del caos. Interessante l'atteggiamento di unione che porta i fratelli a sentirsi uniti per risolvere un problema...e poi ritrovarsi al cospetto del loro amato padre morente.
Di Pia: regalo della madre o no, non è dato saperlo ma di certo l'amore filiale, così come quello materno e paterno, la riconoscenza e la dedizione e vanno premiati e la pentola era davvero magica. L'oste ha ingannato Mattia avrebbe dovuto accontentarsi del suo bottino, ma l'ingordigia l'ha fregato ed è stato ripagato con la stessa moneta. La mia visione della morale della favola? L'unione fa la forza e anche la furbizia, come in questo caso, e soprattutto non strafare:l'esagerazione potrebbe ritorcisi contro






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.141.24.134


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.