pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 28 March, 11:55:15
logo

Recensione o commento a: E se fosse… - (Poesia Narrativa, Brevissimo) - di Massimo Baglione:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Massimo Baglione: Grazie, Diego! E' uno dei miei primi componimenti, roba di un'altra vita fa.
Di user deleted: Finalmente una bella poesia scritta bene e senza rime, che personalmente non ritengo necessario fare, così come non ritengo necessario rispettare una metrica particolare. Più che una poesia sembra un breve sonetto che mi riporta alla memoria il goliardico Cecco Angiolieri della scuola Toscana. Mi piace davvero.
Di Massimo Baglione: Se ho stimolato il tuo "irrazionale", allora dovrò starti alla larga, non si sa mai Grazie per le belle parole.
Di Lauraadri: Molto bello il riferimento alla natura e i suoi elementi, la lotta dell'uomo in un'avventura. Per poi considerare il vuoto: il nulla che può essere sentito-avvertito da tutti noi, forse anch'esso un elemento inevitabile incontrato da ogni uomo… che rimette in gioco "il tutto". Una composizione particolare, sicuramente si distingue per la sua vivacità. Dinamicità. È speciale e mi affascina anche perché stimola il mio "irrazionale". Davvero complimenti.
Di Massimo Baglione: Grazie, Chiara, lieto che ti sia piaciuta
Di Chiara13: Molto bella l'anafora del "se fosse" che guida il lettore alla scoperta di paure e fragilità, simboleggiate dalla potenza di elementi naturali. Il finale lascia intravedere la voglia di fare e di costruire, indipendentemente dalle alterne vicende a cui la vita sottopone; un invito a superare le difficoltà, perché il vero male è il nulla. Una poesia bella e significativa!
Di Massimo Baglione: Credo che se avessimo tutte le risposte, vivremmo in un mondo tremendamente noioso.
Sono felice che ti sia pia-ciu-ta.
Di Alessandro Faustini: Immaturidà? Laughing
Sì, inizia un po' acerbina ma trova una discreta maturità, quanto meno filosofica, in quell'ultima riga. Quante volte ci ho pensato... e se tutta la baracca, detto con parole terra terra, esistesse proprio e solo per quello? Nostro destino chiedercelo e mai saperlo...
Ad ogni modo apprezzo l'immaturidà, se non ci fosse stata non sarei riuscito a capirla, con la poesia mi intendo poco, troppi sottintesi, a me le cose dovete spiegarle bene e len-ta-men-te Confused
Di Massimo Baglione: Grazie, Arcangelo. Lieto che ti sia piaciuta.
Fa parte dell'epoca dei miei primi componimenti. Bei tempi
Di Arcangelo Galante: Se fosse una fiaba, il palcoscenico dell'umana esistenza acquisterebbe le stesse magie ed incanti, poeticamente raccontati dall'autore. Testo scorrevole e sognante, sinceramente piaciuto.
Di Massimo Baglione: Grazie Angela!
Le mie poesie risalgono quasi tutte agli anni 90, quindi magari oggi potrei certamente scriverle meglio. Ma a me piacciono pure così, e se a persone come te piacciono nonostante questa loro immaturidà, allora ne sono molto felice.
Di Angela Di Salvo: Questa brano poetico me lo ero perso! Mi ricorda un'altro testo fondato sulla stessa anafora ("Se fosse", solo che era in prima persona "S'io fossi) di Cecco Angiolieri, un poeta comico realista del Trecento. Sono presenti anche gli stessi elementi della natura (sole, cielo, acqua e terra) ma in questo bel componimento si diffonde un anelito di infinito, un bisogno di "panismo" (immersione totale dell'uomo nella natura), "Se fosse il cielo a nutrirmi, gli ruberei le stelle,così vivrei all'infinito, finché ce ne sono": bellissima questa espressione.
Nell'ultima parte questa magica armonia s'incrina, subentra la presenza "distrubante" di una donna che può far soffrire "sporcando" un sentimento nobile, e l'incedere della morte che porta con sè il nulla eterno e che impedisce agli uomini di "ricostruire" tutto e di tornare indietro.
Mi è piaciuta molto, ha una particolare originalità espressiva, abbastanza rara nei testi poetici.
Di Elisa F: Molto bella complimenti... ti volevo ringraziare e ne ho approfittato per sbirciare le tue opere... questa mi è piaciuta tanto che ora vado a leggere anche le altre... ancora grazie per il benvenuto che mi hai dato... ciao elisa
Di Pia: Dino ha espresso appieno il mio pensiero, una poesia molto intensa come le altre che ho avuto il piacere di leggere. Senza usare parole che sembrano essere scritte giusto per godere del loro suono, ma in maniera semplice esprimi dei bei concetti, complimenti. Mi hai fatto venire a galla il ricordo di Cecco: s'i fossi foco, arderei 'l mondo..., bellissima poesia
Di Dino: "Â?ma se fosse il nulla a spaventarmi, ricostruirei tutto."
In quest'ultima frase �¨ compendiata la pi�¹ grande tra le paure umane. La paura del vuoto, dell'infinito, del nulla. Meglio lottare contro gli elemeni avversi, piuttosto che rimanere isolati ed inermi in un desolante solipsismo fonte di alienazione e di ambascia. Bravo max.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.201.64.238


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.