pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 18:10:28
logo

Recensione o commento a: Edizione straordinaria - (Racconto Fantascienza, Breve) - di Laura Ruggeri:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Vihio: Cronaca di un mondo prossimo futuro dove il pensiero galileiano, o più semplicemente scientifico, o ancor più semplicemente logico, si è dissolto. Così il sig. Marioni ascolta la notizia, non ha idea delle incongruenze legate ad essa, magari pensa che la terra sia davvero al centro dell'universo e che quel tale della lettera dunque avesse torto, e poi torna a dormire. Chi nota i prodromi di quel mondo in questa nostra finta modernità?
Di Laura Ruggeri: Ti ringrazio Giacomo per il tuo apprezzamento. Personalmente penso che la mia scrittura debba essere perfezionata e al momento mi da più piacere leggere che scrivere.
Ecco in merito alla tua segnalazione, il discorso del "Club della terra piatta" rientra perfettamente nel tema del mio racconto. In giro ci sono troppe distrazioni (un numero spropositato di media), un esubero di informazioni che raramente sono attendibili o verificate, poco senso critico e scarsa volontà di approfondire la verità. Per me il futuro sarà possibile solo per coloro che saranno istruiti e vorranno mettere a disposizione il proprio sapere per qualcosa di utile a tutti. Ciao
Di user deleted: Bel racconto, scritto bene e molto comunicativo, nel senso che dà la misura di quanto possa essere travisata la realtà scientifica, e non solo quella, mediante informazioni superficiali a livello di spot che alla fin fine banalizzano e travisano tutto. Curiosità mia: leggendolo avevo solo intuito che si parlava di galileo e mi è tornata alla mente una trasmissione radio ( Radio tre) nella quale davano la cifra dei club che ancor oggi credono e sostengono che la terra è piatta. La Flat Earth Society ("Associazione della Terra Piatta") è una associazione nata in Inghilterra che sostiene l'ipotesi della "Terra piatta". Successivamente ha avuto sede in California. Nota bene: California, non Burundi o Canicattì. Brava, bel racconto.
Di Massimo Baglione: Questo racconto è stato quasi una profezia!
La lettera perduta in cui Galileo Galilei mise giù le sue tesi contro l'idea, sostenuta dalla Chiesa, che fosse il Sole a ruotare intorno alla Terra, si trovava in una biblioteca di Londra. In possesso della Royal Society da almeno 250 anni...
Notizia completa: https://www.repubblica.it/scienze/2018/09/21/news/ritrovata_la_lettera_eretica_di_galileo-207039578/
Di Laura Ruggeri: Le difficoltà di comunicare in modo efficace non riguardano solo i mezzi di informazione ma anche le persone. Ovviamente chi scrive, e io per prima, non è escluso. C'è chi lascia che le informazioni e i messaggi pervadano nella propria vita in modo massivo senza capire realmente cosa sta recependo e chi li percepisce come un piccolo prurito sul sederino. In una società del futuro, ahimè, non poi così lontano, dove il senso critico si è perso, l'indifferenza e la passività la fanno da padrone. Urge una nuova Rivoluzione! Grazie Massimo per la tua recensione.
Di Laura Ruggeri: Scrivo per condividere la mia visione del mondo con gli altri. Nel mio racconto il non-senso, la manipolazione degli eventi da parte dei mezzi d'informazione e l'eccesso di messaggi trasformano la Storia (vedi il discorso di Galileo e l'"Eppur si muove" nato dalla sua scoperta del moto terrestre) in qualcosa di banale e insignificante come uno slogan pubblicitario. Qualcosa che per qualcuno va via con una grattatina sul di dietro. Grazie Fausto per aver avuto il tempo di leggermi ma soprattutto per recensirmi. Le opinioni dei lettori mi danno la possibilità di prendere le misure sulle mie reali capacità di trasmettere quello che penso. Eppur mi diverto, comunque.
Di Massimo Baglione: Secondo me il messaggio è proprio lì dove lo ha rilevato Fausto, cioè che non ha senso!
In un futuro dove tutto appare essere interconnesso in maniera estrema, viene ritrovato un manoscritto di Galileo, e lo speaker afferma addirittura che ai tempi dello scienziato esisteva persino una fantomatica rete "TgElioSpot24" (probabilmente una fakenews ispirata dai tempi nostri ehehe).
Forse quel tizio che si gratta e si rigira nel letto, indifferente, conosce la verità, o ha semplicemente intuito la bufala. Tra l'altro, il jingle della trasmissione è "Eppur si muove!", e quindi la fakenews assume un contorno ancor più marcato
Di Fausto Scatoli: Devo chiedere perdono all'autrice, ma purtroppo non ho capito il senso del racconto. a qualcuno non frega niente, ovvio, visto che va avanti a dormire dopo essersi grattato, ma tutto il resto? scusa, ma non ci arrivo, non riesco a comprendere il messaggio che la storia sicuramente ha mi spiace






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.226.187.24


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.04 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.