pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 18:47:36
logo

Recensione o commento a: Vermi immensi scavano gallerie immense - (Racconto Fantascienza, Breve) - di Vihio:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Vihio: No, in effetti non si tratta di una coincidenza. C'entra qualcosa pure il romanzo: L'ora dei grandi vermi, di P. K. Dick. E ti ringrazio per la lusinghiera recensione.
Di Marco Daniele: E' un breve racconto, ma attraverso l'incontro tra gli umani e i "vermi" e la storia di questi ultimi tocca una serie di temi interessanti come l'inquinamento, l'evoluzione, la possibilità di convivenza tra specie diverse. Mi ha molto colpito, all'inizio, la domanda che pone l'esploratore umano alla creatura: "cosa sei?" e non "chi sei?", come viene corretto prontamente. Ecco, lì riesci nell'arco di un paio di battute a mettere in luce tutta la spocchia e l'arroganza del nostro antropocentrismo, che arriva al punto da etichettare il diverso come oggetto o essere inferiore invece di pensare che sia una creatura intelligente tanto e forse più di noi. Il finale rimane aperto a tanti possibili scenari: riusciranno le due razze a convivere? o scoppierà la guerra? e se sì, chi vincerà? o perderanno entrambi gli schieramenti? o magari l'uomo della superficie, nella sua cieca e bieca avarizia, sfrutterà anche il sottosuolo fino al punto di avvelenarlo in modi che risultino nocivi per i coriacei vermoni del sottosuolo?

P.S. L'immagine degli antichi umani evolutisi in vermi sotterranei mi ha ricordato non poco "L'imperatore-dio di Dune", non so se sia un richiamo voluto o una pura casualità.
Di Ida Dainese: Un bel racconto che si legge volentieri. Mi ha ricordato un vecchio film dove dei giganteschi vermi alieni scavavano nel terreno e aggredivano gli umani. Ma la tua versione è più elegante e affascinante, perché queste tue creature sono “umane”, sanno parlare e comunicare con una saggezza che manca agli uomini veri e propri, offrono uno scambio degno della più colta diplomazia, senza istinti feroci nonostante la forza preponderante. Qualcosa mi dice però che gli uomini non accetteranno una pacifica convivenza appena verranno toccati i loro interessi e tenteranno di scacciarli con ogni mezzo possibile, a costo di disintegrarsi nel farlo.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.226.177.223


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.