pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 25 April, 11:19:40
logo

Recensione o commento a: Quel ristorante dimenticato - (Racconto Giallo, Medio) - di Gabriele Ludovici:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Namio Intile: Da vecchio giallista, l'ho trovato buono. Con dei punti di forza, la trama, i personaggi ben delineati, l'ambientazione efficace, il tempo presente e la narrazione in prima persona.
E dei punti deboli. Nella fretta, quasi ansia, di procedere oltre lasciando troppo spesso alla voce narrante il compito di tirare le somme. E anche il finale giunge in modo repentino e affrettato.
"Inspiro a pieni polmoni la fresca aria del mezzogiorno invernale, lasciando scivolar via la pressante nausea che mi ha avvolto negli ultimi cinque minuti."
Spesso esageri con gli aggettivi, come nel periodo d'apertura. E così lo rendi poco scorrevole e ridondante.
"Poco fa, giunti sul posto, io e Bitancort avevamo notato"
Dovevi adoperare il passato prossimo. Questo è solo un esempio, perché svarioni di questo genere sono frequenti nel testo.

Consiglio un'attenta e lenta revisione. Ottimo materiale ne hai.


Di Arcangelo Galante: Un giallo classico, scritto con linearità di stile e attenzione meticolosa, nel creare l'insieme dell'intera scenografia, ove la narrazione prende forma, voce e contenuto. Incuriosisce il lettore per la calzante descrizione dei personaggi e i relativi dialoghi, scaturiti, persino, dalla diffidenza reciproca, nel trovarsi quasi impreparati nell'indagine in corso. Sentendosi messi sotto i riflettori del tuo racconto, emotivamente, sono da comprendere, caro Gabriele. D'altro canto, se non avessi ben congegnato la vicenda, il loro ruolo non avrebbe potuto dare vita al dipanarsi dei rispettivi dubbi, sospetti, pensieri e considerazioni, d'ogni singolo protagonista. Lasciandoti un cordiale saluto, ti faccio i miei complimenti. Auguri per la realizzazione dei tuoi progetti.
Di Ida Dainese: Questa storia mi è piaciuta molto. È ben scritta, ben ambientata in luoghi che per il lettore è facile immaginare mentre legge, così come è facile “vedere” i vari personaggi. Ognuno è credibile, caratterizzato da uno sguardo, da un gesto, con i propri dubbi, con i vecchi errori, perfetti esempi di umanità variegata. Mi piace l’atmosfera, dove tutti hanno qualcosa da nascondere o da farsi perdonare, il modo pacato in cui si trascina la vita vera, senza gli eclatanti successi televisivi. Mi è piaciuta la figura di don Espàrrago, la malinconia in cui evolve la sua vita, il suo ritirarsi dal palcoscenico del mondo dopo che il figlio e la moglie lo avevano in un certo senso abbandonato. Perfino il ristorante sembra avere una sua personalità, compare nel titolo, fa da sfondo brillante al passato, da cupa scena del crimine, si riduce a macerie ammuffite per rinascere “frutto non marcio”, occasione di buona azione, semplice e pulito in un luogo povero e dimenticato.
Di Gabriele Ludovici: Grazie per la lettura e per i consigli!
Di Isabella Galeotti: Ottimo racconto personaggi che recitano a dovere la propria parte. Sei un ottimo regista.La scrittura è composta e scivola molto bene ma, come ti hanno già fatto notare, verso il finale lo smalto del regista, è venuto un pò a mancare come se volesse terminare il racconto velocemente. Magari per iniziarne un altro. Infatti solo in ultimo ho trovato dei refusi. Comunque bravo.
Di Gabriele Ludovici: Grazie per la lettura e per l'apprezzamento! Si, forse il finale poteva essere più elaborato, ma ho avuto qualche vincolo dovuto alla lunghezza perché era stato concepito per partecipare a un concorso. Tuttavia volevo introdurre questi due personaggi - il commissario Zumaran e l'assistente Bitancort - che in futuro vorrei rispolverare per qualcosa di più elaborato. A questo punto, anche padre Douksas farà parte della ciurma Smile
Di Massimo Tivoli: Indubbiamente un giallo classico. Ho apprezzato molto la scrittura impeccabile che è stata condotta per tutta la narrazione, uno stile devo dire elegante. La descrizione dei luoghi mi ha coinvolto, mi ci sono proprio trovato dentro. Anche alcuni personaggi mi hanno convinto parecchio. Più di tutti il prete che, infatti, poi, allungava anche le mani... Nel complesso mi è piaciuto, anche se, per quanto riguarda lo sviluppo del caso, i primi 2/3 della storia mi hanno preso di più. Sul finale, mi è sembrato che tutto si svolgesse un po' troppo facilmente. Rimane comunque il fatto che la scrittura è davvero piacevole e senza aloni.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.140.198.43


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.