pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 06:53:54
logo

Recensione o commento a: Contro - virus - (Racconto Fantascienza, Breve) - di Andr60:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Andr60: Cara Ida, ho scritto questo racconto di getto guardando le disposizioni del governo giustificate dal momento eccezionale che stiamo vivendo. Ma, come si sa, i governanti tengono così tanto al benessere comune che, visto il successo ottenuto, certamente lo replicheranno in forme e tempi diversi. Un virus all'anno, una malattia di stagione sfuggita al controllo si troverà sempre, e chi non si adeguerà alle misure restrittive sarà additato come incosciente, untore o terrorista (come già scritto da Namio, più sopra). Stiamo vivendo il capitalismo di sorveglianza, e forse passeremo quanto prima a quello carcerario, come ho scritto in un altro racconto pubblicato qui.
Dobbiamo tutti cercare di pensare con la nostra testa, ma non sono ottimista.
Grazie del commento e alla prossima
Di Ida Dainese: Che incubo mi hai fatto venire, perbacco! Mi hai fatto riflettere e giungere a due considerazioni. La prima, più ottimista, è che si tratta di fantascienza, una febbre così duratura farebbe venire dei dubbi prima o poi, non far lavorare la gente farebbe crollare l'economia, ecc.
La seconda considerazione, più pessimistica ma anche più realistica, è che le cose cambieranno davvero. Tra cinque/sette anni, il braccialetto del tuo racconto esisterà, con un'altra forma, ma otterrà lo stesso risultato. Sarà un regolamento, un'abitudine che si consolida a poco a poco, una sorveglianza indiscreta. Diventeremo più poveri, più asociali e rabbiosi, meno inclini alla fiducia, sospettosi di qualsiasi mossa e pronti ad aggredire il Governo, un poliziotto, un passante o soltanto un vicino.
Di Andr60: Ciao, Namio. Diciamo che l'unico elemento distopico è il braccialetto che traccia posizione e temperatura, che temo diventerà presto un oggetto di uso comune, disponibile comodamente su Amazon per l'acquisto da parte di tutti i questurini della UE.
Non ho inserito il racconto nella gara perché mi sembrava troppo corto, e ne ho un altro pronto.
Quanto all'argomento in sé, chi vuole si può informare sulla rete leggendo altri pareri, diversi da quelli di tg e giornali riuniti; se non ne sente la necessità, è tutto inutile.
Ad maiora!
Di Namio Intile: Sei sempre il solito ottimista. Non occorreranno sette anni, ci siamo già: chiusi in casa con decreto ministeriale e parlamento serrato e tutti d'accordo. E chi dice la propria è considerato un untore e sovversivo, manco ai tempi della Colonna infame di manzoniana memoria, che a quel tempo solo un untore eri.
La gente non ha più alcuno spirito critico: la democrazia è solo un inutile orpello e tutte le regole folli dell'Europa di Maastricht con cui ci hanno tenuti prigionieri negli ultimi trent'anni non valgono la carta su cui sono state scritte. Hai ragione, le regole torneranno più incisive di prima per ingabbiarci sempre più e la democrazia sarà sempre meno democratica.
Bel racconto, Andr, e io tengo duro.
Postalo nella gara, che almeno venga letto.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 18.118.1.232


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.