pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 28 March, 19:28:36
logo

Recensione o commento a: Se non fossi io… - (Racconto Narrativa, Breve) - di Stefano Pelleriti:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Marcello Rizza: È un bellissimo racconto. Non credo, ma nel caso contrario non insisto, che sia possibile un intervento chirurgico come quello che descrivi ma non è poi così importante. Sono le emozioni quelle che riesci a suscitare nel lettore con le tue belle parole. Complimenti.
Di Visitatore: Grazie! mi ha sorpreso leggere questa tua recensione, come anche rileggere questo vecchio racconto
Di Arcangelo Galante: Ben scritto e congegnato, in maniera tale da suscitare vivo interesse e curiosità, nel lettore stesso. L'ho trovato realistico nel messaggio che il bravo autore ha inteso trasmettere con una narrazione commovente ed emozionante, secondo l'impressione mia. La parte conclusiva della storia dei protagonisti, conclude ottimamente il finale, suscitando quesiti interessanti e profondamente umani. Pertanto, risulta fortemente avvincente la sottolineatura che, lo scrittore, pone, allo scopo di suscitare emozioni in chi legge. L'intesa, che resta al di là del linguaggio verbale, nonostante i due fratelli che pure sembrano uguali, ma dissimili nelle percezioni, rimane il succo emblematico che sigilla il legame, e, separati nel perseguire strade personali, le gelosie, i rancori, le incomprensioni, le rivalità espresse in età giovanili, ridimensionate e sparite erano, lasciando spazio a una comprensione assai più intensa e matura, rispetto al passato. Bellissimo l'intento di raccogliere aspetti umani, sui quali far pensare come essi possano condizionare un fraterno rapporto, che subisce una metamorfosi, nei reciproci atteggiamenti mentali e percettivi, in seguito allo scuotimento provocato dalle vicissitudini singole. Complimenti, Stefano!
Di Ida Dainese: Un racconto che gioca con l’affascinante mistero dei gemelli identici. Persone che agli occhi del mondo sembrano indistinguibili, eppure persone singole a tutti gli effetti. Come in questa storia, dove Marco e Mirko hanno cercato in ogni modo di differenziarsi, coltivando le loro diverse aspirazioni. È innegabile che ci sia sempre una comunicazione unica tra questi fratelli, ma in questo testo la scusa dell’incidente dà modo di tentare una cura che permette addirittura un trapianto di ricordi, un vero e proprio sconfinare nella testa dell’altro. Quali saranno le conseguenze per l’uno e per l’altro?
Il racconto è ben scritto, si legge volentieri e con interesse. Se posso permettermi, però, toglierei l’ultima piccola parte. Penso che il finale sia ottimo con il colpo di scena e la chiusura: “… ci potrà separare di nuovo?”, mentre la parte “Per anni ho lottato per…” risulta ripetitiva e spegne un po’ la conclusione del brano.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.210.126.232


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.