pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 22:58:25
logo

Recensione o commento a: Giulia e il Grillo - (Racconto Narrativa, Breve) - di Maddalena Mantovani:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Isabella Galeotti: Il titolo mi ha incuriosito, cosa mai potranno avere in comune questi due esseri viventi?
La doppia GG come la tua doppia MM forse è frutto solo della mia fantasia, sta di fatto che Grillo lo scrivi in maiuscolo. Quindi è impotante per lo scrittore. Mi addentro in punta di piedi, per paura di schiacciare il Grillo. Vedo Giulia che si affida ad una cartomante di nome Flora, ho gugolato ed in effetti il nome per una cartomante è azzeccato, esiste, il mistero si infittisce. La maga delle carte abbassa le persiane, qui mi domando: siamo in un paese orientale, perchè di solito quelle persiane da esterno leggere con i listellini di legno che basculano li usano gli orientali per creare penombra nella stanza, per trovare il DEL TOKO NO MA che oggi hanno in pochi, ma forse sono semplicemente veneziane. Proseguo, arrivo fino in fondo. La tua penna è un ottima penna, scivola tra le righe e racconta una bella storia. Tra sogno e realtà. Per fortuna Flora, fa ragionare la ragazza che innamorata non accetta alcuna spiegazione. Solo una piccola dimenticanza, quando la ragazza toglie la giacca manca un "di" jeans. Questo è il modestissimo pdv.
Di Lucia De Falco: A volte i sogni possono davvero raccontarci qualcosa sulla realtà, che a colpo d'occhio sembra sfuggirci, o che vogliamo nascondere ai noi stessi, ma che il nostro subconscio cattura e rivela nei sogni. Sta a noi, poi, scegliere tra sogno e realtà. Oppure si può scegliere di non fare niente, come la protagonista di questa storia, ma, anche in questo caso, ad un certo punto, ci ritroviamo di fronte alla realtà. Il linguaggio è chiaro e lineare, simpatica ed efficace l'immagine del grillo.
Di Marcello Rizza: Pur addentro nel mondo olistico, quindi anche aperto a vaticini e esperienze metafisiche, ciò nonostante sono sempre sospettoso nei confronti di chi legge le carte. Penso che dietro ci sia soprattutto la grande empatia e capacità di capire cosa il cliente vuole sentirsi dire. Ma questa cartomante non ha voluto lucrare sulla ragazza, ha subito compreso il problema. Per amare chiunque bisogna saperlo fare andare. Veramente bello e scritto bene. Brava!
Di Mauro Conti: Ok era solo un'impressione mia, come non detto…
E comunque sognare i grilli dicono che porti bene. Ciao buona continuazione.
Di Maddalena Mantovani: Mauro, niente di autobiografico… A parte il grillo: quello l'ho sognato davvero: )
Di Mauro Conti: Dal titolo credevo che il grillo fosse un'entità tipo quella "alla Pinocchio", invece poveraccio aveva il volto di un certo Antonio e nel sogno è addirittura finito in un barattolo. Quindi direi nessuna assonanza col grande Collodi ma nessun problema, la storia è "leggera" e disimpegnata (nel senso positivo del termine) con un finale purtroppo non felice. O forse sì.
Nel leggerlo ho avuto la vaga impressione di un alcunché di autobiografico; se è cosi' nulla di male, capita a chiunque. Di questo fatto io poi dovrei essere l'ultimo a parlare. Bando alle divagazioni, storiella simpatica.
Di Maddalena Mantovani: Ne sono felice… Grazie mille! Sì, il tema dei sogni è molto affascinante!
Di user deleted: Maddalena, che fantasia! Mi sono gustato questo graziosissimo testo, con delle immagini belle, nitide, efficaci. Lo confesso: la figura del grillo con la testa del birbante mi ha fatto sbottare in una risata. Peraltro la tematica dei sogni mi sta particolarmente a cuore e trovo sempre apprezzabile richiamarne l'importanza. Anzi al riguardo, spero di non spingermi troppo in là, la facilità di esposizione e il tocco leggero che hai saputo usare potrebbero essere segni (come nei sogni) di una particolare propensione per questa materia che si presta a vari livelli di approfondimento. Ma è solo una mia considerazione… la penna è tua.
Brava, con la solita, necessaria, massima modestia ti dico che mi è piaciuto.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 18.226.222.12


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.