pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 07:53:41
logo

Recensione o commento a: Destini - (Racconto Narrativa, Breve) - di Maddalena Mantovani:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Maddalena Mantovani: Grazie Isabella! Ti ho letto e ho sorriso! Ps. Sarò felice se vorrai leggere un mio romanzo pubblicato da poco "Prima la voce".. Un giallo a tratti "psicologico", già piaciuto a molti lettori Smile
Di Isabella Galeotti: Il racconto si presenta in modo diretto. In questo caso sono due donne che si incotrano sedute ad un tavolino in una piazza importante, credo Verona o giù di lì, per via della descrizione e del prosecco. Comunque una deve raccontare all'altra, in attesa di amici, una storia incredibile. Inizia a piegare, lo sviluppo è preciso, si riesce a intraprendere con la narratrice il percorso di quuest'uomo. Ecco all'inizio lo chiami i ragazzi del semaforo poi è diventato uomo. Comunque, procede mano nella mano, entro in auto con lei, leggo il biglietto che aveva ritrovato in auto, non mi sfugge il colloquio che il semaforista fioraio ha avuto con l'auto davanti. Arrivo alla fine in un lampo, mi domando: già finito? Complimenti, hai una freschezza e semplicità nel raccontare storie anche un pò articolate come poteva essere questa. PS scusa, ho trovato Sarà invece di Sara. Poi sembrano 10 pagine tratte da un libro, forse la formattazione non è quella giusta, ma poco importa, l'importante è la sostanza, e qui c'è ne da vendere! Troppo da leggere...mi scuso, ma questo è il mio modestissimo pdv.
Di Roberto: Ciao, Maddalena. Mi è molto piaciuto il tuo racconto 'Destini', mi ha anche commosso. Scrivi in modo leggero, catturi l'attenzione senza sforzo, il lettore è col fiato sospeso e si chiede 'come finirà'?
Ti faccio i miei complimenti e ti mando un caro saluto,
Roberto
Di Veronika: Ho letto tutti i brani di Maddalena, e ogni storia inizia in sordina, l'autrice prima ci fa accomodare in poltrona descrivendo in maniera realistica l'ambiente esterno che circonda i personaggi, poi ci aiuta a conoscere i protagonisti descrivendoli con dovizie di particolari e poi quando ci siamo immedesimati nel racconto ritrovandoci a fianco della protagonista nella sua auto o a bere un caffè, la narrazione diventa incalzante e avvincente con uno sviluppo delle vicende e un finale per nulla scontato e sempre originale!
Di user deleted: Ho letto il testo due volte, la prima in leggi/ascolta ma lo stesso sito riporta problematiche (tecniche) di formattazione. Consiglio quindi di scaricare il file, peraltro molto bello visivamente. La storia è un crescendo di sorprese e ammetto che pur cercando di indovinare in anticipo no, ho preso la direzione sbagliata… brava! L'intreccio di gande fantasia viene rappresentato dalla similitudine finale con i rami degli alberi che mi fanno immaginare (o solo voglio crederci) che l'autrice abbia davvero tratto ispirazione da questa immagine reale. Mi ha colpito lo stile sciolto, molto libero -sempre corretto-. Mi è piaciuta l'idea del discorso diretto con il corsivo… posso "rubacchiarla"? Ma ho gradito anche gli innesti senza ricorso diretto, perdonate il gioco di parole, al discorso diretto.
Maddalena, hai una grande sensibilità che traspare evidente. Il senso di colpa della protagonista è il vero attore di questo piccolo testo. E soprattutto la ricerca del perdono di sé: trovandolo nel bel finale hai fatto rinascere lei e consegnato un attimo di pace anche a noi che a quegli stessi incroci ci fermiamo ogno giorno.
Una piccola curiosità, anch'io ho pubblicato di recente un testo breve ambientato in strada e con una scena al semaforo! Ma l'attenzione volge del tutto su altri fronti. Motivo in più per cercare un pò di conforto nel tuo racconto.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.221.174.248


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.