pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 21:55:15
logo

Recensione o commento a: Invito alla geometria dell'amore perduto - (Racconto Erotico, Breve) - di Bruno87:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Rossella D'Ambrosio: Alla fine della lettura la mia reazione è stata: "Wow". Un racconto che coinvolge e ti trasporta velocemente verso la fine senza indugi. Trovo eccezionali le metafore, eccezionale anche la struttura "circolare" del racconto: tutto ha origine dal punto e tutto ritorna ad esso. Sono felice di leggere le altre sue opere.
Di Bruno87: Grazie mille Roberto, vorrei limitare le metafore ed aumentare l'immersione nelle immagini.
Apprezzo molto le tue parole e il tempo dedicato.
Di Bruno87: Loredana, grazie mille della tua risposta, mi è venuta la pelle d'oca.
È da un anno che non scrivo più, ho perso parte del vigore e degli stimoli, ma le tue parole mi hanno riempito di energia, appena scriverò un racconto, il protagonista avrà il tuo nome Smile
Di user deleted: Concordo certamente con il commento di Loredana. Ravvedo puro genio e sicuro talento in questo racconto che effettivamente sì di geometria parla ma non è certo quella euclidea. Le metafore ci stanno tutte, ottimamente supportate da un uso della lingua particolarissimo, oserei dire caleidoscopico per la capacità di comporre e scomporre forme. Non disdegnando in alcun modo il "classico" ovviamente, che sa regalarci le sue meravigliose forme sempre diverse e comunque mai scontate a priori, resta una piacevole sorpresa leggere qualcosa di nuovo e particolare, schema fuori dagli schemi così ben congegnato e capace di suscitare un'ammirazione viva e sincera. Davvero complimenti.
Di user deleted: Non ho letto molto di quanto è reperibile in bravi autori (ci sono da circa 24 ore), ma senza alcun dubbio questo è il pezzo migliore. Non solo, stacca tutti gli altri di tanto, davvero tanto.
Perché affermo ciò con tanta supponente sicurezza? Le ragioni che mi spingono a tale sicurezza sono varie. Le elenco in ordine sparso.
Comincerò col dire che questo è, secondo me, l'unico esempio di scrittura, fra quello che ho letto finora, in cui l'autore si mette veramente in gioco senza troppe incertezze e sperimenta in modo dirompente una lingua fuori dagli stereotipi, dalle sciatterie a cui ci conduce il nostro slang quotidiano, fuori da frasi fatte, da ogni più o meno prevedibile gergo che uccide la lingua.
Sperimenta, e lo fa con un periodare spezzato, con un ripetuto uso di frasi nominali, con il ricorso a figure tutte efficaci, alcune particolarmente riuscite (le lacrime nere della caffettiera…), con un lessico pulito, netto, asciutto.
La storia poteva diventare il prevedibile cliché dell'amante che ci sta, sembra che ci stia, fino al momento in cui dà il benservito al fesso di turno che resta lì come un allocco. Niente di tutto ciò. Assolutamente niente. Il racconto, che si dipana "geometricamente" e si conclude ritornando geometricamente al punto di partenza, anche nell'impianto narrativo e nell'intreccio sperimenta una dimensione nuova e diversa che lo allontana e lo distingue dalle tiritere trite e ritrite di amanti, tradimenti, cornificazioni: i due amanti stanno insieme, a unirli e ad allontanarli nel loro perenne duello c'è la pittura, il sesso, la geometria, le fiamme, l'acqua, una corsa nudi sul marciapiede, che ci regala un finale straordinario in cui all'azione surreale dei due nudi che corrono fa da contrappunto il solito idiota che fa la foto.
Eccezionale.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.129.249.105


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.05 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.