pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Tue 23 April, 10:38:11
logo

Recensione o commento a: La società dello spettacolo - (Saggio Storico, Medio) - di Marcello Rizza:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Marcello Rizza: A proposito, Giancarlo, grazie per Wikipedia ma sono già soddisfatto di aver potuto inserire questo saggio in un luogo sacro di cultura come questo di Braviautori, una splendida realtà letteraria. Tieni presente che scrivo per passione e poter condividere, senza arte né parte, i propri pensieri, grazie a questo incredibile sito, è veramente prezioso.
Di Marcello Rizza: Ti dirò, quando ho scritto questa tesina ero ancora un ragazzino, avevo 42 anni, e posso aver commesso qualche ingenuità. Soprattutto con gli Emerson, Lake & Palmer (che adoravo). Da appartenente alle FF.OO. e come studente lavoratore non potevo (non volevo) esimermi dal citare Pasolini col suo "stare" in quel frangente con la Polizia e nemmeno di citare Pagliarini con la sua poesia per gli studenti lavoratori. Mi credi? Sono felicemente stupito che un lavoro cosí lungo sia stato letto e commentato già da due di voi. Grazie per essere passato a trovarmi. Ti aspetto ancora.
Di Andr60: Sei riuscito nell'impresa, per nulla facile, di fare un bel riassunto di un periodo straordinario come gli anni '60; mi permetto di farti solo due osservazioni.
Il leader sovietico più importante del PCUS è sempre stato il segretario, e durante le crisi dell'abbattimento dell'U-2 e di Cuba era Chrushev, iniziatore di una politica più distensiva verso gli USA (confidando nel fatto che l'economia sovietica avrebbe sopravanzato quella americana di lì a poco - sappiamo tutti com'è andata) mentre Breznev aveva (in quel momento) un ruolo più defilato; solo più tardi ne prenderà il posto.
Un'altra cosa, legata a gusti personali: nel rock progressive britannico non parlare degli ELP è imperdonabile! Smile
Infine, ti ringrazio della citazione dei goliardi delle serali, che (non lo nascondo) mi ha fatto scendere una lacrimuccia: mio padre prese il diploma da geometra frequentando da studente lavoratore una di quelle scuole. Di giorno lavorava in fabbrica, dove conobbe mia madre.
Di Marcello Rizza: Ma sai che mi hai convinto a rileggerla, Giancarlo? Non la rileggo da un anno dopo che l'ho scritta. L'ho pubblicata per "mantenerla" da qualche parte, pensando che tanti elaborati importanti vadano persi, pensando anche che trattati così lunghi alla fine scoraggino e non siano poi letti. Mi ha stupito che tu l'abbia letto. E ti ringrazio anche per aver notato l'equidistanza, l'equilibrio che ho provato a usare. A suo tempo, amici di sinistra si sono scandalizzati e altrettanto hanno fatto amici di destra. Ho provato a raccontare i fatti mettendo in risalto la mia passione, la musica. E poi ti ringrazio per averci raccontato qualcosa della tua vita interessante. Io sono in pensione dall'Arma dei Carabinieri da quattro anni. Un baby pensionato, ho 58 anni, ma con contributi lavorativi da quando avevo 14 anni. Giusto per ricambiare il piacere del tuo raccontarti e dirti che l'esperienza militare ci accomuna un poco.
Di Giancarlo Rizzo: Ringrazio te per averla pubblicata. Ho 76 anni e nel periodo che descrivi sono andato volontario in Marina; ho vissuto gli anni dal '63 al '69 ai margini della società civile. Così ho visto dall'esterno tutto quello che descrivi e l'ho digerito come una storia di cui sono stato solo spettatore.
Tu l'hai raccontata in un modo eccellente, imparziale e divertente. Mi sei piaciuto moltissimo e vorrei che molti cinquantenni leggessero questo saggio per capire meglio la società in cui si trovano a vivere.
Di Marcello Rizza: Ti ringrazio veramente per il tuo intervento Giancarlo. È la mia tesina multidisciplinare del diploma di maturità conseguita come studente lavoratore, circa 15 anni fa. La presentai atteggiandomi a dj scandendo gli argomenti coi brani musicali che cito. Tutti gli insegnanti, muniti di cuffie, si sono divertiti da morire, li vedevo ballare sulla sedia con gli occhi chiusi e sorridendo, tranne il presidente della commissione d'esame, innervosito dalla esibizione troppo folk, secondo lui. Comunque ne sono uscito bene, nonostante i musi del presidente. Poi… sono un malato di musica e mi sono divertito da matti a scriverla. E quando sei studente lavoratore, e scrivi la tesina di notte, è un bene almeno divertirsi. Ancora grazie.
Di Giancarlo Rizzo: Vorrei che questo tuo saggio fosse pubblicato su Wikipedia.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.144.172.115


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.