pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 12:40:12
logo

Recensione o commento a: La tua gente è la mia gente - (Racconto Giallo, Medio) - di Namio Intile:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Selene Barblan: Mi fa molto piacere sapere che la tua situazione famigliare sia migliorata. Goditi il mare e la calma che porta.

Il racconto sì, a mio modesto parere funziona perfettamente, buona continuazione e spero di leggere presto altre tue opere.

Ps.: buona gara Smile
Di Namio Intile: Ciao, Selene. Grazie per il benvenuto, i problemi familiari sono rientrati, stamattina sono pure riuscito a fare il primo bagnetto della stagione in un mare deserto e cristallino e così ho avuto la sensazione di aver lavato d'un solo colpo, nel mio mare, un inverno terribile.
Ti ringrazio per le segnalazioni al testo, c'era un discorso diretto segnalato erroneamente, ma mi pareva di averlo messo a posto. Comunque ricontrollo il testo anche per le altre tue indicazioni.
L'incipit riflette alcune mie idee a cui ho cercato di rimaner fedele. L'ansia e l'angoscia sono due terribili compagni di strada a cui bisogna lasciare il minor spazio possibile.
Quanto al racconto, ho provato a costruire un giallo ambientato in una città in cui ho vissuto per un po' (ne ho scritto ne Il Rittorno) e che quindi conosco, conosco i luoghi, come l'umanità che la popolava.
Se funziona come pare, non posso che esserne contento.
Il titolo l'ho preso dal libro di Ruth, una storia biblica meravigliosa che pessime traduzioni e la Chiesa Cattolica hanno cercato in tutti i modi di trasformarla in altro.
Ciao e grazie per esserti fermata a chiacchierare un po'.
Di Selene Barblan: "Giorno dopo giorno mi convinco che sia necessario affrontare l'esistenza muniti d'una una sorta di malinconico disincanto e di stoico distacco".

Quanto mi piacerebbe esserne capace… sicuramente molte ansie e preoccupazioni svanirebbero come sabbia trasportata via dal vento.

Non so bene come commentare questo racconto, se non dicendo che mi ha davvero risucchiata. L'ho letto d'un fiato. Hai saputo dare vita ai personaggi, anche quelli morti. Hai creato il mistero e l'hai svelato, alla fine, senza ricorrere a sterili spiegazioni. Hai ricreato un luogo e un'epoca, come se l'avessi vissuta e la fai vivere in prima persona a chi legge. Lo trovo estremamente personale, come racconto, ma non mi so spiegare perché.

Bentornato Namio, sono davvero felice di rileggerti, con questo ottimo racconto.

Ho due note che probabilmente sono inopportune: in due occasioni mi sembra che nei dialoghi ci siano delle espressioni dialettali (tipo salire qualcosa) che però forse fanno parte anche del gergo cileno. C'è inoltre un periodo che non mi sembra un dialogo ma è messo tra caporali.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.149.229.253


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.21 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.