pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 25 April, 12:19:08
logo

Recensione o commento a: Il preventivo - (Racconto Narrativa, Breve) - di Sphinx:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Sphinx: Quando l'ho scritto avevo anche un altro concetto in testa, quello di una società che impone cose senza dovertele imporre, almeno in modo palese. In questo caso quello che sembra essere solo un servizio, un consiglio, si rivela invece una taciuta imposizione. Grazie per le recensioni.
Di Isabella Galeotti: Questo è un racconto verità. Oggi, se vogliamo dare un futuro ai nostri figli, prima di concepirli bisogna fare due conti. Bisogna anche mettere
in preventivo che probabilmente resterà in casa fino quasi a 40 anni perchè
non c'è lavoro ecc.
Questo racconro riflette proprio questa bruttissima situazione, non siamo più liberi di fare ciò che vogliamo. Alcune ripetizioni non fanno altro che evidenziare questo problema.
Di Marino Maiorino: Sarebbe bello poter dire che è una toccante opera di fantascienza, eppure sappiamo che non è così. Quanta gente si comporta già in questo modo, senza che alcuna autorità debba scomodarsi per dare il proprio assenso o meno alla paternità?
Però in così breve spazio gli argomenti toccati sono più d'uno, e il motivo dell'agognata paternità non è neanche il principale, quanto piuttosto il controllo maniacale dell'autorità sulle nostre vite: quanti bambini nascono in famiglie benestanti che non ne hanno la minima cura, e quanti crescono felici pur tra mille necessità? Chi dà diritto all'autorità di controllare in tale dettaglio le nostre vite, e perché lasciamo che possa farlo? Ed in nome di cosa, poi?
Oggi il paradigma è il denaro, ed in questo piccolo racconto abbiamo uno spaccato su di una società che si è indubbiamente spinta troppo io là nel credere che esso sia così determinante. Ma il paradigma potrebbe essere un altro, e le conseguenze non sarebbero per questo meno aberranti.
Insomma, per me questo racconto è un forte richiamo alla nostra umanità, ad affermarne la dignità, sopra ogni cosa.
Di Celeste Borrelli: Un figlio è un figlio. D'accordo è anche un investimento.
Occorrono denari per tirarlo su e su bene. Un figlio è anche un investimento di amore e sentimenti vari che ci sconvolgono l'esistenza. � un dono del Signore, se ci fa questo grande regalo ci fornirà anche i mezzi per poterlo mantenere. � il nostro futuro. Sono i nostri figli che ci garantiscono il futuro e ci mantengono giovani.
Testo lineare e scorrevole. Devo ammettere che il responso finale del preventivo mi ha lasciata interdetta.
Di Sphinx: Grazie Angela, come sempre i tuoi commenti sono veramente sentiti e precisi. Anche se in questo caso anche io mi sarei dato una critica un po' meno positiva. A volte lo rileggo e penso che in alcuni punti scorra ben poco, forse perché lo faccio da "colui che l'ha scritto". Comunque è vero che l'effetto che gli volevo dare è proprio quello della contrapposizione tra la ripetitività di un atto burocratico e quello che purtroppo spesso c'è dietro. Grazie
Di Angela Di Salvo: Racconto che, partendo da uno dei tanti atti burocratici e di attesa allo sportello aspettando il proprio turno (cosa che tutti conosciamo molto bene), il narratore impotizza un'altra (forse futura) possibilità di controllare i nostri conti effettuando una proiezione fra spese ed entrate. Il preventivo ne è il documento ufficiale. Dall'esito del preventivo si può ben sperare in un tenore di vita migliore oppure si può percepire ancora di più l'incertenzza del futuro in cui, per andare avanti, è necessario continuare a fare i soliti sacrifici e le solite rinunce.
Impersonale e impeccabile quanto basta nella parte descrittiva, espressivo e soggettivo nelle amare riflessioni conclusive. La prosa è fluida, lo stile curato e di gradevole impatto.
Di AldaTV: Mi ha intristita sai? perchè non è che siamo molto lontani dai preventivi.... le giovani "leve" sono sottoposte a preventivi... lo vedo in mio figlio che a 26 anni, non potrebbe mai permettersi una casa sua... triste...e terribilmente vero...
bravo, testo coinvolgente.
Di Monica Bisin: Molto, molto carino.
Verso la fine si intuiva che si trattasse di un bambino, perchè era chiaro che volevi sfruttare il contrasto tra la questione burocratica e quella sentimentale.
Hai la capacità di incollare il lettore al racconto, sei molto bravo!






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.226.187.199


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.