pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 29 March, 06:50:09
logo

Recensione o commento a: Per una fetta d'anguria ghiacciata - (Racconto Narrativa, Breve) - di Alessandro Napolitano:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Ilsitodiemily: "Il cocomero bianco rosso e verde
l'ho amato, bimbo, nei barconi quando
lo recavano in Istria a vele aperte
Il cocomero allora era l'Italia
co' suoi colori bianco rosso e verde"
Il racconto mi ha richiamato alla mente questi versi del grande Marino Moretti.
Hai usato parole, immagini e sapori per dipingere un quadro tutto romano dove il protagonista… lo hai descritto bene tu!
Di Marcello Rizza: Ciao Alessandro. Che dire... Complimenti! Sei riuscito a incuriosire e divertire raccontando il nulla e per riuscirci ci vuole bravura. E in effetti quello è il tuo scopo, creare lo sketch con la leggerezza e la brevità di un messaggio pubblicitario puntando al divertimento. Bravo!
Di Francesco Marcone: Bravo, Alessandro. Io lettore ero lì col personaggio, grazie a una descrizione dei luoghi e degli accadimenti efficace, di cui hai reso anche i colori. Un volo di pensieri del protagonista, tra sogni di una mattina di mezza estate, slalom di lattine mancati e fette d'anguria fredde da gelare lo stomaco, un amore possibile che non nasce e la sfiga che lo perseguita: tutto questo mi hai trasmesso, e bene anche, usando le giuste parole, dando la giusta velocità alla dinamica del tuo mini-racconto. Bravo, davvero. Sincero.
Di Renato Bruno: Bravo Alessandro! Bel racconto, ben scritto e suggestivo: una scenetta romana assolata e leggera cui tutti abbiamo assistito passeggiando per Villa Borghese. Credibile, persino il Cupolone riflesso negli occhi della ragazza. Bene. Piacevole lettura. Complimenti.

Di Isabella Galeotti: Divertente, fresco, spassoso, pungente. Il personaggio è ben caratterizzato nella sua vesta di cittadino romano, ma proprio nativo della capitale. Per fortuna ora è invero altrimenti
mi sarebbe venuta voglia di andare per grattaccheccari, ma qui a Milano
" ghin no sti scur, a ghem i anguriat" (qui non abbiamo questi signori, noi abbiamo gli anguriari). Comunque complimenti per il racconto, non certo per il poverino che per rinfrescarsi dalla calura estiva si fa prendere dalla dissetante e golosa
anguria, ma la sete è terribile e il caldo lo assale, e ne mangia fino a stare male e far sfumare
su di una fetta d'anguria una uscita con una dolcissima turista.
La prossima volta forse è meglio una tazzina caffè.
Di Giuseppe Novellino: Quadretto romanesco pieno di sottile e un po' acre umorismo. Lui viene fregato da due fette di anguria ghiacciata, mentre la ragazza, una bellezza passeggera, quasi aveva cominciato ad ammiccare. Bella la prosa, personale lo stile. C'è anche una certa ricerca lessicale.
Di Angela Di Salvo: Un testo che non ha una trama nè segue l'evolversi di una vicenda complicata, tutto si gioca attorno a una fetta di anguria ghiacciata(particolare apparentemente insignificante) che ha come unico e comico effetto quello di far venire un bel mal di pancia con annessa ricerca di un bagno in cui riuscire a "liberarsi" del malessere. Intanto però si è persa l'occasione di avvicinare un'avvenente fanciulla che ha colpito gli occhi e la fantasia del narratore. Una bella pagina, frizzante e divertente, realista e ironica, scritta con lo stile sapiente di uno che sa il fatto suo.
Di Forlani Roberta: Che iella, per non usare un'altra espressione che mi verrebbe più congeniale! Proprio in quel momento doveva venirgli l'attacco di mal di pancia?...E non poteva pensarci prima che l'anguria troppo fredda potesse fargli male? Bè, è proprio questo il comico della situazione e vedrei bene lo svolgimento di un film su di un racconto così, magari con una continuazione che vede lui riagganciare lei e alla fine potersi riscattare ai suoi occhi con, nel mezzo, altre avventure divertenti sempre seguendo questa linea!
Di Alessandro Napolitano: Un saluto al "visitatore" che non posso ringraziare in pm!
Di Visitatore: L'anguria è un frutto dal doppio risvolto e tu ci hai costruito sopra un raccontino divertente e ironico
Di user deleted: Mi è piaciuto molto. In poche righe hai costruito ambiente, personaggi, caratteri e atmosfere. Come ha detto Bonnie il protagonista è subito simpatico, gli manca solo... il nome: aumenterebbe identificazione e confidenza. Non avresti difficoltà ad inserirlo (sempre che tu lo ritenga opportuno) in questo o in altro racconto (il sogetto si presta al serial).
Ciao.
Di Bonnie: Carinissimo, piacevole 'fresco' ma.... vogliamo il seguito!
Questo 'protagonista' è troppo simpatico Wink))
Di Elisabetta Maltese: Mi hai fatta morire dal ridere! fra lo slalom, la grattachecca fuggita e l'anguria, questo amore ostacolato da un destino "interiore" è una meraviglia!! bravo, Alessandro! è un raccontino delizioso! Betta
Di Massimo Baglione: Il tuo sottile umorismo mi lascia sempre un duraturo sorriso. Sarebbe interessante sapere se alla fine, il protagonista, riesce a "trovare pace"






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.237.31.131


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.05 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.