pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 28 March, 20:40:14
logo

Recensione o commento a: Deirdre - (Racconto Horror, Medio) - di Giorgio Burello:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Gianfranco39: Breve racconto che si rifà alle leggende irlandesi che vogliono le banshee annunciatrici di morte per chi le vede. Testo piacevole anche se meriterebbe maggiore cura dal punto di vista grammaticale. Abolire tutte le "d" eufoniche!! Comunque l’idea è buona e il risultato lodevole
Di Ida Dainese: Davvero da applauso il modo in cui hai scritto questo racconto, a cominciare dall'armonia e dalla naturalezza con cui hai inserito la nota magica e inquietante nella realtà della piccola stazione abbandonata. Il ricordo dei paesaggi e delle tradizioni irlandesi si fondono nella natura delle colline, la solitudine del binario e del ponte sulle arcate armonizza con la malinconica inquietudine del protagonista. Perfino gli stacchi temporali, invece di confondere, sono equilibrati in modo da coinvolgere il lettore in unica storia dove si viene a sapere la verità, quella detta, quella non detta, quella sognata, quella solo immaginata. Un racconto che lascia addosso un alone di fascino anche dopo aver finito di leggerlo.
Di Giuseppe Novellino: Racconto coinvolgente per la suspense che lo caratterizza. Buono l'impianto narrativo su due piani temporali che aggiunge mistero e gli dà un passo da narrazione poliziesca con tutte le carte in regola. Io però non avrei usato il corsivo. Il cambiamento di prospettiva cade subito all'occhio. Bella anche l'ambientazione. Le ferrovie, i caselli, le stazioncine abbandonate e i treni producono sempre il loro effetto. Complimenti anche per la bella prosa moderna e fluida.
Di Angela Di Salvo: Per nulla ascrivibile al genere horror ma piuttosto al fantastico, il racconto è ben costruito e curato fin nei dettagli. Interessante la doppia dimensione temporale in cui viene narrata la vicenda, quella centrale di Brian che ama questa misteriosa donna che piange e che vuole mantenere nascosta la loro relazione, e quella del vicequestore che indaga sulla strana morte di Brian investito da un treno. I due momenti (presente e passato) si intrecciano fra di loro, ma in modo tale da non collidere (anzi una parte completa l'altra di informazioni) nè da spezzare la suspence e il fascino sottile e inquietante che emana l'intera vicenda. Davvero un piccolo capolavoro soprattutto per la straordinaria capacità descrittiva.
Di Giorgio Burello: Gentilissima Patrizia,
la tua recensione, oltra ad avermi fatto molto piacere, mi conferma che i significati di quello che si scrive spesso sono ignoti anche all'autore. Però, per cortesia, non farti mettere in soggezione da me!
Un caro saluto,
Giorgio
Di Patrizia: Ho letto questo racconto diversi anni fa, in realtà. Mi stavo informando su Sanguinario Valentino perchè mi interessava partecipare, e questo era il racconto vincitore dell'edizione precedente. Lo lessi e mi colpì moltissimo. Al di là del fatto che sono stata in Irlanda e amo tutto ciò che riguarda il folklore di questo paese, dove UN SACCO di gente si chiama come me, il racconto è impeccabile, misurato, inquietante al punto giusto senza scadere nelle facili scorciatoie splatter dell'horror (qualche concessione nell'incipit, forse, ma quanto basta appena a catturare il lettore e tenerlo agganciato). La trama è condotta in maniera magistrale; richiama il mito folklorico della banshee ma indirettamente mi pare di cogliere anche altri rimandi, per esempio quello alle Selkie (le fate foca, che divengono mogli eccellenti ma un po' tristi, e la cui unione con umani è sempre destinata a spezzarsi...) o ai Duergar (che attirano gli sventurati viaggiatori in trappole fatali - la sensazione leggendo è che Deirdre sapesse perfettamente che chiamando Brian lo avrebbe trascinato sotto al treno). In definitiva, un racconto talmente bello che mi mise una certa soggezione e infatti al Sanguinario Valentino alla fine non spedii più niente!! Wink Wink Wink
Di Visitatore: Grazie mille, Pia. Sto cercando l'ispirazione di quei momenti, sperando di ritrovarla.
Di Pia: che la donna fosse un'entità soprannaturale l'avevo capito subito, ma questo non mi ha impedito di perdermi nella lettura di questo bellissimo racconto. Le tue descrizioni sono talmente tanto dettagliate da farti "vedere" i protagonisti. Lo stile narrativo è delicato e coinvolgente, lo definirei poetico, pulito e chiaro.
Non lo definirei nemmeno horror, è perfino romantico, riuscire a far simpatizzare con una Banshee non è affatto facile. Complimenti davvero






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 100.26.140.179


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.18 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.