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Thu 18 April, 16:13:57
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Recensione o commento a: Vetrata liberty - (Pittura Altro) - di Mati:

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Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Cromatismo, addirittura, romantico, sognante, per questa vetrata, dai tratti femminei. Si tratta di una figura, che mette in evidenza una delicata e amorevole visione di vita, mista a un pensare, celato e intimo, deducibile dagli occhi chiusi della fanciulla. Sempre piacevoli e belli, i lavori pubblicati da questo artista. Complimenti meritati. Cordialmente, saluto.
Di Angela Di Salvo: A chi non piacerebbe possedere in casa propria una porta a vetri con una pittura di sifatto tipo? E' proprio un'esplosione di vitalità e di artisticità questa opera che rivela una mano sapiente e una scelta cromatica coerente con l'intensità delll'impatto che l'autrice ha inteso suscitare nell'osservatore. Una dolce e languida fanciulla, osservata da due punti di vista, che in gioco di luci e di ombre pare trasmettere una suggestività diversa a secondo da dove si osserva la figura della giovane che sembra uscita dalla fantasia di un romantico sognatore d'altri tempi.
Dipinto di indubbio valore creativo, e le sbarre alla finestra che si intravedono a causa della trasparenza non inficiano per niente l'effetto davvero notevole.
Di Mati: Poichè è una pittura trasparente purtroppo si vedono le sbarre della finestra.
Di Giuseppe Novellino: Mi sono piaciuti particolarmente "Bosco innevato" e "Natura morta con argenti". Nel primo è originale lo scorcio da sotto una roccia con ghiaccioli. Riproduce fedelmente l'effetto della neve in un bosco, facendone quasi respirare l'atmosfera. Il secondo presenta bei colori. L'effetto dell'argenteria sulla stoffa azzurra è notevole.
Di Paolo Maccallini: Il riflesso delle uova sulla superficie metallica del contenitore è molto suggestivo, oltre ad essere notevolmente realistico (come il panneggio del resto). Complimenti!
Il bosco innevato trasmette immediatamente l'atmosfera incantata e sospesa che l'inverno crea in aree di quel tipo.
La natura morta mi pare impeccabile: rende una atmosfera di silenziosa sospensione, qualcosa come una irregolarità nello spazio-tempo...
Di Jean Louis: Sono convinta che i quadri,tutti, debbono suscitare delle sensazioni, delle emozioni.
Quando un quadro dice qualcosa a chi lo sta vedendo allora il pittore ha ottenuto il risultato.
Hai pienamente ragione, come hai ragione che glio li sono un altra cosa.
Di Mati: A proposito, si uso solo oli. Ho cominciato con gli acrilici ma l'olio è un'altra cosa!
Però mi diletto a dipingere anche su vetro, stoffa, legno, pelle ecc.ecc. con i colori specifici per ogni oggetto
Di Mati: Siete davvero gentili e vi ringrazio.
Sono convinta che i quadri,tutti, debbono suscitare delle sensazioni, delle emozioni.
Quando un quadro dice qualcosa a chi lo sta vedendo allora il pittore ha ottenuto il risultato.
Ovviamente è solo una mia opinione.
Ho notato che tutti coloro che sono in questo sito hanno una particolare vena creativa (in vari campi) ed è bello che abbiano la possibilità di esprimerla.
Sono grata a chi mi ha dato la possibilità di condividere questo progetto.
Non riesco ancora ad essere davvero presente perchè ho dei problemi da risolvere ma spero di poter apprezzare meglio e al più presto, tutti i vostri lavori.
Ciao
Di Jean Louis: le cicogne sono fenomenali, si fondono l'una con l' altra in maniera armonioso, ma la genialita' sta in quello sfondo e nei suoi colori che creano un contrasto fantastico.
Gli altri mi convincono poco.
Usi gli oli?
PS:hai un difetto, come me del resto, non sai fare le fotoSmile
Di Sphinx: Interessante il tuo modo di dipingere.
Parlo da profano, dato che la pittura sta a me come il potassio sta all'acqua... ma forse nonè il paragone più azzeccato.
La prima cosa che a me è saltata all'occhio è il fatto che il tratto riesce ad essere realista anche se non così totalmente definito. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Di Bruno Ramadori: Mati, lavori veramente eccezzionali
i drappeggi sono stupendi, peccato, come anche tu dici della pessima risoluzione.
fai le foto alla luce, all'aperto, senza flash, al naturale, ma non con la luce diretta, vedrai un grosso miglioramento.
dacci questa possibilità di apprezzare al meglio i tuoi dipinti.
la ragazza adolescente veramente è maglifica. brava
Di Mati: Mi scuso davvero per la mia pessima immagine fotografica. Non riescoproprio a capire ed azzeccare la giusta luce. Poichè ci sono dei fotografi davvero eccezionali su questo sito, qualcuno potrebbe gentilmente conwsigoliarmi su come sistemare il quadro, rispetto alla luce, prima di fotografarlo? Ho una macchinetta digitale (e poi con flash o senza)?
Vi sono infinitamente grata.
Di Bonnie: Che meraviglia queste cicogne!..avrei accentuato le ombre sul piumaggio, ma forse è un effetto della fotografia.Sei molto brava!
Degli altri due mi piacciono le espressioni e la profondità, un pò meno 'il trucco'..avrei preferito visi più naturali, ma non vuol essere una critica, è solo il mio gusto personale
Di user deleted: Ciao Mati, grazie, io cerco i commenti come questi che mettano in evidenz ai pregi delle mie "creturine" e i difetti che mi aiuteranno sicuramente a cercare di eliminare piano piano alcuni dei fifetti che caratterizzano il mio stile.
No non c'�¨ nessuno che mi segue, sono anni che ho finito il liceo artistico, ma essendo stato un progetto sperimentale, il mio indirizzo esulava ben dall ambito figurativo, dato che ho proseguito per gli ultimi 3 anni in consernvazioni dei beni culturali.
Forse parte della minuziosita' la ho acquisita con lo studio del restauro che ti insegna soprattutto a essere precisa e metodica, ma che sicuramente un po addomestica quell istinto che il vero artista porta dentro di se e che gli da la possibilit�  di rendere poi le oper ed emozionanati. Devo ritrovare quel lato dentro me stessa e riportarlo fuori.
Tanto nel restauro non lavoro pi�¹� sono molto contenta che tu mi abbia risposto.
A presto e grazie, Lucia

Di user deleted: La bambina è fatta a regola d'arte, espressione, movimento, grazia, realisticità, cromia, tonalità tutto è equilibrato e il tulle ben fatto.
sembra quasi che stia sospirando a lezione finita, brava!
te lo comprerei!
Di user deleted: per le cicogne non capisco se il cielo simboleggi un cattivo presagio o cosa, c'è un dirupo fra la dolcezza con cui si abbracciano le cicogne e l asprezza del cielo...un po grottesco e inquietante.
nel complesso un bel assortimento di emozioni.
Aspetto un tuo commento alle mie ciaooo
Di user deleted: Ciao per l iris complimenti, i petali hanno una leggerezza e una cromia realistica, si percepisce quasi la sottigliezza di ogni singolo petalo, mi piace anche la diversità di toni fra la parte più calda sopra e la parte più fredda sotto
Di Pia: sono belli, soprattutto le cicogne che danzano seguendo il loro rituale d'amore, forse vogliono fermare il tramonto e il tempo stesso come sarebbe giusto giusto che fosse quando l'amore si presenta in ogni sua manifestazione. Gli iris sono molto naturali e lo stesso dicasi per l'espressione della ballerina.
Di Mati: Non sono ancora padrona del sito e quindi tutti i miei quadri vengono denominati adolescenza (a proposito ho messo una foto più grande). Questo quadro si chiama "Cicogne in amore" e mi sono ispirata durante un viaggio in Turchia dove c'erano tantissime cicogne sui tetti.
Spero vi piacerà.
Grazie Mati
(la foto come tutte le mie foto, lascia un po' a desiderare)
Di user deleted: Ciao! Quello dell adolescenza mi sembra ben fatto, ma non riesco a vedere il tulle che sarebbe il particolare che in un'opera del genere richiederebbe maggiore maestria.
attendo un tuo commento sulle mie, di pure tutto senza remore.
ciaooo
Di Dino: Sembrano opere molto valide ma non si distinguono bene. Che dimensioni hanno le tele? Non potresti fotografarle meglio. So per esperienza che le mie tele perdono molto qui proprio a causa delle cattive fotografie. Complimenti comunque e........benvenuta!
Di Massimo Baglione: E chi se la dimentica la neve dell'Abruzzo! Mi sembrano degli ottimi lavori i tuoi, peccato che hai usato immagini piccole e quindi non se ne vedono i dettagli.
Benvenuta!
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A voi, astanti ed esteti dell'arte.

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