Le altre recensioni o commenti
Di Mati: Io credo che sicurarmente dove vivi ci sarà qualche scuola o laboratorio dove ti possano insegnare a svuotare i lavori. Certo non è facile ma con la pratica ci si riesce. La creta è, come certo sai, un materiale contenente acqua ed è importantissimo poterlo svuotare proprio per farlo cuocere e renderlo pertanto resistente.
E' davvero un peccato che la mancanza di questo passaggio rischi di distruggere le tue opere.
I sostegni all'interno creano più pericolo di rotture in quanto la creta tende a stringersi quando asciuga e, trovando un ostacolo si crepa.
Spero di averti un po' chiarito i motivi di eventuali fragilità . Sai io ho insegnato questo per quasi 20 anni e quindi conosco abbastanza la materia.
Il fatto di essere autodidatta è importante per la creatività ma un po' di tecnica è assolutamente necessaria per completare un percorso artistico.
Ciao
Di Paolo Maccallini: Ciao Mati, grazie per il tuo interesse. Si è vero si tratta di fugure piene, non svuotate e non cotte. Io non ho fatto alcun corso (non ho nenche giocato con il DAS all'asilo!), sono completamente sprovveduto, vado ad istinto. Per quanto riguarda la fragilità della creta cruda, soprattutto di figure con sporgenze, non sai quanto ti dò ragione! In genere si sfasciano tutte in poco tempo, anche se si muniscono di una struttura di sostegno interno.
Di Mati: Quindi non l'hai nè svuotata nè fatta cuocere? Peccato perchè così resta fragile.
Sei autodidatta o hai fatto un corso di lavori in creta? Ho dato un'occhiata alle altre tue figure. Tutte piene? Come mai? Pensi di farci una colata in bronzo? Scusa tutte le domande ma sono abbastanza esperta delle tecniche di lavori in creta e quindi mi chiedo perchè non hai seguito il percorso della svuotatura e della cottura.
E' solo curiosità . Comunque ti faccio i miei complimenti.
Ciao
Di Bonnie: Molto curata nei particolari, anche a me ha colpito l'espressione degli occhi, accompagnata dalla perfezione della fronte corrucciata, solo per gusto personale.. avrei optato per il grezzo, che io amo particolarmente
Molto bravo!
Di Paolo Maccallini: Ciao Pia! Si, l'idea è proprio quella che quest'uomo strizzi gli occhi in una favolosa giornata di sole!
Di Pia: appena ho visto la foto ho avuto come la sensazione che socchiudesse gli occhi per via della luce, non so se l'hai posizionata con quella angolazione proprio per avere quell'effetto, certo è che l'hai ottenuto. E' molto realistica, se anche spiegassi la tecnica non la capirei mai, sono negata per l'arte, posso solo dire se mi piace o no, e questa mi piace molto
Di
Massimo Baglione: Il ritorno di Paolo!
Bravo, come sempre un'ottima tecnica!
Di Paolo Maccallini: Ciao Dino. � presto detto: si tratta di argilla modellata a mano e lasciata asciugare all'aria. Ad asciugatura avvenuta la testa è stata dipinta con del colore bianco a olio.
Di Dino: Dicci qualcosa di più sulla tecnica, sul materiale, su tutto insomma. Visto così, fa un buon effetto, Ciao