pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 17:12:42
logo

Recensione o commento a: La bottiglia di Sua Maestà - (Racconto Fantascienza, Breve) - di Massimo Baglione:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Massimo Baglione: Chissà. Magari sì, un governante migliore.
Oppure chissà, può anche darsi che per tenere impiedi un Impero del genere occorra un personaggio un po' fuori di testa.
E sì: viva la Fantascienza!

Ne approfitto per segnalare il bando di Fantascienza NASF: www.assonuoviautori.org/NASF
Di Alessandro Faustini: Racconto divertente ed anche appagante, il finale ci fa sperare in un futuro migliore (in questo caso un futuro del futuro): una saggezza nella rinuncia e profetizzo una saggezza dell'accettazione coatta che ne deriva come conseguenza (quale governante migliore?). Adoro la fantascienza.
Di Massimo Baglione: ...che lasciano al lettore la libertà di muoversi nella profondità della storia.
Punto sempre moltissimo su questo aspetto. A volte mi viene contestato, perché può in effetti sembrare che io "non abbia voglia" di snocciolare particolari e caratterizzazioni, ma quando viene capito ne sono contento.
Grazie.
Di Massimo Tivoli: Racconto ironico e che incuriosisce il lettore piano piano fino al finale sorprendente che credo sia davvero difficile da immaginare/anticipare. Mi è piaciuto molto Smile Per tutto il racconto, il lettore viene pervaso dal senso ironico e surreale della vicenda. Adoro i racconti di fantascienza che hanno una buona dose di surrealismo. Sarà che più vado avanti e più la realtà, delle volte, mi sembra maledettamente surreale. Il racconto risulta essere senz'altro divertente. Ma non solo però. Come spesso hanno saputo fare pochi comici in passato, e parlo dei comici con la C maiuscola, il sottile umorismo del racconto racchiude anche un messaggio profondo: il senso di decadenza e disinteresse che, talvolta, il potere assoluto può dare. Proprio come quella bottiglia, tutto 'sto potere può dare alla testa portando a una decadenza auto-infilitta e, forse, incosciamente sperata. Del resto, tante civiltà apparentemente eterne sovrane sono più o meno cadute allo stesso modo... Wink Mi sorprende sempre la capacità di Massimo di scrivere in un modo diretto, facilmente leggibile, e di inscenare, allo stesso tempo, situazioni, tra le righe, complesse che lasciano al lettore la libertà di muoversi nella profondità della storia.
Di Massimo Baglione: Lieto di averti divertita
Bello il tuo "noiosissima galassia"!
Di Isabella Galeotti: Furbissimo il tuo Re, il suo nome mi fa venire in mente il bucato, comunque, in un imperatore così ubriacone non mi ero mai imbattuta.
Povera sua Maestà non poteva vivere la sua vita, non era quella la sua pelle e appena si presenta
Marcus un vecchio disobbediente ne approfitta, dopo una bevuta di quel nettare raro, decide che è arrivato il momento di lasciare lo scettro di quella noiosissima galassia a quel vecchio saggio di Marcus, e si dilegua tra la folla.
Racconto spassoso, le mie risate hanno coinvolto tutta la tua galassia, sono arrivate fino al viale delle lune e sono ritornate più potenti di prima.
Di Massimo Baglione: Grazie Robertog, il tuo è uno dei più bei complimenti che la mia passione possa ricevere, dico davvero.
Viva la fantascienza!
Di Roberto Guarnieri: Massimo, ho letto un po' le tue cose. Sei un Asimoviano di ferro. Uno di quelli che se sente la parola Impero non associa Napoleone o Nerone ma pensa subito alle spirali della Galassia. Sembra facile scrivere come Isaac, stile freddo, dialoghi e poche descrizioni, ma quello che conta è la trama. E in questo mondo iper surreale e iper contestuale a volte i giovani se la scordano proprio. Complimenti.
Di Massimo Baglione: L'opera è stata aggiornata, corretta e reimpaginata.
Buona lettura!
Di Massimo Baglione: Grazie
Mi pare che al concorso cui l'ho fatto partecipare ci fosse un limite di battute, ma in ogni caso il mio intento era quello di descrivere una normale giornata dell'Impero galattico.
Di Simone Messeri: Dopo aver saggiato le prime righe ho proseguito la lettura in un attimo incuriosito dallo sviluppo imprevisto degli eventi che si susseguivano. Il finale mi ha colto alla sprovvista lasciandomi a bocca asciutta. Se l'intento era questo ci sei riuscito benissimo, ma non posso fare a meno di domandarmi cosa succederà da quel momento in poi. Avevi in mente di farne un racconto più lungo?
Di user deleted: Avrei scritto ottimo, ma non ho potuto, perché in nessun angolo dellâ??universo un Imperatore (etilico come il suo autore) può fare quello che ha fatto il tuo. E cioè offrire aggratis un liquido così prezioso... Ho capito cosa ti motiva a scrivere: tu ti affidi alla fantasia per sedare la tua coscienza, al fine di evitare di far quello che fai "commettere" agli attori delle tue storie. Vergogna!
Di Massimo Baglione: La fantascienza non è solo Spazio e Universo, comunque l'imperatore si trova sulla Star Ship One, se non ricordo male, che voleva essere una trasposizione futuristica dell'attuale Air Force One ehehe
Di Dalila: Pur non essendo abituata a leggere storie di fantascienza, esprimo il mio modesto parere..:MI PIACE! Ma dovresti spiegarmi come fai a collegarti con lo spazio e l'universo? (sono un po invidiosa)**SMILES**






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.145.16.90


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.05 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.