pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 28 March, 13:50:17
logo

Recensione o commento a: Confessioni di un vero vampiro - (Racconto Horror, Breve) - di Terre di Confine:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Quanto mi ha reso il buonumore, questo racconto, ricco di una buona dose di arguzia e ironia, ben miscelate, tra di loro. Pensavo alla solita "Intervista col vampiro", giusto per citare l'omonimo romanzo di Anne Rice, ma qui si va oltre, perché la parte "vampiresca" passa in secondo piano, lasciando spazio a delle auto-riflessioni che non possono che far sorridere il lettore. Il personaggio pare volersi prendere in giro, tentando di apparire più umano di quanto, in realtà, possa sembrare. Una tragicommedia che rende bene, soprattutto perché scritta piacevolmente, oltre a essere scorrevole, nella lettura. Letto con piacere. Brava, Ilaria.
Di Ida Dainese: Un racconto divertente, ben scritto, insolito, che si legge e vien voglia di rileggere. Questo protagonista che parla in prima persona fa quasi tenerezza. Si confida col lettore mostrandosi in tutte le sue debolezze, lamentandosi delle difficoltà di una non vita, ironizzando sulle sue disavventure, spiccando per originalità in rapporto alla sua comunità. Ho trovato spassosa la sua preferenza per il cibo pronto, facile e igienico da mettere nel microonde; mi sono divertita di nuovo nel finale, vedendolo allontanarsi nella notte con la sua piccola rivincita sulla squadra avversaria.
Di Marino Maiorino: Divertente, fresco, originale! Tutto quello che avete sempre voluto sapere di un vampiro e non avete mai osato sperare.
Oh, certo, sarà pieno così di puristi di vampiri che storceranno il naso, ma l'autoironia è la prima forma di intelligenza, sarebbe strano che proprio i vampiristi se la prendessero a male...
Ã? pieno di dettagli, questo racconto, tanto da far intravedere un intero universo di altri personaggi simili, trattati con lo stesso spirito. Pensato ad una raccolta? La vedrei bene persino per i ragazzi!
Di Pinea64: Assolutamente geniale. Geniale nella forma ironica e dissacrante. Geniale nel portare il lettore ad amare un personaggio che esce da qualunque schema e diventa eroe suo malgrado. Geniale soprattutto nel rendere reale una situazione che, teoricamente, non dovrebbe esserlo. Ho iniziato la lettura pervasa da un certo scetticismo e mi sono ritrovata a sorridere dopo le prime righe, a metà ridevo apertamente. Il vampiro ciccione, in preda ai problemi derivanti dalla caccia all'essere umano, sporco, spocchioso, pericoloso e infetto, diventa la vignetta tragicomica che rende unico il testo. Devo dire che, pur essendo molto legata al tradizionale mito del vampiro (e non parlo di quello luccicante al sole come una lampadina), questo personaggio apre un nuovo mondo sul fantastico, conferendo alla parola "vampiro" un tono ludico e gioioso. In sintesi: mi è piaciuto molto.
Di Angela Di Salvo: Trovo il racconto arguto, intelligente, pieno di autoironia e soprattuto piacevolissimo da leggere.Un vampiro che prende in giro se stesso e si presenta in veste meno paurosa e sanguinaria dell'immagine propinata da tanta letteratura in merito, non può che suscitare simpatia nel lettore che si gusta una dopo l'altra le riflessioni sagaci e impietose che il vampiro fa su se stesso e sul mondo contemporaneo che lo circonda. Il vampiro così "umanizzato" e ridimensionato nella banale quotidianità di tutti i giorni della società consumistica, non può che far sorridere. L'impaginazione andrebbe rivista; lasciando troppi spazi nel testo, si rischia di "frammentare" troppo la percezione della narrazione che, invece, nell'impianto è organica e ben costruita.
Di Cosimo Vitiello: Una lettura così fluida, bella e inusuale (visto il tema trattato), era da tempo che non mi capitava. Mi hai fatto sorridere più di una volta seguendo le personali elucubrazioni di questo "particolare" personaggio.
Se proprio devo trovare una pecca a questo delizioso racconto, è, a mio giudizio, l'uso eccessivo degli spazi tra un paragrafo e l'altro al posto dei rientri.
Di Giuseppe Novellino: Il tuo vampiro è romano? Comunque è simpatico, come pure il racconto nel suo complesso. Bella la scorrevole narrazione colloquiale, con la quale si fa dell'umorismo intelligente su una delle più famose figure della letteratura...e del cinema. Che ci sia qualche significato recondito, dietro il divertimento? Può darsi che il vampiro incarni un certo tipo di pacioso, amorfo, qualunquista prototipo della nostra società consumistica.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 18.209.209.28


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.