pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 28 March, 09:12:23
logo

Recensione o commento a: Nachzehrer - (Racconto Gotico, Medio) - di Giorgio Burello:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Giuseppe Novellino: Divertente la trovata del vampiro investito da un treno! Il racconto segue le regole del gotico e si fa leggere con piacere per l'ambientazione tratteggiata sapientemente, grazie anche a un prosa fluida e appropriata. Buona anche la psicologia del protagonista, soprattutto nella prima parte, quando è alle prese con il suo incubo e si lancia in una specie di ricostruzione di fatti familiari. Io non avrei cambiato il punto di vista del narratore, quando il mostro inizia la sua nuova missione si succiasangue e rimane vittima sulle rotaie.
Di Angela Di Salvo: Il racconto narra la vicenda in modo serrato, senza lasciar respirare il lettore che non può non leggere fino alla fine. Di sapiente fattura le parti descrittive che riescono a creare un'atmosfera lugubre e pertinente al tema. Però l'impostazione del racconto segue due punti di vista con un salto che spezza in due il racconto.Nella prima parte la voce narrante si immedesima nel personaggio iniziale (Carlo),poi, dopo la scorperta del vampiro e la morte di Carlo, passa nella mentre dell'altro che accompagna fino alla fine. Questo crea un certo disorientamento, senza nulla togliere al testo che presenta una prosa fluida e un'ottima capacità rappresentativa
Di Ilcorpodicarmilla: Il taglio cinematografico è interessante, ma molto impegnativo sia per l'autore e per il lettore. Tutto il racconto vive di immagini soffocanti ed evocative: azzeccate, ma forse avrebbe avuto maggiore effetto se alternate a momenti di "disimpegno". � un racconto che, a lettura finita, rimane in testa a lungo e questo è sicuramente il suo più grande pregio.
Di Leila Mascano: Passione condivisa, al contrario di quel che pensi.Ma stavolta chissà che mi è scattato dentro...qui a Roma già da qualche giorno si sente la primavera, e una voglia sotterranea di ottimismo, di buonumore a tratti mi afferra, sì, la felicità è possibile, il principe e la bella vivranno felici e contenti, e per una volta, il buio, il dolore, resteranno dietro i vetri della finestra,prima di essere messi in fuga dal chiaro di luna.
Di Giorgio Burello: Cara Leila, grazie per la recensione e per i complimenti. Mi sembra di capire che ti piacciano molto i lieto fine, vero? Io, ahimè, ho una discreta passione per le storie che finiscono male, o non finiscono affatto. Sto cercando, comunque, lo spunto per una storia di più ampio respiro, e spero di trovarla presto.
Di Leila Mascano: E' un racconto ben scritto, non banale, ma lamento un colpo basso. Il lettore s'immedesima nel protagonista...noi "siamo" Carlo,solo così ci sentiamo coinvolti. Carlo è curioso, intelligente, vuole capire il perché delle cose e non ha paura delle risposte. Un vero ricercatore. Pecca d'ingenuità, però, e finisce vittima della sua sete di conoscenza.Peccato peccato! Diamogli un'altra chance, e facciamo che alla morte del mostro, un fremito lo scuota, e stordito, dolorante, ma risanato, torni alla vita. Magari, a voler essere cattivelli, lasciamogli un segno sul collo che dica che un domani, forse...anche se preferirei per una volta il lieto fine. Bravo comunque!E giacché lo spunto è buono, non potrebbe essere questo l'incipit d'una grande avventura, che lo porta in un castello in Boemia, alla ricerca di quello che lo libererà per sempre dal "male" trasmessogli dal vampiro, e s'innamorerà d'una bella che sarà costretto a uccidere, sfuggirà alle trappole d'uno stregone,troverà la formula per risanare l'amante e via via, sempre ( ti prego ) verso una fine che ci lasci un po' affascinati e molto contenti. Puoi farlo! Mi sembra un po' costretto nei limiti del racconto breve questo incipit che può essere sviluppato con tuo e nostro diletto...
Di Giorgio Burello: Grazie per i complimenti, mi aiutano molto a capire se devo continuare a imbrattare carte ... Sphinx, hai visto giusto. Avevo scritto di più, ma il racconto mi sembrava discontinuo. Ho tagliato e, credo adesso, forse un po' troppo. Saluti a tutti!
Di Sphinx: Interessante.
Ci sono un paio errori di battitura, ma sono cose da poco.
Per come è costruita la storia e per quanto si faccia leggere dall'inizio alla fine, sembra quasi che avresti potuto anche scrivere di più. In alcuni punti sembra che il racconto vada troppo di corsa.
Di Massimo Baglione: Sei uno dei pochi autori che conosco che riesce bene in qualsiasi genere letterario. Complimenti!






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.237.65.102


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.