pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 29 March, 15:34:39
logo

Recensione o commento a: Rime - (Poesia Narrativa, Brevissimo) - di Giovanni Minio:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Giuseppe Novellino: C'è proprio un'esaltazione della poesia (e della letteratura in generale) come mezzo di civilizzazione e di progresso umano. Come Foscolo già, né "Le Grazie", anche il nostro autore contemporaneo ci porta a fare una considerazione sul valore dell'arte della parola. E oggi l'umanità ne ha bisogno, più che nei primi anni dell'Ottocento. Se ci guardiamo intorno, infatti, notiamo un imbarbarimento senza eguali, consistente nel fatto che le masse non sono semplicemente tenute lontane dalla vera cultura (come una volta), ma si imbottiscono i cervelli di tutta la spazzatura che viene dalla nostra società consumistica. Si provi a leggere "Futuro in trance" di Walter Tevis (oltre al solito, indimenticabile "Farenheit 451" di Bradbury) per farsene un'idea� La poesia è quasi divertente, per la musicalità un po' spigolosa che la percorre. Belle le rime al mezzo. Suggestiva!
Di Angela Di Salvo: Davvero molto nteressante leggere un componimento definito "epico", è un genere poetico che, in un'era disincantata come la nostra, non è coltivato più da nessuno, rimanendo soltanto come retaggio culturale per studenti. Gli eroi e i paladini che combatterono per servire la patria, il loro sovrano o il credo religioso del loro popolo non esistono più: sono stati sostituiti da altre figure di eroi le cui finalità e imprese non appartengono più al codice etico o della morale.
In effetti nel testo si parla di popoli, gente conosciuta o sconosciuta che costruisce la propria civiltà in un ciclo perenne di inizio e di decadenza. Ma la civiltà che viene esaltata è quella legata alla scrittura, alla letteratura, alla capacità di leggere e interpretare: le rime ne sono un prodotto e uno strumento diretto e funzionale. Le rime raccontano la storia dei popoli, delle loro gesta e dei sentimeti nobili che hanno animato le loro azioni. Un testo molto efficace pur nella parziale musicalità del linguaggio e nella disarmonia che si nota in certi passaggi.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.214.184.69


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.09 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.