pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 00:30:03
logo

Recensione o commento a: Viaggio - (Disegno Altro) - di Paolo Maccallini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Massimo Baglione: Stavo quasi pensando che questi non fossero disegni di Paolo, poi ho notato la data in firma di entramnbi i lavori e ho capito.
Trattasi quindi degli inizi della sua geniale bravura. Il volto in primo piano, incappucciato, è il prototipo di molto altri suoi volti, soprattutto gli occhi.
Molto bello l'effetto di profondità e prospettiva del disegno con gli alberi.
Di Angela Di Salvo: Due disegni davvero inquietanti. L'approdo da' una sensazione più vaga e sfumata. Sullo specchio d'acqua si affaccia una scogliera coperta di alberi, alcuni sono secchi e si protendono con i loro rami spogli. Il luogo non è connotato da alcun particolare che possa far intuire la specificità dello stesso. Forse non è un posto ameno e paradisiaco, ma non è neppure ostile e inospitale. L'attenzione dell'autore è concentrata sul paesaggio, chi arriva è visto di spalle in una figura amorfa. Completamente diversa la prospettiva nell'altro disegno dove sono in primo piano queste varie figure spettrali che sembrano anime o fantasmi i quali trasmettono un'espressione cupa e carica di ambiguità. Anche la posizione eretta e l'identico atteggiamento di tutte le altre figure con gli stessi occhi sbarrati e le bocche serrate, non lasciano ben sperare su quello che potrebbe essere il luogo di arrivo. Tant'è che il paesaggio è piatto e non si intuisce nulla tranne che ci si trova in mezzo all'acqua. Disegni veramente espressivi e molto originali.
Di Giuseppe Novellino: "Approdo" e Viaggio" riguardano la traghettazione delle anime nell'aldilà? Mi ha impressionato soprattutto il secondo, con quelle figure incappucciate, spettralmente longilinee che ti guardano con occhi vacui, occhi che si aprono su teschi appena abbozzati. E poi quelle bocche orizzontali che producono un senso di amara severità. Il tutto crea un senso onirico d'angoscia. Efficaci.
Immagini presenti










PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.144.251.72


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.