pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 20:38:41
logo

Recensione o commento a: Un'indagine privata - (Racconto Giallo, Brevissimo) - di Namio Intile:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Namio Intile: Ciao, Egidio. Tutto vero quel che scrivi, felice che ti sia piaciuto e grazie per avermi dedicato il tuo tempo.
Un caro saluto
Di Egidio: Complimenti, Namio! Davvero notevole questo tuo lavoro, che abbina le caratteristiche del romanzo tradizionale (di svelamento e implicita denuncia delle molte ipocrisie dell'attuale società) a quello di genere giallo. Ambientato a Palermo, nel periodo delle feste natalizie, si apre con un rapido cenno a un finto abete, adornato con addobbi di plastica, che richiama l'atmosfera di finzione dell'ambiente sociale descritto. Le relazioni interpersonali che seguiranno espliciteranno meglio questo aspetto. C'è poi il lato giallo del racconto: la misteriosa sparizione di Marta, sorella del protagonista; il progredire della ricerca della persona scomparsa, da parte di quest'ultimo. Fino allo spiazzante finale, dove, nella lettera, Marta si rivela sinceramente legata al fratello, davvero in lui "osserva la sua esistenza, come in uno specchio."
Di Namio Intile: Mi era sfuggito questo tuo intervento, Lucia. E ti ringrazio per l'attenzione con largo ritardo. Il linguaggio è un gran problema quando si scrive. Ne ho tentati molti nei miei racconti: una maniera di raccontare per ogni storia. Come gli avvocati: ce n'è uno buono per ogni situazione, e per ogni tasca.
Di Lucia De Falco: Questo racconto mi è piaciuto molto. L"ho letto, inizialmente, perché mi era parso di capire che il protagonista potrebbe essere lo stesso avvocato del racconto della gara d'autunno. Certo, anche lui non ama più la moglie, ma non credo sia lo stesso personaggio, perché questi almeno parla con la moglie. L'indagine mi ha coinvolta e il finale sta proprio bene. Mi è piaciuto anche il linguaggio, anzi mi ha colpita la tua capacità di adattare il linguaggio alle situazioni: più tortuoso nel testo introspettivo, più carnale nel racconto "I due amori ", dove il protagonista si lascia anche andare a espressioni più colorite, e, infine, un linguaggio molto elegante qui, più adatto a un avvocato.
Di Andr60: Un'indagine privata che si somma a una interiore che coinvolge il protagonista. Racconto che procede spedito verso la rivelazione finale. Carlo troverà il coraggio che ha avuto la sorella, la raggiungerà nell'isola da sogno?
Io, pur di scappare da quella moglie, ci farei un pensierino.
Di Namio Intile: Apprezzo tanto la profondità delle tue riflessioni, che hanno ben colto l'essenza dei caratteri che ho provato a rappresentare sullo sfondo di quella città onirica e barocca che è Palermo. Una quinta scenica non neutrale, ma al servizio della storia e parte di essa, come, in modo corretto, hai sottolineato.
E grazie per la segnalazione.
Di Ida Dainese: Una storia ben scritta che cattura l'attenzione fino alla fine. Mi è piaciuto l'uso del tempo presente che trascina subito all'interno della vicenda. La rappresentazione dei personaggi maschili (fratello, marito, amanti, datore di lavoro), che Marta ha trattato in modi diversi, riesce a dare l'immagine di questa donna, facendo anche della sua assenza una presenza.
Un'altra presenza che si avverte è quella della città, con la sua dura bellezza di pietra e di marmo, con la sua piccola, banale aria di festa, con le imponenti strutture architettoniche che sembrano osservare con indifferenza dall'alto il girovagare del protagonista. Il racconto è un'indagine piena di indagini, quella sui furti, quella sulla scomparsa, quella sul passato comune, quella sulle vite degli altri; è la ricerca esterna di una persona e quella interna di un'altra, la scoperta che fra tanti tradimenti qualcuno è rimasto sempre leale.
(Ti è sfuggito "gli" riferito a Monica: "Gli si accende una strana luce in viso")






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 18.219.236.199


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.