pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sun 20 June, 09:25:52
logo

Recensione o commento a: Parole nel vento - (Racconto Narrativa, Breve) - di Roberto Virdo':

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


Sei un visitatore. rispondi al seguente quesito:

inserisci la seconda e l'ultima lettera della stringa "3e2de82cab":
help  Accertati di aver risposto correttamente, altrimenti dovrai ripetere tutta la procedura.
Nota: questa procedura serve per escludere le azioni dei sistemi automatizzati.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Roberto Virdo': Elisa ho voluto dare uno sguardo alla scena del film Unfaithful prima di rispondere. Un film che non ho mai visto. Devo dire che è davvero calzante e ti ringrazio di questo riferimento probabilmente conosciuto da molti. Peraltro una sequenza particolarmente bella e significativa: ti faccio i miei complimenti per la sensibilità che dimostri di possedere.
Sì è vero il vento ha un potere liberatorio e anche evocativo. Queste due direzioni sono state quelle importanti per questo mio breve testo: spazzare via qualcosa di triste per fare spazio a un nuovo, più lieto sentire. Una piccola confessione che ti faccio volentieri: fino all'ultimo sono stato indeciso se inserire il racconto per la pubblicazione. La genesi di queste mie poche righe è stata quella dei "racconti balistici": così definisco le ispirazioni folgoranti che di tanto in tanto si affacciano impreviste tra spunti e idee pianificati da mesi prendendo corpo in pochissimi minuti. E non so mai prima se si tratta di un abbaglio. La tua presenza qui mi ha regalato un bel momento.
Di Elisabetta.s: Il vento protagonista: la sua forza, che permette di rimanere nel vortice dell'esistenza, toglie ricordi e porta imperiose sensazioni. Le stesse che la tua scrittura offre, quando immerge il lettore con tale potenza nel racconto da far sempre riconoscere come proprie le emozioni descritte. L'immagine che subito mi si è presentata è stata quella di un bellissimo film, "Unfaithful", dove il vento accende passioni inaspettate, segnando la trama, e la vita di un uomo ed una donna.
Infine bellissima l'immagine dell'inspirazione, quasi a voler ricominciare un nuovo ciclo vitale.
Di Roberto Virdo': Ciao Marcello. L'autunno è meraviglioso, o chissà è forse una stagione che trovo affine al mio "mood". Del resto, se non ricordo male sei stato proprio tu a darmi un'etichetta "spleen". E in tutto questo mi sento davvero poco "fashion".
Per tornare alla nostra bella quanto difficile lingua, ho un ricordo di me bambino, cuffione gigantesche sulle orecchie, che mi cimentavo per la prima volta nell'ascolto delle Quattro Stagioni di Vivaldi. Primavera Estate Autunno, belli ok. Ma l'Inverno: brividi a profusione. Ancora oggi lo ascolto ed è una sequenza ininterrotta di pelle d'oca. Ecco, poichè hai così ben interpretato le immagini che ho cercato di trasmettere, vorrei dedicarti una e una sola sessione di ascolto de L'Inverno di Vivaldi, convinto che troverai il momento giusto, il posto giusto, per farti travolgere, complice una spiccata sensibilità, dalla carezza del vento gelido.
Grazie delle tue belle parole.
Di Marcello Rizza: Forse lo dico sempre. Forse lo dirò sempre dopo aver letto il tuo nuovo racconto. Questo è il racconto più bello che hai scritto. Comincia subito immergendosi nella splendida descrizione di uno spaccato di autunno ventoso cittadino, conclude con la "neve" dell'inverno che ammanta il cuore e imbianca il sepolcro della solitudine. E ci fai stare col tuo personaggio a guardare lei che porta al riparo le fioriere. Grazie.
Di Roberto Virdo': Francesco, che dirti mi fa piacere leggere queste tue parole di apprezzamento. Le uniche, a essere onesto.
Galeotta fu una delle frequenti sessioni di ascolto notturno, per caso inciampata sul non recentissimo brano di Tozzi "Qualcosa qualcuno". Parliamo del 1979. Cercando poi il video su YouTube, ho scovato quello lasciato a corredo che mi è soprendentemente piaciuto. Così tanto da non capirne il perchè: forse qualcosa, qualcuno…
Però un minimo di autocelebrazione me la voglio concedere: se un autore come te - che considero il "Clint Eastwood" della penna per sintesi, efficacia, focus narrativo - mi dice che sono riuscito ad andare dritto al bersaglio, allora un senso in questo mio piccolo racconto ci deve essere.
Grazie della tua attenzione.
Di Francesco Pino: Caspita Roberto, non sbagli un colpo. Nella brevità di questo racconto sei riuscito a trasmettere sensazioni che arrivano dritte come un treno in corsa, senza alcuna deviazione.
Bravissimo Roberto!






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.235.179.79


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,15 secondi.