pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 29 March, 15:40:00
logo

Recensione o commento a: Dialogo - (Racconto Umorismo, Brevissimo) - di Eleonora2:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Eleonora2: Grazie anche a te del bel commento.
Di Eleonora2: Mi dispiace di non aver visto prima il commento. Ho visto che ti sei o ti hanno cancellatoa dal sito.Mi auguro che sia stato fatto per ragioni legate alla bellezza della scrittura e non ad altro.
Di Eleonora2: Grazie Gabriele. Di tutto. E, soprattutto, per l'impegno che metti nella lettura dei testi altrui.
Di user deleted: Molto carino. Hai reso molto bene il fatto che le parole abbiano qui importanza per il loro suono e non per il significato.
Quella del cerino poi è una chicca che impreziosisce.
Complimenti
Di user deleted: A me è piaciuto. Simpatico. È bello quando non sono le parole a raccontare il significato
Di user deleted: Secondo me qui ci soffermiamo troppo sui punti e sulle virgole quando a mio modesto parere (che conta solo il tempo di chi sta leggendo ora) é più sul contenuto che sulla forma che bisognerebbe andare a guardare. Questo piccolo racconto prestato alla poesia ne è la prova. Personalmente è arrivato così com'è stato pensato, un semplice bellissimo dialogo tra due persone complici che vivono il momento sorridendo e abbracciandosi mentalmente anche su cose apparentemente insignificanti. Brava.
Di user deleted: Niente da scusarti… era lo scopo della battuta con "smile". Riuscita, a quanto vedo.
A presto!

P.S.: per quanto mi riguarda sei brava, e questa non è una battuta.
Di Eleonora2: Ah, ah, ah grassa risata alla tua affermazione "Sarà colpa mia che non frequento locali per giovani"; dal mio commento si deduceva quell'affermazione. Era, in realtà, solo un ricordo il mio, pensato e scritto. Mi viene ancora da ridere. Scusa. Non volevo uscisse il lato tagliente del mio carattere! Queste poche righe sono da pelle d'oca! Non volevano far ridere e neppure sorridere, volevano, forse, far soltanto riflettere sulla nostra (mi ci metto anch'io) capacità di critica quando siamo innamorati, al punto che anche il più breve e banale diventi un dialogo. Gli scritti, non ben riusciti, andrebbero spiegati. Grazie ancora per l'alta considerazione che hai di me, che non merito.
Buona giornata!
Di user deleted: La Stagione del Dragone #12

Eleonora sei brava con le parole, forse l'ho già detto. Ho anche l'impressione che ti piaccia letteralmentente "giocarci", di tanto in tanto, il che non è affatto vietato, anzi ci sta.
Insomma mi sembra il divertimento di chi vuole divertirsi e anche divertire. Questo denota anche una discreta sicurezza nelle proprie capacità, il che è positivo, poiché nel tuo caso sono certo ben riposte.
Ok dirai tu, e il "colpo di scena" dov'è?
Questo tuo piccolo testo, pur nell'ironia sottesa che fa un po' sorridere (non "ridere") è troppo penalizzato dalla forma. Ho letto la recensione precedente e anche la tua risposta, e ti dirò che non mi basta: potevi senza dubbio fare meglio poiché ho visto che quando ti impegni sai stupire. La sequenza dei "disse" non è proprio il massimo. Hai fantasia da vendere e potevi trovare valide alternative. La chiusura poi sembra una troncatura netta. Infine il titolo, direi anche qui non tutto l'impegno che ci si poteva mettere.
Forse può sembrare un commento eccessivamente severo, ma le tue potenzialità sono ben altre. E in finale, va detto, mettiamoci anche il gusto personale: si è capito, questa coppia non mi ha fatto ridere, forse sorridere e neanche tanto.
Tu dici "Senza pretese". Capito. Io dico: "Sarà colpa mia che non frequento locali per giovani". Smile.

Il Dragone sarebbe contento di averti tra i suoi seguaci. La mia considerazione di te, per quello che vale, resta invariabilmente alta.
Di Eleonora2: Dialogo è stato scritto per la lettura ad alta voce e quei "disse" sono rafforzativi. Letta in un locale di giovani, è una caricatura, senza pretese, del dialogo appunto di una coppia, poi non così immaginaria. Grazie per averlo letto e per i suggerimenti, sempre ben accetti. Ancora grazie per avere dedicato del tempo per la recensione.
Di Alberto Marcolli: Sarò sincero: non trovo le parole per commentare questo tuo quadretto familiare. L'idea c'è tutta, te ne do atto. Ho trovato "scomodo" incontrare tutti quei "disse" ma, d'altronde, se li togliessimo non si capirebbe più il dialogo. Un bel rebus!
Un sistema ci sarebbe però.
Per le prime due righe lasciare il "disse lui" e il "disse lei" e per le righe successive iniziare la riga con un "lui" e Lei" all'inizio della frase. Mah!
Buon lavoro!






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.91.11.30


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.