pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 04:58:52
logo

Recensione o commento a: La cartolina perfetta - (Racconto Narrativa, Breve) - di Massimo Baglione:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Massimo Baglione: Troppo gentile, Daniele, grazie
Sarebbe bello riuscire a girarli davvero tutti i siti dell'Unesco.
Di Daniele Missiroli: Ho letto questo racconto, intrigato dal fatto che si parlasse dell'ultima cena e infatti è stata una buona idea. Fino alle ultime due righe non capivo come potesse concludersi in modo logico e divertente. Poi... la stoccata a tradimento. Basta un punto e un "per sempre" per valorizzare l'intero testo. Mi è piaciuto molto.
Di Massimo Baglione: grazie Arcangelo! E' persino più lunga la tua bella recensione rispetto al testo commentato
Di Arcangelo Galante: Non credo sia esclusivamente il denaro a rendere le persone superbe, arroganti, spavalde, insensibili e sprezzanti di ogni considerazione, verso il prossimo. Gran parte degli attributi sopraelencati dimorano già nell'indole di un essere, nato con il vantaggio di possedere già tutto, senza fare alcun minimo di sforzo per conquistare qualcosa che non si ha. Il racconto trasmette al lettore, pur nella sua brevità, queste considerazioni: il denaro permette, a chi lo possiede, di poter visitare tutte le meraviglie del mondo, come nel caso di Barbara. Max, follemente innamorato di lei, la segue in questo lungo viaggio, ed è rapito dalla bellezza dei luoghi visitati, tanto da volerli ricordare, spedendo una cartolina, a casa, per ogni posto visitato. Questo tripudio di sensazioni, avvolge la sensibilità estrema di Max e non scalfisce per nulla l'aridità sentimentale di Barbara, tant'è che l'Ultima Cena di Leonardo, risulta fatale per il poverino, stroncato dall'immensa gioia di aver goduto appieno di ciò che aveva potuto ammirare in quei lunghi e spossanti viaggi, tra la completa indifferenza di colei che tanto aveva amato e che si riflette nella più totale cecità di fronte a ciò che sta accadendo: la morte della persona alla quale ha voluto dedicare la propria vita, restandole accanto. Velata e romantica tristezza, in un testo che, sinceramente, ho molto apprezzato.
Di Angela Di Salvo: Non sapevo che l'arte può anche uccidere!
Dalla lettura di questo breve e illuminante racconto è possibile ricavare un paio considerazioni profonde:
- che la ricchezza non dona automaticamente la capacità di accrescere la propria sensibilità ma espande il proprio egoismo narcisistico e la propria ottusaggine (se c'è );
- che comprare delle cartoline e spedirle come ricordo vuol dire sottrarre alla fugacità del tempo contingente quanto di straordinamente sublime ci offre la nostra limitata esperienza del mondo.
In fondo morire davanti all'immagine di un'opera d'arte può essere una delle morti più belle che si possano fare.
Di Pia: un attacco di Sindrome di Stendhal? E lei non se n'è nemmeno accorta, simpatica la tipa piena di soldi. Un pò fulmineo nell'azione, sono rimasta spiazzata dal finale che non mi aspettavo così rapido. Però mi è piaciuto, non ho trovato nessun refuso... mannaggia! Rolling Eyes
Di Massimo Baglione: L'opera è stata aggiornata, corretta e reimpaginata.
Buona lettura!
Di Erika: Io l'avevo già letto questo...mi piace questa cosa...che l'ho letto prima degli altri.. ahahah... che bimba che sono... comunque mi è sempre piaciuto...forsa perchè è... drammatico come me... ciao Max
Di Massimo Baglione: Grazie!
In effetti 2500 battute sono un limite piuttosto estremo, ma mi sono divertito. E' molto più difficile, a mio avviso, scrivere brevi racconti che interi romanzi.
Di user deleted: A parte la sintesi, che mi pare ovvia per le 2500 battute a tua disposizione, l'ho trovato molto carino.
Di Sphinx: Caspita... deve essere stato un attacco acuto di sindrome di Stendhal o il fatto che aveva viaggiato per tre anni con la donna che amava senza che questa se ne accorgesse minimamente...

Il finale è un poâ?? brusco e ti lascia un poâ?? dâ??amaro in bocca, ma 2500 non è che sono tantissime.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.218.61.16


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.03 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.