pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 29 March, 00:29:42
logo

Recensione o commento a: Unità di misura - (Poesia Narrativa, Breve) - di Paolo Maccallini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Concordo con l'accurata analisi di chi ha precedentemente recensito l'opera, il signor Giuseppe Novellino; perciò, non occorre aggiungere altro. Comunque, complimenti all'autore, Paolo, per la condivisione dello scritto. Un cordiale saluto e buon prosieguo di virtuale navigazione.
Di Giuseppe Novellino: Effetto ben diverso fa il ricordare la poesia studiata a scuola. Essa si carica di sensazioni, direi così, più umane. Emozioni, insomma. A parte i classici studiati (sì, ancora a memoria) durante le medie e le superiori, mi ricordo ancora le poesiole di autori del sottobosco dei crepuscolari minori, come Silvio Novaro. Erano presenti sui libri di lettura delle elementari. "Che dice la pioggerellina di marzo che picchia argentina sui tegoli vecchi del tetto, sul fico e sul moro, ornati di gemmule d'oro?" Che tenerezza! Nel racconto qui riportato, si vuole prestare attenzione a quelle nozioni più prosaiche e fredde che si erano sedimentate nella nostra mente. E ciò che ne è rimasto. L'effetto rievocativo è buono, condito di sana ironia.
Di Skyla74: Un velo di malinconia spezzato da una divertente filastrocca.
Il ritmo lento dei ricordi reso frenetico dal ritmo serrato delle rime.

Mi hai ricordato la grammatica tedesca: ai tempi delle superiori ci ho sputato l'anima, poi non ho più parlato la lingua e da allora mi sento molto meglio (vorrei averlo scritto io, ma la citazione è di Jerome).
Di Angela Di Salvo: Quante di quelle nozioni, di quei nomi legati al lessico specifico delle discipline, al rigore della fisica o della matematica abbiamo imparato nel corso dei nostri studi? Tante, tantissime� e di tutte quelle nozioni acquisite con fatica e memoria tenace, cercando di trattenerle dall'oblio, dalla confusione e dalla dimenticanza, che cosa oggi ci è rimasto? Dei nomi più o meno complicati che emergono disordinatamente nella coscienza, cozzando e rimbalzando fra di loro, che hanno perso la chiave di collegamento, quella unità di misura delle nostre conoscenze ormai desuete e certamente inutili. L'importanza enorme che queste conoscenze avevano un tempo per noi e per la positiva valutazione della nostra capacità di comprensione e di apprendimento, adesso non vale più. Ogni tempo ha le sue mete e i suoi valori imprescindibili, e il bagaglio delle nostre nozioni a un certo punto diventa del tutto insignificante per la nostra vita attuale. Testo originale e leggero, si dipana con giocosità e ironica riflessione, donandoci un sorriso e forse un rimpianto.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.227.104.229


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.09 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.