pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 25 April, 03:51:36
logo

Recensione o commento a: La rosa e il libro… - (Poesia Narrativa, Brevissimo) - di Antonio Capolongo:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Un'opera poetica, fortemente diversa da molte altre, per stesura e temperatura di sviluppo. Suggestive immagini, accompagnate da deliziose metafore, rendono significativo e prezioso l'intero contenuto pubblicato. Un tripudio di sensazioni ed emozioni cavalleresche, aleggiano sullo scenario descrittivo del combattimento dell'eroe, che sfida il drago, simbolo di feroce ignoranza, per difendere l'alto valore della conoscenza letteraria, rappresentata dal simbolismo del libro dell'anima. Così ho inteso interpretare gli eleganti versi letti, giacché, chi mi ha preceduto, ha ben offerto la propria chiave di lettura. Complimenti al bravissimo autore!
Di Antonio Capolongo: Grazie delle parole di lode. La poesia è stata composta per la mia amata nel giorno di Saint Jordi, il 23 aprile, durante il quale, secondo la tradizione catalana, l'uomo regala una rosa alla donna che ricambia con un libro.
Di Angela Di Salvo: Un componimento classicheggiante costruito secondo uno schema metrico ben preciso e che riporta alla mente i versi quattrocenteschi dell'"Orlando furioso" di Ludovico Ariosto. Solo che invece delle ottave, il poeta costruisce il suo testo utilizzando la struttura del sonetto (due quartine e due terzine). Bella la metafora del sangue che si trasforma in rosa, e della superba passione verso il libro, passione per cui si è disposti a lottare e a combattere, al pari di un coraggioso cavaliere che, dotato di grande coraggio, uccide il drago per salvare la sua principessa.
Una apprezzabile prova poetica che rivela senza dubbio una competenza linguistica di un certo livello, forgiata sulla lettura di testi aulici che rientrano nella nostra migliore tradizione poetica.
Di Giuseppe Novellino: Lavoro degno di encomio. Si tratta di un vero sonetto classico in endecasillabi, con rime molto azzeccate e una musicalità dalle sfumature (appunto) auliche. Nella seconda strofa, proprio per essere in perfetta sintonia con la tradizione, avrei mantenuto non solo lo schema, ma anche la stessa rima. Bella la visione poetica, che mi sembra un omaggio al libro e alla lettura, sullo sfondo della vita.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.145.131.238


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.