pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 08:31:25
logo

Recensione o commento a: Il cuore di Achille - (Racconto Narrativa, Breve) - di Polly Russell:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Adoro i racconti epici, perché possiedono un fascino assai coinvolgente, non solamente per chi la storia ama, ma, in special modo, per la stimolante capacità riflessiva di mostrare aspetti umani, forse modernamente poco tenuti in conto, nella narrazioni da parti di certi scrittori. Eppure, la parte sensibilmente ammirevole del grande eroe Achille, arrabbiato per l'uccisione di Patroclo e il desio di onorarlo dopo la morte, volendolo vendicare in battaglia, spicca nelle avventure di un uomo toccato dagli Dei che, al di là della peculiare forza e impeto posseduto, prova commozione quando il cadavere di Ettore, da lui ucciso, viene reclamato dal padre Priamo; a tal punto, famosissima la citazione di questo re, il quale disse ad Achille: "anche tra nemici dovrebbe esserci rispetto. Restituiscimi il corpo di mio figlio affinché io possa degnamente compiangerlo"; l'orazione di Polissena, una delle figlie di Priamo e di Ecuba, principessa troiana ben rappresentante il prototipo della bellezza indifesa, e le descrizioni altre fatte, rendono preziosa la pubblicazione. Un cordiale saluto.
Di Ida Dainese: Le grandi storie epiche ci catturano sempre l’anima. Emozionante come hai fatto risaltare nel racconto quale sia il punto più vulnerabile di Achille, semidio praticamente quasi immortale e inattaccabile. Se si guarda al dolore che può ferire il cuore anche questo eroe non è diverso da qualsiasi altro uomo, di ogni epoca. In questo testo hai ricordato alcuni dei punti più commoventi di questa storia: la sofferenza per la morte di Patroclo, il cadavere sfregiato di Ettore, la richiesta umile e dolorosa del re Priamo. Bella e poetica la descrizione della preghiera di Polissena al tempio. Bello e triste il momento del pianto e della morte dell’eroe, tradito dal suo cuore. Con una scrittura intensa e leggera ci hai portato a vedere tutte queste scene, a sentire il rumore della guerra in lontananza, e il passaggio dei soldati oltre le tende.
(nella prima riga, “il cielo terso”)
Di Isabella Galeotti: Il cuore parte importantissima del nostro corpo, pulsa per darci la vita pulsa per amore del nostro amato pulsa per la perdita di un proprio caro.
Lui è lì e pulsa. Achille disperato per la morte fa pulsare il suo cuore, ma questi e' molto occupato a pensare alla donna dei suoi sogni, alla donna
della sua vita. Achille dovevi aspettartelo, non sottovalutare l'inventiva delle donne. Scorrevole e piacevole l'ho letto volentieri.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.142.171.180


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.