pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 13:16:27
logo

Recensione o commento a: Il primo orfano - (Racconto Fantascienza, Breve) - di Andrea Andreoni:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Non c'è che dire: un entusiasmante racconto fantascientifico che offre una palese chiave di lettura sull'inconoscibile, che, in qualsivoglia realtà emerga, prendendone forma, figuriamoci in quella terrestre, appare come una minaccia per tutti coloro incapaci di digerirla, anche visivamente. La diversità può sempre spaventare, dinanzi alla fredda razionalità dell'uomo, che, spessissimo, usa poco la propria intelligenza, negando l'evidenza dei fatti, ossia non accettando la possibilità che possano esistere i cosiddetti "prescelti", apportatori di novità stravolgenti, inaspettate, e cambiamenti radicalmente incisivi, soprattutto nelle epoche apparentemente statiche e immutate. Un vero peccato che l'autore non abbia continuato nel deliziarci con altri racconti. Un cordiale saluto, caro Andrea.
Di Ida Dainese: Una bella storia scritta così bene e così triste. Racconta di qualcosa sempre uguale, qualunque sia l’ambiente o l’epoca, e cioè la paura e l’invidia che si trasformano in odio. Non c’è volontà di capirsi ma un’estrema velocità nel giudicare e travisare. Questi tuoi personaggi, i prescelti, chiedono solo di essere accettati, ma essere più belli e più forti non li aiuta anzi, ne fa una sorta di disabili al contrario. La bambina al mare non aveva problemi a parlare e a giocare con qualcuno di diverso, ma ricorderà l’aggressività di suo padre e il silenzioso disprezzo di sua madre. Il gesto criminoso non ha eliminato chissà quale nemico, ha solo reso orfano un ragazzino e sola sua madre, eppure nessuno sembra capirlo. Quello che ricorderà Luca, tra le belle immagini di suo padre sarà anche quel sorriso cattivo scambiato tra i tre “normali” nell’auto della polizia. Insieme al prescelto Paolo muore anche ogni futura possibilità di pace, l’odio si nutrirà di altre morti, le generazioni dei figli impareranno da quelle dei padri, di entrambi i tipi. Quel primo seme delle macchine pianterà radici incontenibili.
Di Isabella Galeotti: Bellissimo. Cosa dire. Scritto bene, scorrevole, intrigante. Mi domando come mai non l'avevo ancora letto. I prescelti, i diversi, fanno paura perchè portano novità diversità e queste cose alle masse non piace. Il divero ha sempre fatto paura alle persone, a parte questo caso che èuna sotria, ma anche nella realtà, fa paura. Non capisco il perchè. Complimenti.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.142.171.180


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.13 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.