pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Tue 23 April, 08:05:37
logo

Recensione o commento a: L'anima dei luoghi - (Racconto Narrativa, Breve) - di Roberta Michelini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Delicata esposizione, dall'inizio della lettura, sino alla sua coinvolgente conclusione, con frasi descrittive che donano piacevolezza nell'incedere graduale dell'intera pubblicazione. "L'anima dei luoghi è negli occhi di chi li guarda": in questa frase, l'autrice, Roberta, sintetizza il significato del testo, il quale risulta assai più descrittivo che narrativo. Ricordi, vissuti in luoghi dove è stata trascorsa l'infanzia, cambiano colore con la crescita e, specialmente, quando ci si affaccia alla realtà del mondo, che, nel frattempo, si è modificato dinanzi agli occhi della protagonista. Quanto viene rappresentato, dona un senso di nostalgia, romanticismo e malinconia, i quali coniugano il flusso delle emozioni provate nell'anima che, mescolandosi, alimentano la memoria dei sentimenti.
Di Ida Dainese: Questo testo mi è piaciuto tantissimo, ha qualcosa di delicato come una tenda bianca che si muove nella brezza e ti lascia intravvedere ombre e musiche fuori della finestra. Lo stile è piacevolissimo, parte descrivendo luoghi attuali, angoli e prospettive che si riempiono pian piano con altre immagini. Il passato si apre un varco, procedendo attraverso lente pennellate, ricostruendo stanze, corridoi, voci e persone. Le frasi sono brevi e piene di colore e dipingono il volto imbronciato, quello sorridente, quello incantato.
I ricordi sembrano tessersi da soli e volare da un balcone a un cortile, da un orto a un salotto, lasciandosi reinterpretare, tracce d’infanzia che vengono a trovarci ora che siamo adulti.
La mia parte preferita è quella che va dal primo ricordo della cucina al Natale. Leggerla è come vedere in religioso silenzio un filmino in bianco e nero, un silenzio rotto solo dal frusciare magico della pellicola.
Di Massimo Tivoli: Bellissimo testo. Mi è sembrato di rivivere le stesse situazioni e emozioni ripensando a una parentesi della mia infanzia/adolescenza. Una cosa che ho apprezzato motlo è stata il cambio di punto di vista da "Natale" in poi. Il passaggio da lei adulta che ricorda a lei bimba che rivive in prima persona quei ricordi. Questi passaggi, se non si è bravi, spesso possono celare insidie, ma in questo racconto ci sta benissimo e l'autrice l'ha condotto molto bene. Dopotutto, questo ritornare bimba animata da un ricordo vivo è il succo del racconto. Mi è piaciuto molto.
Di Roberta Michelini: Grazie a tutte per le belle recensioni.
Di Isabella Galeotti: Mi è piaciuto questo brano. Racconti di come erai luogi i posti della tua infanzia, naturalmente osservati con gli occhi una bambina. Tutto descritto sapientemente, sei riuscita a farmi vedere tramite i tuoi occhi dabimba e la tua penna gli stessi luoghi contadini delle miei origini. La nonna che si inventava le favole è quella che preferisco, perchè più vera più genuina, genuina come le tueosservazioni e le differenze che hai compreso sin da piccola.
La differenza tra ceti socialI.
Ottimo.
Di Skyla74: "Non sono gli stessi luoghi".
Non è un modo di dire. Lo sanno bene i pittori che nel loro stile non mirano tanto al fotorealismo, quanto a catturare la luce che illumina il soggetto, ciò che è evidente solo ai loro occhi, a conti fatti, è il loro stile, unico come il modo di osservare le cose che ciascuno di noi possiede.
Roberta in questo racconto ci indica i colori e i sapori che solo lei riusciva a catturare e riesce a farlo con l'anima sensibile dell'artista. Come in un quadro, vediamo vividi scenari stagliarsi su un passato ormai remoto, eppure reso eterno dalle parole e dai ricordi.
Di Angela Di Salvo: "L'anima dei luoghi è negli occhi di chi li guarda", in questa frase l'autrice condensa il significato del suo testo che risulta più descrittivo che narrativo, ma dotato di quella completezza che nessuna storia forse potrebbe raccontare.
Il mondo rurale in cui è stata trascorsa l'infanzia, le figure parentali unite da legami solidi e sinceri, odori e sapori che circolano nell'aria,oggeti e ambienti genuini:tutti ricordi indelebili che sono rimasti impressi nella mente di quella bambina adesso diventata donna, una donna che si sente diversa, cambiata dentro ma non dimentica di quella parte della sua vita passata e forse rimpianta.
Il mondo intellettuale e quello contadino sono due mondi diversi e solo adesso essa può comprenderne appieno le sostanziali differenze (in particolare nei libri e nei quadri presenti nella casa paterna).
Bella prova di capacità descrittiva e rappresentativa; emana calore e nostalgia, mentre colpisce questo flusso temporale che coniuga l'uso del tempo presente con quello remoto, ed è come se il passato diventasse presente, vivo nella memoria come nell'anima.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.140.185.147


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.