pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 20:49:26
logo

Recensione o commento a: Intervista all'uomo invisibile - (Racconto Fantasy, Breve) - di Maurogonella:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Marcello Rizza: Non so, sono spiazzato. È un racconto leggerino, e ci può stare, ma è poco originale. Soprattutto ciò che mi mette in difficoltà è la poca attenzione alla forma. I tempi verbali sono spesso sbagliati e non per errori di battitura. Ha due pregi, accenna all'invisibilità sociale e fa sorridere.
Di Visitatore: Intervista impossibile a un personaggio fantastico ad esempio un fantasma
Di Ida Dainese: Breve, carino, leggero ma con qualche considerazione un po’ amara, e un pizzico noir sul finale. Ma com’è che fai fare sempre una brutta fine ai giornalisti? La considerazione è a proposito delle due categorie dell’essere invisibile; il nostro eroe fa parte di quelli che attirano l’attenzione, un po’ come fenomeni da circo, gli altri invece sono invisibili perché facciamo finta di non vederli. Se ci fosse stato un barbone sulla scala, il giornalista l’avrebbe schivato pur senza vederlo.
Di Massimo Tivoli: Primo racconto della serie delle "interviste" che leggo. Scenario chiaramente fantastico. Racconto leggero, sì, ma che richiama temi importanti, primo tra tutti l'invisibilità di ognuno di noi nella società di oggi, sopratutto se si pensa agli enormi e pervasivi contesti urbani. Il finale, per me, è stata una sorpresa. Per me ha suonato un po' come un avvertimento: invisibili sì, però attenzione a ignorarci completamente! Ma magari è solo una mia interpretazione molto soggettiva. Racconto piacevole come tutti quelli che ho letto di questo autore. Complimenti.
Di Selina: Prima della recensione per punti darei un parere generale: è un racconto non impegnativo ma divertente, con un risvolto profondo appena accennato che non permette di classificarlo unicamente come umoristico.
Punti di forza:
1) Scorrevolezza; essendo in sostanza un ininterrotto scambio di battute risulta facile da leggere. Non richiede di sforzare l'immaginazione, tutto è comprensibile.
2) Umorismo; portare in un ambiente realistico un personaggio fantastico dell'immaginario comune, che si confronta con problemi di vita quotidiani, risulta essere spiritoso senza però cercare a tutti i costi di strappare una risata.
3) Risvolti profondi; il tema dell'invisibilità sociale, anche se appena accennato fornisce un piacevole spunto di riflessione.
Punti di debolezza:
1) Ambientazione; in teoria non sarebbe necessaria ma il racconto termina con poche righe narrate da un narratore esterno. Questo lascia un attimo allibiti siccome tutto il resto del racconto è costituito unicamente da dialoghi. Per risolvere questa questione potrebbero bastare poche righe all'inizio del racconto esterna al dialogo.
2) Errori di battitura; non sono molti ma in un racconto tanto breve e tanto dinamico saltano subito all'occhio. Non sono particolarmente gravi, "le" invece di "lei" per esempio, con una buona e attenta lettura si possono correggere facilmente.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.138.172.0


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.