pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 19:03:10
logo

Recensione o commento a: Pinocchio 2.0 - (Racconto Fantasy, Breve) - di Danio Mariani:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Il racconto è alquanto singolare, e, per certi aspetti, davvero sorprendente. Il prologo, traccia un profilo spietato dei protagonisti della versione originale della fiaba, il cui destino, non è certo stato dei migliori. Fa sorridere il pensare che la Fata turchina si sia ritirata in una cascina, ad allevare galline e maialini, Mangiafuoco, arruolato nei pompieri, il Grillo parlante e Geppetto, invece, spariti dalla circolazione. Pinocchio, invece, ormai cresciuto, aveva potuto dare spazio a cose che non aveva mai potuto fare prima, diventando, addirittura, un gigolò, ben quotato sulla piazza, data la sua bellezza e bravura, innate. Le sue avventure, si sviluppano, ora, su lidi differenti, non nel paese dei balocchi, o all'interno delle viscere di una grossa balena. Piacevole l'incontro con la presunta amante, travestita da Fata turchina, che lo lascia inebetito e incapace di assolvere al suo compito. Da qui, con sorpresa, il ritorno a essere un burattino, non più sfruttato per le sue doti fisiche, ma al servizio della buona fata, il cui intervento, è stato, ancora una volta, davvero provvidenziale. Una bella e piacevole lettura. Un caro saluto, Danio.
Di Ida Dainese: Certo che a Pinocchio la vita da umano gli causa un sacco di guai. Sia a quello originale che al tuo, in questa sorprendente versione da adulto. Scrivi molto bene, il racconto è sciolto e avvincente (penso che sia meglio: “prima che, dal fondo della sala, Agata facesse”).
Si può leggere appunto come una variante della storia originaria o fermarsi a riflettere su come sia difficile crescere. Pinocchio vuole ostinatamente farcela da solo, ma incontra sul cammino Gatto e Volpe (o in questo caso Mira). Anche da grande, quindi, non è facile affrontare la vita da soli. Nella tua versione, l’incidente sul lavoro sembra causato da un risvegliarsi in Pinocchio di sentimenti filiali verso la Fata, o semplicemente è stato sopraffatto dal suo passato e dalle sue disavventure. Ritornare ad essere burattino era sempre stata una punizione, qui invece è una scelta consapevole che potrebbe far pensare a come lui rinunci a vivere nel mondo perché vuol restare piccolo. A meno che, maliziosamente, il burattino stavolta non sia adulto, nel qual caso risolverebbe un problema diciamo di dura soluzione. Suppongo però che la Fata l’avrebbe sgamato. Very Happy






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.12.108.7


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.04 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.