pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Tue 16 April, 16:09:27
logo

Recensione o commento a: Attesa per il nulla - (Racconto Narrativa, Breve) - di Milena Giacomoni:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Milena Giacomoni: Grazie. Chiara è un personaggio a me molto caro... E, curiosità su questo racconto, l'ho scritto di getto seduta su uno scoglio del porto di Cesenatico e il braccialetto esiste davvero
Di Arcangelo Galante: Una ragazza fuori dal comune, Chiara, simpatica, estroversa e ricca di buoni propositi. Nella sua vita entra Riccardo, quasi dovesse salire sul palcoscenico di lei, con quel braccialetto distintivo, in una città abbracciata dalla brezza marina. Bella tutta la scenografia nella quale il racconto si sviluppa, portando il lettore verso un finale del tutto inaspettato e, per nulla, scontato. Lettura davvero piacevole, scritta con uno stile lineare e pulito, nell'insieme. Cordialmente, ti saluto, Milena.
Di Milena Giacomoni: ...e di nuovo grazie!
Di Ida Dainese: Questa Chiara l'hai creata proprio simpatica. Così semplice e normale come qualsiasi ragazza, così unica e ricca di pensieri come nessun'altra. Ce ne rendiamo conto non perché leggiamo le tue parole, bensì perché riusciamo a sentire Chiara che pensa. Attraverso lei, come se non ci fossi tu autrice del racconto, abbiamo la descrizione di questo Riccardo, del ragazzo del braccialetto, della città, del mare.
Rendi così facile seguirla in questa serata di luglio, nella sua auto, in libreria, tra la gente, quando è da sola. Ci sembra di esserle vicino, di essere perfino lei quando controlla il telefono, guarda nella borsa o medita l'orizzonte sul mare. Siamo lei nella delusione, nel dibattersi del momento e ci sentiamo orgogliosi della decisione finale. Mentre Chiara se ne va, noi ritorniamo a essere lettori, giusto il tempo di assicurarci che Riccardo trovi la panchina.
Di Milena Giacomoni: Grazie per la recensione, la apprezzo molto perché denota una lettura accurata del racconto. E sicuramente sistemerò le due "sbavature" che mi hai indicato!
Di Alberto Tivoli: Finale non scontato ma facevo così tifo per Chiara che se lei avesse fatto girare Riccardo a vuoto per tutta la notte inscenando un inseguimento piccante sarei stato più contento .
Efficace la caratterizzazione della protagonista attraverso i suoi pensieri e le azioni (o non azioni, in alcuni casi) che compie, di conseguenza ci si fa un ritratto dell'oggetto dell'attesa.
Volevo osservare un paio di cosette che non inficiano la lettura, giusto per condividere quegli aspetti che cerco di tenere presente quando rivedo i miei racconti:
1. occhio alla "d" eufonica
2. in un caso si avverte un po' troppo l'autrice dietro la storia: Chiara adora lasciare messaggi con i post-it, quindi quando subito dopo si definiscono "odiosi", è indubbiamente l'autrice che parla distaccandoci dal punto di vista di Chiara.
Di Milena Giacomoni: Grazie Linda! Ora divento rossa...
Di Lindafantoni: Bella storia e bello stile! Mi è piaciuto molto il modo in cui hai saputo creare l'attesa per un finale inaspettato, per nulla scontato. Complimenti!






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.137.192.3


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.2 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.