pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 28 March, 18:22:44
logo

Recensione o commento a: Piacere, signor Bukowski - (Racconto Narrativa, Breve) - di Gabriele Ludovici:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Paola Salzano: Incuriosita dal titolo (ho letto alcune poesie di Bukowski che mi hanno molto colpito), ho iniziato a leggere questo testo. Ne ho apprezzato soprattutto lo stile confidenziale e pulito dell'autore il quale, prendendo come scusa il suo primo incontro col grande scrittore, ci rende partecipi di proprie esperienze e pensieri personali. Belle le considerazioni finali, sotto forma di domande: sono pochi gli artisti cui viene attribuito l'aggettivo di "irraggiungibili ", dovuto a quel mix di talento e vita fuori dal comune, che li rende unici...
Di Gabriele Ludovici: Grazie a tutti per la lettura e per gli apprezzamenti, in effetti non è una vera e propria storia ma semplicemente delle riflessioni delle quali avete colto il senso. Ovviamente rimane il mea culpa per non aver mai letto Bukowski, ma ho avuto l'impressione che quella sera nessuno dei presenti sapesse nemmeno chi fosse... Smile
Di Ida Dainese: Intanto trovo che sia scritto molto bene. Riesco a immaginare questo ragazzo/uomo con i suoi pensieri in quella fredda notte. Riesco a essere nella sua testa e a vedere con i suoi occhi.
Le sue riflessioni, i suoi ricordi sono un racconto stesso. La storia di una scoperta, di un incontro che avrebbe potuto non avere luogo (come con il colloquio di lavoro) e cambiare in un altro modo la vita del protagonista. Invece, in questo autore sconosciuto, nelle citazioni di una sera, il protagonista trova le risposte alle sue domande mute. Il testo si trasforma in un dialogo con una persona incrociata per caso (invece che con un grande ma lontano scrittore), che ha più di qualcosa in comune, un po' di quella cinica amarezza nel guardare la vita.
In questo senso penso proprio che il titolo sia azzeccato, il protagonista ha avuto un piccolo scambio di opinioni con un signore di simili vedute.
Di Arcangelo Galante: Un incontro, forse, inconsciamente cercato in una fredda notte nell’Alto Lazio, trascorsa, come precisato dall’autore nella descrizione, “ad assistere ad un’antologia su un autore che, colpevolmente, non ho mai letto”. Forse alla maggior parte della gente, presente nel locale, di Bukowski non gliene importava nulla, ma quella sorta di tributo allo scrittore “americano-teutonico” probabilmente ha lasciato un piccolo segno tale da dover essere riportato in una sorta di diario personale, stuzzicando almeno un poco di curiosità sulle numerose citazioni ed aneddoti presentati. Anche io non ho mai esplorato a fondo la bibliografia di questo celebre poeta-scrittore, sicuramente uno dei più citati a livello internazionale e facente parte di quegli autori che vengono definiti “maledetti” per il loro strano modo di relazionarsi, non proprio positivo, con gli altri esseri umani. Ma è per questo che il loro successo, come giustamente sottolineato, rientrano nella categoria degli autori più citati, pur non avendo mai cercato la notorietà. Magari, è per tale motivo che, lo stesso Bukowski, diceva: “attenti a quelli che cercano continuamente la folla, da soli non sono nessuno”. Grazie per lo spunto riflessivo, il cui contenuto, personalmente, condivido.
Di Massimo Tivoli: Be' sì, come detto anche nella descrizione, più che di un racconto si tratta di una pagina di diario animata da riflessioni su una serata celebrativa su Bukowski. Le riflessioni comunque non sono banali e, almeno nel mio caso, pienamente condivisibili. Anche io non sono un esperto di Bukowski e ho iniziato a leggere qualcosa solo di recente. A ogni modo credo che Bukowski, come Hemingway, e altri autori che erano innanzitutto persone con vite fuori dal comune, nel bene o nel male s'intende, possano solo essere letti, se uno vuole, ovviamente.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.227.191.136


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.