pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 20:01:35
logo
pollice su e giù

Clicca qui per visionare tutti i recensori.
Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.


random
Mostra e recensisci/commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.

avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Trovi tutte le sue recensioni e i commenti nel suo profilo
Le sue 51 Recensioni scritte a nwPaolo Maccallini


1 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (02/04/2011):

Nel mondo innocente e fantastico dell'infanzia l'anima dell'essere umano è capace di meravigliarsi di tutto e di concepire i sogni e le avventure più belle. Specie se questo periodo dell'esistenza è condiviso con un gruppo di amici fedeli e uniti.… nw(continua)

2 -

recensione o commento del (29/10/2010):

Non c'è cosa peggiore per un uomo forte e possente che quella di non avere abbastanza energia per liberarsi dalle catene che lo tengono prigioniero. Ed è proprio questo furore rabbioso e impotente che si può notare dall'espressione del viso… nw(continua)

3 -

recensione o commento del (29/10/2010):

Le oscillazioni sono le sfumature dei sentimenti umani, spesso così sottili e mascherate da sembrare impercepibili o indistinguibili.Dalla visione del dipinto, osservando le cinque sagome, si può individuare nel robot l'uomo del futuro diventato impassibile ,privo di sentimenti "umani" e… nw(continua)

4 -
(racconto narrativa, breve)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (20/01/2011):

Prosa e poesia che si intrecciamo a modello delle Satire Menippee greche, in cui alla riflessione filosofica e morale (ma anche al racconto o alla narrazione) seguivano versi che diventavano l'emblema, la concentrazione lirica e soggettiva di un tema, un… nw(continua)

5 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (14/01/2011):

Con l'avvento del mattino inizia un nuovo giorno. Ma c'è qualcosa che trattiene il poeta dall'azione e dall'affrontare il giorno. Una punta di accidia, la percezione di qualcosa che condiziona o che dia un ordine prestabilito al da farsi...forse la… nw(continua)

6 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (15/01/2011):

La parola "spazzatura" è assegnata come titolo al testo, ma senza essere più ripetuta, diventa il filo rosso il quale lega insieme i versi che rappresentano la nostra esistenza in tutte le più ambigue e spiacevoli sfaccettature. C'è un afflato… nw(continua)

7 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (16/11/2010):

Osservando la Sindone, il poeta riflette e si interroga. Certo, Cristo ha sofferto sulla croce, ma la sua sofferenza è stata quella di un singolo e si è consumata in poco tempo. Invece le sofferenze di tutta l'umanità hanno un… nw(continua)

8 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (06/11/2010):

Gli alberi sono sempre stati considerati nell'animo dei poeti di ogni epoca (e in particolarei di quelli dell'età romantica di primo ottocento) come creature viventi che hanno cura degli uomini: li nutrono, li coprono con le loro fronde, li protegonno… nw(continua)

9 -

recensione o commento del (02/04/2011):

Uno scorcio "a piramide" di una casa dove su una sedia si mostra seduta una donna dall'espressione ombrosa e costernata che ha gettato a terra il poema dell'Odissea e se ne sta rigida a riflettere. Dietro di lei a destra… nw(continua)

10 -

recensione o commento del (04/11/2010):

Nel corso dei secoli la sepoltura è stato un rito perpetrato con onore e con rispetto dei morti all'interno di un sentimento di religiosità e di fede in una vita oltre la morte. Fa un certo effetto osservare un robot… nw(continua)

11 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (09/01/2011):

Libri che sono stati letti un tempo da un giovane che credeva di cambiare il mondo e che da essi pensava di poter trarre la saggezza necessaria per affrontare la vita. Poi quei libri sono rimasti chiusi in attesa di… nw(continua)

12 -
(poesia narrativa, breve)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (10/01/2011):

Quante di quelle nozioni, di quei nomi legati al lessico specifico delle discipline, al rigore della fisica o della matematica abbiamo imparato nel corso dei nostri studi? Tante, tantissimeÂ… e di tutte quelle nozioni acquisite con fatica e memoria tenace,… nw(continua)

13 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (08/12/2010):

"È caduto l'ultimo velo e fisso attonito il vuoto". Il poeta inizia il suo componimento con il momento del disincanto, della rivelazione schiacciante dell'inganno a cui gli uomini ricorrono per non vedere, per non capire, per non pensare al "non… nw(continua)

14 -
(racconto narrativa, breve)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (09/01/2011):

Scientificità e poesia, rimpianto e consapevolezza, oggettività e trascendenza,sono gli elementi che trasudano da questo particolare testo che sembra scorrere sospeso fra la percezione del tempo che scorre e tutto trasforma e l'abbraccio panico con la natura che vibra e… nw(continua)

15 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (14/11/2010):

Un'espressione dura e tirata è quella che si evince dall'osservazione del viso di Franco. Ciò è rilevabile dalla profonda ruga al centro della fronte e dall'arco delle sopracciglie, dagli occhi che evedenziano uno stato di apprensione, e dalla bocca sottile… nw(continua)

16 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (18/10/2010):

Tranne che per il disegno "Missione", tutti gli altri hanno come protagonista la figura maschile in cui emergono membra ben delineate e muscoli possenti e imponenti. Uomini, semidei e demoni appaiono accomunati dalla dimensione della forza fisica associata al male,… nw(continua)

17 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (20/02/2011):

E'proprio vero che riprodurre con un semplice disegno i sentimenti dell'animo che trapelano dalla mimica facciale è cosa estremamente ardua. Ma l'espressione del volto tirata, le ciglia aggrottate, le labbra imbronciate e il lampo truce del fiero sguardo rendono molto… nw(continua)

18 -

recensione o commento del (30/01/2011):

Tre immagini che rappresentano lo stesso disegno dalla fase iniziale a quella conclusiva. L'effetto risulta alquanto suggestivo: è evidente quel lampo di rancore che traspare dallo sguardo ombroso dell'uomo dai tratti contratti del volto e dalle ciglia aggrottate che rivelano… nw(continua)

19 -
(pittura altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (29/09/2010):

Il sole batte sulla facciata dell'edificio. Un edificio che riflette la vita che vi pullula dentro, osservando i panni stesi ad asciugarsi alla calura ancora presente del sole nel pomeriggio e le tende e le persiane abbassate per procurare ombra… nw(continua)

20 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (07/10/2010):

Due disegni davvero inquietanti. L'approdo da' una sensazione più vaga e sfumata. Sullo specchio d'acqua si affaccia una scogliera coperta di alberi, alcuni sono secchi e si protendono con i loro rami spogli. Il luogo non è connotato da alcun… nw(continua)

21 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (07/10/2010):

Per fare dei buoni ritratti ci vuole un particolare talento. Non tutti i bravi pittori o artisti riescono a raffigurare volti che non "fotografano" ma interpretano, cogliendo delle caratteristiche particolari che suscitano l'idea di un carattare, uno stato d'animo, un… nw(continua)

22 -

recensione o commento del (09/10/2010):

Vignetta davvero comica oltre che davvero pertinente. Vedere il nostro povero pianeta incazzato verso i suoi ospiti che rivolge loro questa simpatica battuta non può che suscitare una certa impressione. Speriamo che i "terrestri" non perdano tempo a ridere e… nw(continua)

23 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (13/10/2010):

Bellissimo componimento che inquadra con disincanto e amara consapevolezza la vita nell'unico senso e certezza che ha: l'"oggi". Con un richiamo al meccanicismo illuministico di una natura che trasforma la materia in un continuo processo di nascita e morte, scomponedola… nw(continua)

24 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (14/10/2010):

Ti rimando indietro la tua domanda: "Sei sicuro che il tuo testo meriti necessariamente una critica"? Detto questo, mi pare il caso di dare pubblicamente dei chiarimenti di carattere generale. IL ruolo di critico o di recensore cambia a secondo… nw(continua)

25 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (23/10/2010):

Bellissimo disegno. La figura che "rappresenta" la malattia sovrasta avvolgente l'uomo nudo in sua balia e lo afferra per la testa e il braccio immobilizzandolo. Lo copre con i suoi lunghissimi capelli e lo osserva con il volto scheletrico… nw(continua)

26 -

recensione o commento del (24/10/2010):

I gorilla sono i nostri "fratelli" biologici e hanno 48 cormosomi, mentre noi 46, quindi quasi parenti e abibamo parecchio in comune. Soprattutto colpisce la loro capacità di usare la mimica facciale in un modo molto simile agli uomini. Quindi… nw(continua)

27 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (24/10/2010):

Due immagini insolite di S. Francesco,una frontale e una di spalle. Nella prima pare che stia mandando a qualcuno un messaggio cristiano attraverso la parola e tiene in mano un libro (probabilmente il Vangelo ), mentre nell'altro disegno viene rappresentato… nw(continua)

28 -

recensione o commento del (24/10/2010):

In effetti, guardando la copertina, si può dire che il dipinto riesce bene a riprodurre il magnifico effetto dei tre profili "sfalsati" che, in qualche modo, appaiono essere abbastanza somiglianti sia nei tratti somatici che nell'atteggiamento. Il dettaglio originale nel… nw(continua)

29 -

recensione o commento del (24/10/2010):

Sembra l'immagine di un gondoliere nella sua barca in una posizione di relax assunta dopo una lunga ed estenuante remata. I tratti somatici sono abbastanza ben tratteggiati (ma non troppo), particolari sono i baffi e la barbetta sul mento, non… nw(continua)

30 -
(pittura altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (24/10/2010):

Una figura scura simile a un mostro preistorico inquadrato di spalle (forse un dinosauro?)si staglia sullo sfondo mosso da alcuni monti dalle cime aguzze e osserva il cielo dove stracci di nuovole appaiono muoversi attorno a "un occhio" che probabilmente… nw(continua)

31 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (10/12/2010):

Un albero che ha dei grossi libri appesi agli alberi al posto delle foglie. E una signore in giacca e cravatta, molto diverso dall'aspetto dimesso di un taglialegna che sarebbe deputato dall'operazione, si accinge, armato della sua scure, ad abbattere… nw(continua)

32 -

recensione o commento del (12/02/2011):

L'umano dall'espressione "disgustata" e l'alieno dall'espressione non definibile, anche perchè non è detto che l'espressione del viso degli uomini che rivelano attraverso la mimica sentimenti ed emozioni, sia identica a quella di creature provenienti da altri mondi e che potrebbero… nw(continua)

33 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (31/07/2011):

I disegni, anche se realizzati in età preadolescenziale, rivelano già una notevole attitudine alla rappresentazione di forme e immagini rese vive e palpitanti dal tratto sapiente di un vero artista. Certo, i soggetti e le scelte cromatiche sono molto lontani… nw(continua)

34 -

recensione o commento del (16/03/2011):

Un viso scarno, occhi grandi e vivi, fronte spaziosa illuminata dalle luci della ribalta. E' il commediografo che sale sul palcoscenico (riconoscibile dal pavimento di legno e dal sipario aperto ondeggiante che mostra un trono e alcuni oggetti di scena).… nw(continua)

35 -

recensione o commento del (26/03/2011):

Quattro diverse espressioni di un volto di donna, non di una donna qualsiasi, ma di un'attrice. Un'attrice deve essere in grado di esprimere attraverso la mimica del volto i diversi stati d'animo e i vari sentimenti del personaggio che interpreta.… nw(continua)

36 -

recensione o commento del (27/03/2011):

Sbaglio o il disegno ha subito un cambiamento in corso d'opera? Nell'immagine di prima il volto dell'attrice era ritratto da quattro angolazioni diverse, ora nel secondo disegno… nw(continua)

37 -

recensione o commento del (27/03/2011):

E' un volto che trasuda sicurezza e una personalità molto forte e decisa. Un volto spigoloso connotato da un'aria di sfida e di coraggio. Tutto… nw(continua)

38 -

recensione o commento del (28/03/2011):

Il prodotto finale è veramente efficace tanto nell'effetto poliedrico di questo particolare viso quanto nella definizione dei tratti somatici sapientemente incorniciati dalla folta chioma scura. Il quarto volto a destra presenta la parte della mandibola sinistra… nw(continua)

39 -

recensione o commento del (25/04/2011):

Come si intravede dallo sfondo, è' un uomo il creatore di questa Venere robotica e mi pare estremamente orginale l'idea che egli abbia voluto creare un robot con il nome di una dea, come è estremamente difficile conferire fascino e… nw(continua)

40 -

recensione o commento del (09/05/2011):

Un altro superbo e maestoso androide nasce sorprendentemente dall'officina "futuristica" che trova dimora nella fantasia dell'artista il quale riesce a rappresentare, con la solita puntuale telentuosità , le varie fasi di "rifinizione" che in qualche modo si accostano ai vari… nw(continua)

41 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (14/05/2011):

E' sempre impressionante vedere questi disegni che sembrano quelli di un ingegnere di robotica. Precisione di viti e bulloni (di originale fattura) che assemblano le varie parti e quel volto che ha un'espressione "umana" in tutti i sensi. Non pare… nw(continua)

42 -

recensione o commento del (25/07/2011):

Un'altra futuristica e incredibile creazione che diventa una micidiale macchina da guerra e di assalto. E' davvero stupefacente la precisione dei dettagli, la possenza… nw(continua)

43 -
(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (31/07/2011):

Davvero insolita da parte di Paolo questa domanda scritta su una pagina bianca senza che sia accostata ad alcun disegno. Forse perchè un'immagine sarebbe stata riduttiva rispetto al tutto che ci circonda e su cui possiamo porci la stessa inevitabile… nw(continua)

44 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (21/07/2011):

Un bel componimento, denso di significati cui rimandano le bellissime metafore. Mi sono solamente permessa di ristrutturare le parole delle strofe in modo lievemente diverso con qualche piccola aggiunta ( e come mi sarebbe piaciuto leggerla. Perdonami) "Nascosto come un… nw(continua)

45 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (21/07/2011):

So molto bene che la poesia ha delle "licenze" che la prosa non si può pemettere (tipo il corretto uso della punteggiatura), ma come hai notato, io non ho usato le virgole che tu ha volutamente omesso, solamente i punti.… nw(continua)

46 -

recensione o commento del (25/07/2011):

Che cosa è la meccanica razionale? Non dovrebbe essere difficile intuire che sia uno strumento matematico utile alla costruzione di qualcosa. La capacità ingegneristica esige la capacità di effettuare calcoli e modelli per poter realizzare un prodotto che non sia… nw(continua)

47 -

recensione o commento del (29/07/2011):

Duello dalla forza impari è quello che è possibile osservare in questo disegno veloce di Meccallini. Una figura massiccia chinata su un'altra parecchio più piccola che, inginocchiata e con le braccia tese in avanti, tenta vanamente di sottrarsi all'aggressività del… nw(continua)

48 -

recensione o commento del (31/07/2011):

Argomento molto interessante è quello che tratta questo saggio che richiede una competenza difficile da trovare nei lettori, specie se sono persone che appartengono alla mia stessa formazione culturale. Ma è apprezzabile l'intento di Meccallini di fornire informazioni lucide, precise… nw(continua)

49 -

recensione o commento del (04/08/2011):

Sarcastica vignetta è quella proposta da Maccallini che esprime le contraddizioni che spesso sono evidenti nel nostro mondo. Il presidente Obama alla moglie che gli chiede dove sia il Nobel per la pace, indica lo stesso luogo in cui si… nw(continua)

50 -
(altro altro, lungo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (06/08/2011):

Un altro monumentale testo che si presenta come un contributo alla conoscenza scientifica. E' davvero singolare trovare un manuale di termodinamica in un sito letterario. Ma, come dicevano i latini, la cultura umanistica deve andare a braccetto con quella scientifica,… nw(continua)

51 -
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini

recensione o commento del (20/10/2011):

Davvero singolare il tema: la degenza in una clinica. Di vita ospedaliera avevano parlato solo i Crepuscolari quando, agli inizi del Novecento, la tubercolosi era ancora una malattia mortale che esigeva un assoluto isolamento per evitare il contagio. Non è… nw(continua)






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 18.224.0.25


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.34 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.