pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Benvenuto!
     
Sat 07 December, 20:15:38
logo
avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

pollice su e giù

Elenco delle ultime Recensioni (da 0 a 100 di 12464)

Clicca qui per visionare tutti i recensori.
Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.

avatar di Giovanni Minio
nwGiovanni Minio
$ sost. 2017 (+4)
Trovi tutte le sue recensioni nel suo profilo


1 - (03/11/2019) nwLeggimi nel futuro (racconto narrativa, breve) recensione di Alberto Marchi
Ciao Ida! Sento spesso la mia prozia attraverso sedute spiritiche di famiglia, e ancora non si pente di aver sfidato l'apparente incertezza del destino. Dice di essere stata ad un passo dalla vittoria: se la zanzara avesse bevuto il… nw(continua)
2 - (05/10/2019) nwAscensione (racconto horror, breve) recensione di SmilingRedSkeleton
Il racconto è scorrevole e di facile lettura, breve al punto giusto e la sua suddivisione in due parti, una prima più lenta e una seconda molto veloce, rende benissimo l'idea di quanto l'esperienza vissuta dalla protagonista sia improvvisa ed inspiegabile.
3 - (05/12/2019) nwLa bimba senza testa (racconto narrativa, breve) recensione di Eliodibella
Salve, ti ringrazio per la recensione. Sei un lettore attento. La leggende delle donne è tipicamente agrigentina (viene ripresa anche da Pirandello in "La favola del figlio cambiato"). Dove portassero i bambini, la leggenda non lo dice: fa parte… nw(continua)
4 - (05/12/2019) nwLa bimba senza testa (racconto narrativa, breve) recensione di Isabella Galeotti
Ho iniziato a leggerlo, ma non sono riuscita a terminarlo, mi spiace, ho notato parecchie incongruenze. Il vecchio questieri di Rabato ad Agrigento conserva un sacco di leggende, e questa è carina, ma dovresti rivederla. Di seguito ho inserito… nw(continua)
5 - (03/11/2019) nwLeggimi nel futuro (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Tutti noi, in fondo, possiamo vantare qualche stranezza nel vasto parentame che ci circonda. Di solito riguarda zie o zii che in qualche modo si discostano da quello che è comunemente ritenuto "normale". Consultare una sfera e predire il… nw(continua)
6 - (03/11/2019) nwI luoghi della mia infanzia (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Una vera ode alla potenza dell'immaginazione, davvero in grado di cambiare e di creare ambientazioni e vicende. Se poi si tratta di bambini, allora la fantasia non ha davvero limiti. Questa bambina aveva "poco" di quello che la società… nw(continua)
7 - (29/10/2019) nwQui lo dico e qui lo nego (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Ordunque, i primi due paragrafi danno proprio l'impressione di trovarsi in un mondo parallelo, dove la realtà è la stessa, ma allo stesso tempo non lo è, dove si parla la stessa lingua, ma il significato rimane arcano. Si… nw(continua)
8 - (29/10/2019) nwOsservazione (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Ida Dainese
La poesia ci invita a osservare e a riflettere sulla caratteristica umana dell'arraffare e del possedere. Lo fa con tono spensierato, forse un po' malinconico, ma la leggerezza della voce non nasconde la spietata realtà. Siamo esseri infelici che… nw(continua)
9 - (28/10/2019) nwIo e te (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Quale ineffabile ragionamento, quale razionale pensiero attraversa il protagonista del racconto. Nel suo ripercorrere l'amore, rievoca il romanticismo degli inizi, che muta nello sbocciare di un sentimento che lega gli animi, che invade gli spazi e si lascia incupire… nw(continua)
10 - (26/11/2019) nwTestimonianza di un montanaro che qualcosa ne sa (racconto storico, medio) recensione di Diego.G
Il testo purtroppo non è impaginato come l'originale, ma spero sia ugualmente comprensibile. Nonostante sia un racconto per cui bisogna impegnare un po' di tempo, spero di poter essere utile nel portare a conoscenza dei lettori i fatti antecedenti… nw(continua)
11 - (25/10/2019) nwIl Volo del Gabbiano (racconto fantascienza, brevissimo) recensione di Roberto Paradiso
Grazie per la bella recensione. La Tereshkova ha solo recentemente rivelato (alla morte del controllore di volo di Baikonur che aveva calcolato male l'accensione dell'ultimo stadio), che alla trentesima orbita l'apogeo si stava pericolosamente alzando rischiando di immetterla in… nw(continua)
12 - (26/10/2019) nwTric trac (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Ascesa, caduta e rinascita. Sintetizziamo così le avventure del personaggio di questo pazzo brano. Quando si nomina il tip tap, non si può fare a meno di pensare a Fred Astaire, perciò immaginare Tazio che balla, con la faccia… nw(continua)
13 - (25/10/2019) nwUna Guida (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Hai descritto il momento in cui qualcosa si risveglia nell'esistenza, sbagliata, abbattuta, vessata delle persone. Un istinto vitale che fa rialzare la testa e si nutre di speranza. Nel quotidiano, in un periodo storico di oppressione, nella sfera individuale… nw(continua)
14 - (25/10/2019) nwIl Volo del Gabbiano (racconto fantascienza, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Un'esperienza che cambia completamente una persona. Lasciando stare le pressioni di un regime, l'educazione all'eroismo patriottico, la competizione tra le Nazioni che ci stavano dietro, il tuo testo si focalizza sulla donna, un Essere Umano così lontano dal Pianeta… nw(continua)
15 - (23/10/2019) nwConoscenze (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Direi che il titolo si possa interpretare nel doppio senso di "personaggi noti" e di "informazioni detenute". Per l'ennesima volta il lettore si trova immerso in un racconto-garbuglio da cui esce con la sensazione di essere stato dentro a… nw(continua)
16 - (22/10/2019) nwCenere al vento (poesia altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Si tratta di un solo verso che può però essere diviso in due parti. Nella prima parte si parla di un fuoco vivo, che arde, riscalda, segno di una forte passione, di un desiderio vitale che si fa strada,… nw(continua)
17 - (20/06/2019) nwLongarone, 9 ottobre 1963 (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Diego.G
Bella poesia, scritta in prima persona (mi piacerebbe sapere e conoscere nel caso la tua testimonianza). Ho visitato i luoghi alcuni anni fa e ne sono seriamente rimasto colpito e in qualche modo anche innamorato, forse del silenzio, forse… nw(continua)
18 - (21/10/2019) nwVado a zonzo (poesia umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Simpatica filastrocca che vien voglia di rileggere e di ripetere perché ha un ritmo allegro e saltellante. Perfetta per chi, come i bambini, è attento al suono e si diverte trovando un significato che normalmente sfugge ai "grandi". E… nw(continua)
19 - (20/10/2019) nwThe Chance (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Scusami, ma questo racconto mi lascia un po' perplessa. La trama in sé è semplicissima, ma il linguaggio è ripetitivo e sembra confusionario, continua a girare attorno al punto chiave del testo come se non sapesse cosa altro dire.… nw(continua)
20 - (11/11/2019) nwFoglie (poesia altro, brevissimo) recensione di Diego.G
Poesia carina, più un pensiero d'autunno... forse un piccolo appunto sui rami che sono "la", ma non c'è un luogo prima a cui fare riferimento, c'è solo l'Autunno. Resta comunque la piacevolezza della scrittura e… nw(continua)
21 - (20/10/2019) nwIl tempo è denaro (canzone altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
In effetti lo stile ricorda quello di una filastrocca o di una canzone ritmata. In questo caso l'eventuale musica dovrebbe essere capace di accompagnare, senza soffocare la forza delle parole, del loro significato. La riflessione non è quella di… nw(continua)
22 - (20/10/2019) nwCalma (poesia altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Una bella, delicata poesia ombreggiata da un po' di tristezza, nella prima parte, quando lo sguardo coglie il paesaggio lontano che si rabbuia, dopo il tramonto, e l'udito è quasi ferito dallo sgraziato gracchiare delle cornacchie. Nel silenzio, si… nw(continua)
23 - (17/11/2019) nwConsiderazioni scientifiche (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Carlocelenza
Egregerrimi colleghi siam quinci convenuti onde addivenire a un etico moral logologica transazion filosofica sul tema: quanto si sale per una discesa? Io eravamo in due all'ombra del sole seduti su una pietra di legno a rimirar l'erto dirupo… nw(continua)
24 - (15/10/2019) nwTalvota per caso... (racconto altro, breve) recensione di Ivan Bui
Grazie per il commento e per le segnalazioni. Voklevo proprio raccontarec la figa dal bigottismo…
25 - (15/10/2019) nwTalvota per caso... (racconto altro, breve) recensione di Ida Dainese
Che bel racconto! Mi è piaciuta la storia di questo incontro tra due persone sconosciute che in così poco tempo sono arrivate a un punto di comprensione come quella che ci si aspetterebbe da una lunga, vecchia amicizia. Mi… nw(continua)
26 - (14/10/2019) nwCipressi (poesia natura, brevissimo) recensione di Selene Barblan
Grazie Ida, è sempre bello leggere le tue recensioni!
27 - (11/11/2019) nwFoglie (poesia altro, brevissimo) recensione di Visitatore
In pochi versi, l'autunno… molto molto molto bella… complimenti all'autore
28 - (15/10/2019) nwRinoceronte (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Ne ho letti tanti di tuoi testi, eppure mi trovo di nuovo con un po' di meraviglia. Un titolo "di peso" che si trasforma in un gioco di parole, lunghe frasi che, nel momento in cui vengono lette, producono… nw(continua)
29 - (14/10/2019) nwCipressi (poesia natura, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Bella poesia che ha lo sguardo semplice e osservatore dei bambini, capaci di notare importanti dettagli che sfuggono agli adulti, spesso abituati a dare per scontato l'ambiente che li circonda. Come quelle dita giganti che fanno il solletico al… nw(continua)
30 - (11/10/2019) nwTroppe M-3 (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ferruccio Frontini
Ciao Ida:sempre graditi I tuoi interventi.. lieto di divertirti, buona domenica.
31 - (30/09/2019) nwRiflessione sulla decadenza e le sue conseguenze (altro saggio, breve) recensione di Andreotto
Grazie. Ci proverò in futuro magari. Ti faccio i complimenti per la proprietà di linguaggio che esponi, e per il suggerimento che mi hai proposto. Se ho tempo, faccio… nw(continua)
32 - (30/09/2019) nwRiflessione sulla decadenza e le sue conseguenze (altro saggio, breve) recensione di Visitatore
Il telos che si individua "sotto traccia" è un bisogno di cercare un senso di un quid che è per sé stesso indicibile. Non c'è alcun bisogno di scomodare il buon Epicuro per intuire che la morte Non è:… nw(continua)
33 - (13/10/2019) nwTaglio dei parlamentari (fumetto narrativa) recensione di Ida Dainese
Quando si dice prendere alla lettera! Ben disegnato e spiritoso! Viene da sorridere pensando alla drastica manovra di "tagliare" nel senso di fare a fettine, dato che è inattuabile (spero!). Ma il fatto che non si possa affettare a… nw(continua)
34 - (11/10/2019) nwTroppe M-3 (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Ormai questi testi sono diventati dei sequel hollywoodiani, a puntate. Avventure sbalorditive e surreali. Qui, forse a causa del suono "m" e della forma ondulata della lettera, si viene cullati dalle parole e dalle scene immaginate, ci si trascina… nw(continua)
35 - (24/02/2015) nwCompleanno Rovinato (racconto splatter, brevissimo) recensione di Diego.G
Un racconto davvero scritto male, brutto, insensato, verbalmente scorretto...piuttosto inutile...perché scrivere? Davvero ne senti il bisogno? Se ne senti davvero il bisogno, cerca di migliorare, sennò lascia perdere...
36 - (05/11/2019) nwTiro con l'arco (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Isabella Galeotti
Ottimo brano. Sempre pungente e ironico. È vero la vita bisogna afferrarla.
37 - (09/10/2019) nwTu l'amavi? (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Questo testo va un pochino risistemato. Ci sono dei refusi (un po, sally, semplicemte), degli errori: si dice "appoggiare SUL cuscino", "chiazze SULLE gambe", "quando LE dissi", dei verbi da sistemare: "pensai di voler scrivere", "mi addormentai... mentre dormiva".… nw(continua)
38 - (27/10/2019) nwSolitudine (altro altro, brevissimo) recensione di Ivan Bui
Mi limito a ringraziarti, hai colto tutto e forse di più di quello che volevo trasmettere. Aggiungo che ho raccontato un "quadro" vero, gesti autentici, perfino i colori sono reali. Grazie.
39 - (27/10/2019) nwAnniversario tempesta Vaia (fumetto narrativa) recensione di Angelo Ciola
Hai ragione, e non solo, anche in lombardia ci sono stati molti danni la mia è una visione un po' di parte ma la vignetta in origine era nata per un sito Trentino.
40 - (27/10/2019) nwSolitudine (altro altro, brevissimo) recensione di Vanessa-j
E' un testo brevissimo (si legge in un attimo!). C'è un vecchio, sembra quasi di poterlo vedere, di percepire lo spazio che attraversa. Sembra esserci una sorta di saggezza imperscrutabile nel calmo susseguirsi dei suoi gesti consueti. E' un… nw(continua)
41 - (31/05/2015) nwChi sono io (racconto narrativa, brevissimo) recensione di Vanessa-j
L'uso frequente dei puntini di sospensione un po' mi distrae. Per il resto mi lascio trasportare volentieri in questa atmosfera “sospesa”. Alla ricerca di sé, senza trovare certezze, ma capaci almeno di accettare il cambiamento che si fa inevitabile.… nw(continua)
42 - (09/10/2019) nwTroppe T-2 (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Mi sono soffermata a rimirare anche la forma del testo, che forse vorrebbe essere una "T", ma mi ricorda piuttosto una bella ascia robusta. L'ho immaginata calare con martellare imperturbabile al ritmo di tutte le T-parole del brano, contribuendo… nw(continua)
43 - (07/10/2019) nwLa necessità del cesso (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Un testo grazioso che racconta, con qualche ombra di divertimento, una situazione così diffusa e normale capace di suscitare un più o meno vago senso di imbarazzo. Il brano fa notare, con una scrittura piacevole, quanto ci sforziamo di… nw(continua)
44 - (07/10/2019) nwSepolcri TV (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Una critica feroce verso quei personaggi che invadono la televisione alla ricerca di fama, visibilità e di una certa immortalità. Sgomitano, urlano, eccedono, allo scopo di farsi notare e ricordare ma finiscono per diventare prigionieri di sepolcri che li… nw(continua)
45 - (05/10/2019) nwUna Tempesta di Pace (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Versi che parlano di qualcosa che avvenne eppure non è mai avvenuto. Forse si tratta di qualcosa capitato in un'altra dimensione o in un tempo così lontano che ce lo siamo dimenticato. Eppure c'è una tale speranza in questo… nw(continua)
46 - (16/01/2019) nwCapovolgimenti (racconto narrativa, breve) recensione di Ivan Bui
La trama si intuisce quasi subito ma non toglie niente alla scorrevolezza del racconto. Belle anche le illustrazioni.
47 - (27/10/2019) nwAnniversario tempesta Vaia (fumetto narrativa) recensione di Massimo Baglione
Bell'omaggio.
Ti segnalo però che non è solo il Trentino, ma tutto il Triveneto a esserne stato devastato.
48 - (05/10/2019) nwAscensione (racconto horror, breve) recensione di Ida Dainese
Bel raccontino, con un'atmosfera angosciante che si insinua tra le righe, coinvolgendo anche chi legge. Qualche refuso da correggere, ma la scrittura è buona, introduce i primi brividi, si sviluppa e poi esplode. Mostra con pochi, giusti dettagli i… nw(continua)
49 - (03/10/2019) nwLe mie pagine non lette (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Anche a me è piaciuta molto. La interpreto come un addio, doloroso ma consapevole. Non c'è vendetta né rancore ma il fermo richiamo di un'anima che non vuole lasciare i suoi sentimenti nella polvere o nelle mani di chi… nw(continua)
50 - (30/09/2019) nwRiflessione sulla decadenza e le sue conseguenze (altro saggio, breve) recensione di Andreotto
Certamente. Non penso nemmeno io che un batterio abbia questa consapevolezza, stesso vale per un bambino. Per quel che riguarda il goderci la vita, sono anche li d'accordo. Ma sinceramente penso che non dovremmo sempre ambire ad ottenere il… nw(continua)
51 - (30/09/2019) nwRiflessione sulla decadenza e le sue conseguenze (altro saggio, breve) recensione di Carlocelenza
Trovare un senso alla vita è un'impresa disperata ma ci hanno comunque provato in molti e vorrei provarci anche io nel mio piccolo. Ogni vita fa parte di una catena fatta di figli e nonni, una serie continua che… nw(continua)
52 - (30/09/2019) nwRiflessione sulla decadenza e le sue conseguenze (altro saggio, breve) recensione di Andreotto
Indubbiamente può essere inteso frainteso come sfogo personale, ma non è così Ida. Se ad alcuni utenti capita di interpretarlo come tale, sono rammaricato. Ti ringrazio sul fatto che pensi che io esprima idee degne di rispetto, degli elogi… nw(continua)
53 - (01/10/2019) nwPrigionieri di una follia di inizio Estate (poesia grottesco, breve) recensione di Diego.G
Grazie Ida, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti e sono onorato di essere commentato da te. Sono contento che ti sia piaciuta, queste attività estive dedicata a bambini e adolescenti a volte possono assomigliare parecchio ad un… nw(continua)
54 - (01/10/2019) nwPrigionieri di una follia di inizio Estate (poesia grottesco, breve) recensione di Ida Dainese
Il testo della poesia si presenta serio, descrivendo immagini che fanno pensare a un penitenziario dislocato in mezzo al deserto, poi si avverte qualcosa di più leggero tra le righe, un tono in sottofondo che rivela schiamazzi e risate,… nw(continua)
55 - (30/09/2019) nwRiflessione sulla decadenza e le sue conseguenze (altro saggio, breve) recensione di Ida Dainese
Ciao! Commento volentieri questo tuo testo che mi ha portata a riflettere su quanto dici. Ti sono sfuggiti dei refusi (rose e fiori) e delle ripetizioni (anche ora, per poter, magari). L'inizio potrebbe anche essere quello pacato e obiettivo… nw(continua)
56 - (30/06/2018) nwLa Scala di pietra (poesia storico, brevissimo) recensione di Ivana Piazza
Un giovane uomo con un suo personale percorso onirico, ha sognato quella scala. ho messo sulla carta l'emozione della scoperta...
57 - (15/10/2019) nwTalvota per caso... (racconto altro, breve) recensione di Ivan Bui
Le impressioni alla nipote è un altro racconto che non ancora visto la luce (del tutto). Grazie per il passaggio e per il giudizio.
58 - (27/09/2019) nwTroppe G (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Saviani
Divertente vortice, che coinvolge la mente in visioni che si sovrappongono come dei flash: Ne lasci una e subito piombi in una diversa scena magari spezzata, che impone alla mente di concluderla. Molto simpatico.
59 - (15/10/2019) nwTalvota per caso... (racconto altro, breve) recensione di Angelo Manarola
Prima la fotografia di un'anziana signora con la schiena dritta ad affrontare i dolori che la vita le ha procurato, poi le istantanee di una casa che pare esserci stati personalmente. Non pago, ci hai trasportati prima in chiesa… nw(continua)
60 - (01/07/2017) nwIl maestro di sci (racconto grottesco, breve) recensione di Angelo Manarola
Grazie Ivan per la tua deposizione giurata a mio favore. E' rassicurante avere amici pronti ad aiutarti.
61 - (16/10/2019) nwÈ scabroso le donne studiat... (racconto narrativa, breve) recensione di Angelo Manarola
Will Rogers disse. "Esistono due metodi per discutere con una donna. Nessuno dei due funziona". Io ho scritto questa frase sulla lavagnetta in cucina. Perché? O bella! Ma perché alla fine ho imparato che arrendersi preventivamente senza condizioni è… nw(continua)
62 - (12/09/2019) nwQualcosa d'importante (racconto fantascienza, breve) recensione di Ida Dainese
Grazie Alberto per la tua stima! Il tuo commento mi fa felice Smile
63 - (27/09/2019) nwSpicchi di felicità (racconto thriller, breve) recensione di Valeriomassimi@aol.com
Evidentemente non riesci a darle un'interpretazione da sola sul finale, hai bisogno dell'autore che ti guidi nella spiegazione. Già che hai dubbi sull'ironia o meno del titolo mi fa pensare che non riesci… nw(continua)
64 - (12/09/2019) nwQualcosa d'importante (racconto fantascienza, breve) recensione di Alberto Marchi
Credo che non sia facile, in un racconto così breve, esprimere in maniera credibile la maturazione emotiva di un Robot: una trama decisamente più adatta ad un'opera cinematografica. Ma tu ci riesci benissimo con la solita ineccepibile… nw(continua)
65 - (16/10/2019) nwÈ scabroso le donne studiat... (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Ehi, ben tornato! Mi sono divertita a leggere questo tuo testo (e ti segnalo che nel titolo ti è sfuggita una "t" al posto della "r") Mi piace come hai fatto notare la differenza nei ragionamenti di maschietti e… nw(continua)
66 - (29/01/2015) nwIl sogno di un bambino poco prima di nascere (racconto fantasy, breve) recensione di Selene Barblan
Racconto davvero molto particolare, mi ha colpito molto, sia perché per me i sogni hanno potere immenso, su di me e, penso, su tutti, sia perché il protagonista è un bambino, forse un pò speciale. Sono riuscita ad immaginare… nw(continua)
67 - (28/09/2019) nwQuel martedì sul Paione (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Scusami se mi permetto di ripetere che è faticoso leggere un testo non curato e revisionato. Gli errori ne rovinano la bellezza. I nomi martedì, stambecchi, camosci, aquila non vanno maiuscoli. il primo paragrafo ha una punteggiatura sbagliata, non… nw(continua)
68 - (27/09/2019) nwTroppe G (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Un testo da leggere per puro spasso, godendo delle scene assurde che la mente ricostruisce grazie alle parole. Metà del divertimento è, come sempre, lo sforzo di leggere tutte quelle parole "imparentate" dalla stessa lettera che riesci a mettere… nw(continua)
69 - (28/09/2019) nwTroppe L (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Ovviamente è inutile incaponirsi a voler trovare un senso in questi testi che ridono anche mentre li leggi. Infatti il divertimento è proprio quello, leggere e lasciare che le immagini suggerite si formino nella testa, creando scene assurde e… nw(continua)
70 - (27/09/2019) nwLo strabiliante museo delle cere di Robert Waxcreek (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Eh già, è facile immaginare che questo bel museo ha un oscuro segreto e il signor Robert non è così tranquillo come potrebbe sembrare. Hai raccontato con tocco delicato una storia da brivido ma lo stile non è ancora… nw(continua)
71 - (27/09/2019) nwSpicchi di felicità (racconto thriller, breve) recensione di Ida Dainese
Presumo che il titolo sia ironico, perché qui ci sono solo spicchi di rassegnazione. Il testo è pieno di errori e di refusi che distraggono continuamente, inoltre la forma in cui è presentato rende difficoltosa la lettura. Si… nw(continua)
72 - (26/09/2019) nw... (poesia altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Anche a me è piaciuta. Puntini di sospensione usati per titolo, come a dire che non ci sono parole. Infatti non usiamo parole per rispondere a un barbone, non ne usiamo neanche per conversare con chi vive al margine… nw(continua)
73 - (11/04/2013) nwLettera al destino (racconto storico, brevissimo) recensione di Diego.G
Forse sono troppo stupido per capire questa "poesia". Magari rappresenta un nuovo Futurismo… ma in realtà credo che ci sia stato un errore nella fase di caricamento, prova a controllare… o sono solo io che non riesco a leggerla?
74 - (30/06/2018) nwLa Scala di pietra (poesia storico, brevissimo) recensione di Diego.G
Mi piace la tua poesia, mi piace la tematica, mi piace la "visione" che hai avuto per scriverla. L'immagine iniziale del "mare di felci" mi attira immediatamente e mi porta a voler proseguire il percorso. Alcuni passaggi li avrei… nw(continua)
75 - (18/03/2018) nwImprovvisamente (racconto narrativa, breve) recensione di Diego.G
Ho fatto fatica a leggere il racconto, non perché sia di poco interesse, anche se il fatto che si trattasse di una persona deceduta lo si può immaginare fin da subito. Il problema è stato fin dall'inizio, con la… nw(continua)
76 - (03/10/2019) nwLe mie pagine non lette (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Diego.G
Mi è piaciuta l'idea del libro per evidenziare la distanza tra due amori. Dal mio punto di vista è giusto che appartengano a chi di diritto quei ricordi, quelle storie, quei racconti, non a chi non li… nw(continua)
77 - (26/09/2019) nwViaggio (ma poi perché?) (poesia altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Da questi versi si ricava il racconto di un viaggio durato una vita intera, pieno di avventure, di sogni spesso non realizzati, di rimpianti, di fatti inaspettati. Nel corso del viaggio la solitudine è stata una presenza spesso costante,… nw(continua)
78 - (26/09/2019) nwIl mare di besano (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
La voglia di raccontare ci sarebbe, così come il desiderio di stupire con la fantasia, di rivolgersi a bambini e anche ad adulti con un linguaggio semplice, da favola. Il racconto, però, non è ben riuscito, non è ben… nw(continua)
79 - (26/09/2019) nwTroppe J (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Bene, bene, la forma centrata con cui questo testo si presenta e soprattutto il turbinio di avventure che si susseguono, a velocità sorprendente e spiazzante, mi fa pensare a un tornado, una di quelle vorticose, possenti girandole di vento… nw(continua)
80 - (25/09/2019) nwIl ratto della sabine (racconto narrativa, breve) recensione di Ivan Bui
Grazie, credo un refuso. E grazie dell'attenzione.
81 - (25/09/2019) nwUn lungo viaggio (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Il racconto di un viaggio cosmico, lanciato tra le stelle, alla ricerca di nuovi approdi? O è il racconto di un viaggio personale, di cambiamenti che hanno stravolto la quotidianità ormai melmosa? Oppure ancora, è la storia di un… nw(continua)
82 - (25/09/2019) nwIl ratto della sabine (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Bel racconto, dove si dipinge la sensazione lasciata da una città, attraverso gli occhi del protagonista. Si resta coinvolti dallo sguardo che si posa intorno, nei diversi ambienti e momenti, che coglie piccoli dettagli sufficienti a comprendere le sfaccettature… nw(continua)
83 - (03/02/2019) nwIl predatore (racconto fantasy, breve) recensione di Daniele Missiroli
Grazie delle tue parole, Rikievans.
84 - (24/09/2019) nwIl gabbiano Jonathan e i videogame (altro altro, breve) recensione di Ivan Bui
Il titolo vuole evidenziare i momenti che hai colto in contrasto con una realtà spesso caotica. I videogame appunto. Jonathan? Volevo riportare in vita per un attimo uno dei miei momenti di crescita… Grazie per l'attenzione.
85 - (22/03/2015) nwL'Arcobaleno a rotelle (racconto narrativa, breve) recensione di Marcello
Mi spiace dover rispondere in forte ritardo ad una recensione così gratificante. Grazie di cuore per il tempo che mi ha dedicato!
86 - (01/10/2019) nwPrigionieri di una follia di inizio Estate (poesia grottesco, breve) recensione di Visitatore
Veramente bella! Le guardie poi… che tornano pecore… bello!
87 - (29/09/2019) nwLe vecchie cave di marna del mio paese (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Visitatore
Poesia evocativa e suggestiva… le proprie radici non si dimenticano e l'autore si immedesima nei lavoratori di casa sua che perpetuano l'antico mestiere per rimane nei luoghi in cui si è nati… nw(continua)
88 - (24/09/2019) nwIl gabbiano Jonathan e i videogame (altro altro, breve) recensione di Ida Dainese
Un titolo strano e buffo e un racconto così delicato e intimo, soffice come la nebbia che lo nasconde. Bella scrittura, con espressioni quasi poetiche che seguono lievi i pensieri del protagonista, a volte dritti "in fila indiana" e… nw(continua)
89 - (23/09/2019) nwGli innominabili (poesia altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Questi versi colpiscono per la pesante ombra di dolore che creano. Si uniscono in un'unica voce che dichiara ingiustizia e impotenza, lasciando intendere che gli sforzi per impedire la violenza sono stati inutili. Nel silenzio che segue l'evidenza dei… nw(continua)
90 - (22/09/2019) nwTroppe E (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Ho letto e riletto questo testo approdando alla conclusione che, pur conoscendo il significato di quasi ogni singola parola, sono consapevole di non aver capito nulla. Vedo la "e" dovunque, perfino nella forma del testo stesso, e la lettura… nw(continua)
91 - (21/09/2019) nwVoli (racconto natura, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Ecco, l'unico piccolo appunto che farei a questo testo è il suo presentarsi in versi apparenti che non sono tali né per metrica, né per ritmo. Si tratta infatti, come hai messo nella descrizione, di un racconto. Ed è… nw(continua)
92 - (26/07/2013) nwQuindici agosto (racconto narrativa, breve) recensione di Tiziano Legati
Un grande dolore raccontato come una preghiera. La tragedia di una perdita e la scoperta del tradimento nello stesso tragico istante, l'infrangersi di tutti i sogni, la fine di noi stessi. Vivi tutto questo proprio nel luogo simbolo di… nw(continua)
93 - (17/09/2019) nwAmore impossibile (racconto altro, brevissimo) recensione di Paola Salzano
È proprio una dichiarazione d'amore, incondizionato ed eterno, che vive e vivrà nei secoli, per farci riflettere sui nostri comportamenti sconsiderati.
Ma il tuo bellissimo commento, Ida, fa da cornice preziosa al suo contenuto e per questo ti ringrazio di cuore...
94 - (29/09/2019) nwLe vecchie cave di marna del mio paese (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Diego.G
Mi è piaciuta la descrizione, fa comprendere l'attaccamento alle proprie origini, alla propria terra e al proprio paese il tutto nel ricordo attraverso la polvere e la pietra lavorata dagli scultori... avrei solo usato un titolo diverso.
95 - (18/06/2019) nwAratura (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Fabio Massimo Barblan
Grazie per aver letto ed apprezzato l'opera di mio nonno!
96 - (18/06/2019) nwIl foglio di carta e il poeta (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Fabio Massimo Barblan
Ti ringrazio molto per aver letto la poesia di mio nonno!
97 - (03/02/2019) nwIl predatore (racconto fantasy, breve) recensione di Rikievans
Racconto avvincente all'inizio sembra una favola macabra, con una nota ecologiga. Il finale è di quelli che non ti aspetti, molto veritiero e tristemente illustrativo dell'essere umano.… nw(continua)
98 - (17/09/2019) nwLa fine (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Un testo dove si sente il dolore per la fine di un rapporto ma anche l'amore che lo ha pervaso. Si è cresciuti grazie a quel sentimento, si è diventati responsabili, preoccupati verso un'altra persona, si è imparato ad… nw(continua)
99 - (17/09/2019) nwAmore impossibile (racconto altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Un testo che è una lettera d'amore, che sembra scritta da un innamorato dei tempi antichi, quando le parole scritte avevano il loro peso. Dopo le prime righe si comprende quanto entrambi quegli innamorati siano antichi e il punto… nw(continua)
100 - (16/09/2019) nwAutunno (poesia altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
La stagione vista dal lato più triste, nel momento della giornata in cui di solito si tirano le somme. La luce nera, infatti, e l'assenza del canto delle cicale farebbero pensare al crepuscolo, l'istante in cui di solito ci… nw(continua)




Condividi nei social:
H  Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

Racconti in Gara: 25
alla scadenza:
15 giorni

1° - Mattoni, di Roberto Bonfanti (4,08)
2° - Cambi di vocali, di Lodovico (4,00)
3° - Amici per sempre, di Giorgio Leone (3,92)
4° - Buio, di Massimo Centorame (3,58)
4° - Alice Mon amour, di Athosg (3,58)
5° - Il passeggero, di Alessandro Mazzi (3,54)
5° - Cronaca di una notte di mezza estate, di Carol Bi (3,54)
6° - I due Vascelli, di Diego.G (3,52)
7° - L'amante, di Namio Intile (3,50)
7° - La messa è finita, di Frdellaccio (3,50)
8° - Arturo allievo canguro, di Teseo Tesei (3,46)
9° - Ataraxia, di Marco Daniele (3,44)
10° - Buongiorno, signor Romeo, di Stefyp (3,40)
10° - Differenti visioni, di Laura Traverso (3,40)
11° - Tre androidi cosmonauti, di Eliseo Palumbo (3,38)
12° - Port Elizabeth, di Saviani (3,08)
13° - Buono a nulla, di Daniele Missiroli (3,04)
14° - Mente offuscata, di Giada.Trix (3,00)
15° - La montagna di Odeena, di Selene Barblan (2,96)
16° - Ritorno alla vita, di Macmariopc (2,92)
17° - Un pazzo è un sognatore sveglio, di L.Grisolia (2,88)
18° - La seduta, di Andr60 (2,58)
19° - L'ultimo passaggio, di Isabella Galeotti (2,08)
20° - La vendetta è mia, di Giampiero (0,00)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Il 7 Novembre, di MarcoBunetti

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
Negozio BraviAutori.it

negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...
allarga
Ultime opere visionate:
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
doc
(poesia narrativa, brevissimo)
pdf
(racconto favola, breve)
jpg
(poesia narrativa, brevissimo)
doc
(racconto narrativa, breve)
jpeg
(pittura altro)
jpg
(pittura altro)
gif
(poesia narrativa, brevissimo)



Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.205.60.226


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 19.1001

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2019
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,17 secondi.
up