pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Benvenuto!
     
Wed 11 December, 20:06:55
logo
avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

pollice su e giù

Clicca qui per visionare tutti i recensori.
Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.

avatar di Giovanni Minio
nwGiovanni Minio
$ sost. 2017 (+4)
Trovi tutte le sue recensioni nel suo profilo
Le 37 Recensioni di Giuseppe Novellino scritte all'autore


1 - (11/01/2011) nwViva L'Italia (poesia narrativa, brevissimo)
Contraccambio il tuo dono poetico con un mio augurale e sentito "Viva l'Italia". Il componimento è di grande attuatità . Con versi un po' grevi ma efficaci e dotati di una… nw(continua)
2 - (07/01/2011) nwIl Salto nel Vuoto (racconto narrativa, brevissimo)
Racconto squamoso. Devo dire che la lettura è intrigante, anche se il testo risulta un po' criptico. Infatti ho dovuto leggerlo due volte...la seconda con molta attenzione. Il mistero forse sta nei numeri: quel 33, soprattutto, gli anni di… nw(continua)
3 - (01/06/2011) nwAcqua (poesia narrativa, brevissimo)
Poesia che presenta un tema di grande attualità . Il globo terrestre (meglio, terracqueo) è composto per tre quarti di acqua; il nostro corpo è fatto per il 70% di acqua. Eppure qualcuno pensa che il prezioso e comune… nw(continua)
4 - (07/10/2010) nwRime (poesia narrativa, brevissimo)
C'è proprio un'esaltazione della poesia (e della letteratura in generale) come mezzo di civilizzazione e di progresso umano. Come Foscolo già , nè "Le Grazie", anche il nostro autore contemporaneo ci porta a fare una considerazione sul valore dell'arte… nw(continua)
5 - (12/10/2010) nwIl doponauta (poesia narrativa, brevissimo)
Divertente questa ode in onore del navigatore del dopo. Penso che calzi a pennello in questa società che vive nel presente, ma senza saggezza, che dimentica (o ignora) il passato e che è ossessionata da un futuro che vede… nw(continua)
6 - (17/10/2010) nwIl doponauta (pittura altro)
Il doponauta è un alieno? Quello vero, quello che si attacca all'eterno dopo, che vive nell'ansia e non valorizza l'attimo presente, non mi sembra tanto un allieno. O, se lo è, possiamo dire che da simili alieni siamo veramente… nw(continua)
7 - (17/10/2010) nwLa centrale del latte (racconto narrativa, brevissimo)
Un raccontino fantascientifico che potrebbe fare la gioia di tanti piccoli lettori. E' divertente nel suo sottile non senso e per il linguaggio comico e un po' bamboleggiante. In effetti questa centrale del latte nasconde… nw(continua)
8 - (17/10/2010) nwJasmine (pittura altro)
Questo gatto, o gatta, fa una certa impressione, non solo per il tratto vivido che la fa balzare in primo piano, ma anche per gli occhi che ti guardano con un misto di… nw(continua)
9 - (25/10/2010) nwInteressi (poesia narrativa, brevissimo)
Che cosa può salvare questa nostra società ( e il mondo) se non la pratica del bene comune? Gli interessi del singolo sono il foraggio che alimenta l'egoissmo e l'egotismo dei governanti, dei capi, dei dirigenti, i quali facilmente… nw(continua)
10 - (31/10/2010) nwLa televisione (poesia narrativa, brevissimo)
Ah, il potere della televisione! Con la televisione, addirittura, "cambio le ore". Il componimento effettua un flash di forte effetto sulla fascinazione che provoca questo strumento di comunicazione di massa. C'è, nei versi, una vena appena affiorante di amaro… nw(continua)
11 - (17/02/2011) nwAutostop (poesia narrativa, brevissimo)
Secondo me, questo testo poetico potrebbe essere musicato. Ha tutte le carte in regola per diventare una canzone. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di un ritornello, perchè la rappresentazione ha una sua… nw(continua)
12 - (09/11/2010) nwBaci (poesia narrativa, brevissimo)
La musicalità degli ultimi tre versi è quasi onomatopeica. Sembra di sentire il crollo di qualcosa che travolge l'autore: un destino ineluttabile che non lascia spazio nemmeno al rimpianto o alla logorante sofferenza. La poesia è interessante (anzi, decisamente… nw(continua)
13 - (27/12/2010) nwProfezia (epistola narrativa, brevissimo)
Il capovolgimento totale, il sovvertimento delle prospettive, la trasformazione autentica...Sono tutti aspetti che dovrebbero accompagnare e caratterizzare l'instaurazione del regno di Dio. Solo che io non penso che ciò… nw(continua)
14 - (19/11/2010) nwBaratri (poesia narrativa, brevissimo)
La vita, come i colori di un caleidoscopio, sembra frastornare il poeta (e con lui noi). Il gioco delle rime, molto bello per quella sua musicalità  beffarda, esprime questo essere sempre colti dalla vertigine: essere sull'orlo di un baratro, appunto.
15 - (19/11/2010) nwHo perso me stesso (poesia narrativa, brevissimo)
Vedere oggettivamente se stessi, a volte equivale a vedere un altro. Ci si perde, ci si ritrova in continuazione. Qui l'esperienza è descritta poeticamente con brevi e incisive… nw(continua)
16 - (21/04/2011) nwIl salto nel vuoto 2° (racconto fantasy, brevissimo)
Più che un racconto brevissimo, mi sembra un racconto sommario. E questo è un difetto. Tuttavia l'idea è buona. Suggestiva l'immagine del buco nero ed efficace anche la situazione dell'incontro… nw(continua)
17 - (08/12/2010) nwAbbrakadabbra (poesia narrativa, brevissimo)
Filastrocca dalla musicalità aspra, un po' beffarda, un po'insensata. Si avverte un divertimento in chi l'ha scritta, perchè rimane comunque per me, lettore, un divertimento nel leggerla.… nw(continua)
18 - (10/12/2010) nwI Signori della Morte (cerebrale) (poesia narrativa, brevissimo)
Li chiamano anche strizzacervelli. La fama che accompagna gli psichiatri come categoria non è lusinghiera. Poi ci sono delle ottime persone e dei grandi e onesti professionisti. Sta il fatto che curare la mente non è facile e a… nw(continua)
19 - (10/12/2010) nwIl mio Spirito non è con voi (poesia narrativa, brevissimo)
La poesia ha il sapore di un'amara invettiva contro una società di ipocriti e sepolcri imbiancati. C'è da condividerne (almeno per me) il pessimismo. In questo momento se ne vede proprio poca di luce, e quella del nostro Natale… nw(continua)
20 - (22/12/2010) nwA Jasmine (poesia narrativa, brevissimo)
Jasmine è una deliziosa gattina. Qui trattata come una signorinella affettuosa e dolce. Con versi simpatici, genuinamente musicali, l'autore fa un ritratto del grazioso animale, manifestando tutto il suo affetto e la sua… nw(continua)
21 - (24/12/2010) nwBestie immonde (poesia narrativa, brevissimo)
Mi è piaciuta questa poesia irriverente e quasi grottescamente apocalittica nel suo prendere in giro l'uomo che si arrabatta, anno dopo anno, nel dare significato a questa sua esistenza. Le sue parole, i suoi eventi, perfino i suoi Natali,… nw(continua)
22 - (15/02/2011) nwLa risacca dei pensieri (poesia narrativa, brevissimo)
C'è in questa poesia, come nelle altre arrivate oggi, una forte ricerca di senso per tutti quegli aspetti della vita come la morte e l'amore. Giovanni utilizza un linguaggio metaforico per attuare una specie di discorso filosofico in versi,… nw(continua)
23 - (28/01/2011) nwMomenti di crisi (poesia narrativa, brevissimo)
Probabilmente, in questo periodo storico, siamo saliti tutti su treni impazziti. L'unica possibilità di scampo ci viene data solo dalla consapevolezza. Allora, anche se la nostra realtà concreta andrà a infilarsi in un tunnel, da questo usciremo forse con… nw(continua)
24 - (28/01/2011) nwLo zero (poesia narrativa, brevissimo)
Divertente e scoppiettante poesia, quasi una filastrocca dal linguaggio moderno e un po' ermetico. Il mistero dello zero (la sua forza simbolica e la sua natura matematica di testimoniare il nulla e il moltiplicarsi delle quantità ) viene qui… nw(continua)
25 - (31/01/2011) nwAffetti (poesia narrativa, brevissimo)
Componimento decisamente ermetico ma interessante, sia per il contenuto che per la forma. Degno di nota quel terzo verso che butta all'aria tutte le concordanze. Il poeta fa un accostamento tra… nw(continua)
26 - (09/02/2011) nwIl mio sogno è vero (racconto narrativa, brevissimo)
Interessante resoconto in forma di prosa evocativa dalle venature quasi poetiche. L'esperienza descritta è un vero dono dello spirito. La saggezza orientale, che non ha confini, ci offre la… nw(continua)
27 - (20/02/2011) nwIl male oscuro (poesia narrativa, brevissimo)
Felice componimento, che sembra essere stato scritto di getto in un momento di vera ispirazione. Tra la poesia pura e la filastrocca, riesce a esprimere un sentimento nei confronti del male dell'anima, che oggi rappresenta uno dei maggiori motivi… nw(continua)
28 - (19/03/2011) nwAlla mia associazione (poesia narrativa, brevissimo)
Anch'io mi associo al pensiero di Max. Le tue poesie sono sempre piene di sentimento e di pensieri a volte critici e malinconici, ma sempre orientati a un desiderio di positività . E Dio… nw(continua)
29 - (09/04/2011) nwSole (poesia narrativa, brevissimo)
Ho notato un po' d'ironia in questa poesia dedicata al sole che scalda e illumina la terra, ma che non riesce a ravvivare il cuore delle persone che vi abitano. E' come al… nw(continua)
30 - (09/04/2011) nwLa domanda impossibile (poesia narrativa, brevissimo)
Questa è proprio un'ardua domanda. Definirla impossibile non mi pare del tutto fuori luogo. Anzi, quell'aggettivo "impossibile" fa parte addirittura della parola stessa. L'utopia è infatti un'idea difficile (forse appunto impossibile) da attuare, eppure è dentro il cuore di… nw(continua)
31 - (11/04/2011) nwAi bambini d'ogni dove (poesia narrativa, brevissimo)
I bambini sono gli esseri più belli che vivono su questo nostro pianeta. Rappresentano eternamente la speranza di un domani che verrà , grazie a loro. La poesia cerca, con poche parole accorate, di sottolineare questa grande verità… nw(continua)
32 - (19/04/2011) nwCanto della foresta (poesia narrativa, brevissimo)
Io proverei a musicarla. Mi sembra un testo che vada bene per una camzone. L'argomento è interessante e molto d'attualità . Sì, questo nostro mondo è sull'orlo del baratro. Il disastro della centrale atomica giapponese ancora una volto ci… nw(continua)
33 - (30/04/2011) nwA mio figlio (poesia narrativa, brevissimo)
Il figlio ha sempre ispirato il canto del poeta. Anche in questo breve componimento ne abbiamo un ennesimo esempio. Davanti al figlio, il cuore del padre-poeta si fa tenero e struggente. Lo si… nw(continua)
34 - (01/05/2011) nwRoma (poesia narrativa, brevissimo)
"Tutte le strade portano a Roma" - "Roma caput mundi". Sono modi di dire, diventati ormai dei luoghi comuni. Eppure Roma, oltre a conservare il suo fascino, rimane ancora una città per diente decentrata. Lo si può notare in… nw(continua)
35 - (10/05/2011) nwVisita ad una mostra (poesia narrativa, brevissimo)
Ci sono illustri esempi nell'abbinare un'espressione artistica alla visita di una mostra. Si pensi ai celeberrimi "Quadri di una esposizione" di Rimskj Korsachov. Qui, il poeta concentra in alcune pennellate verbali le impressioni fuggevoli ma folgoranti che… nw(continua)
36 - (19/05/2011) nwSulla poesia (poesia narrativa, brevissimo)
A parte l'originale e un po' forzata immagine secondo cui la poesia è una scrivania, il componimento si presenta come una specie di filastrocca che riesce a trasmettere un sentimento… nw(continua)
37 - (08/06/2011) nwStolto mondo (poesia narrativa, brevissimo)
Il mondo è un impasto di stoltezza e saggezza. Purtroppo ( e sono d'accordo con l'autore)tende a prevalere la prima. E se avrà il sopravvento, sarà la causa che ci farà fare la fine dei dinosauri, e non tanto… nw(continua)


Condividi nei social:
H  Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

Racconti in Gara: 25
alla scadenza:
Attenzione: mancano meno di 14 giorni, quindi fino alla scadenza del concorso non è più possibile pubblicare racconti ma tutti (anche non autori) possono ancora votare e commentare.
11 giorni

1° - Mattoni, di Roberto Bonfanti (4,08)
2° - La vendetta è mia, di Giampiero (4,00)
2° - Cambi di vocali, di Lodovico (4,00)
3° - Amici per sempre, di Giorgio Leone (3,92)
4° - Buio, di Massimo Centorame (3,58)
4° - Alice Mon amour, di Athosg (3,58)
5° - Cronaca di una notte di mezza estate, di Carol Bi (3,54)
6° - L'amante, di Namio Intile (3,52)
6° - I due Vascelli, di Diego.G (3,52)
7° - Il passeggero, di Alessandro Mazzi (3,50)
7° - La messa è finita, di Frdellaccio (3,50)
8° - Arturo allievo canguro, di Teseo Tesei (3,46)
9° - Differenti visioni, di Laura Traverso (3,42)
10° - Tre androidi cosmonauti, di Eliseo Palumbo (3,40)
10° - Buongiorno, signor Romeo, di Stefyp (3,40)
10° - Port Elizabeth, di Saviani (3,40)
11° - Ataraxia, di Marco Daniele (3,08)
12° - Buono a nulla, di Daniele Missiroli (3,04)
13° - La montagna di Odeena, di Selene Barblan (3,00)
13° - Mente offuscata, di Giada.Trix (3,00)
14° - Ritorno alla vita, di Macmariopc (2,92)
15° - Un pazzo è un sognatore sveglio, di L.Grisolia (2,83)
16° - La seduta, di Andr60 (2,58)
17° - L'ultimo passaggio, di Isabella Galeotti (2,08)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Il 7 Novembre, di MarcoBunetti

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
Negozio BraviAutori.it

negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...
allarga
Ultime opere visionate:
doc
(racconto fantasy, breve)
pdf
(racconto umorismo, medio)
txt
(racconto narrativa, breve)
txt
(racconto fantasy, breve)
doc
(racconto horror, brevissimo)
doc
(racconto altro, medio)
jpg
(poesia narrativa, brevissimo)
rtf
(racconto fantascienza, breve)
docx
(racconto narrativa, breve)
pdf
(racconto tecnologia, lungo)



Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.214.184.124


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 19.1001

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2019
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,84 secondi.
up