pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 24 April, 06:17:29
logo
pollice su e giù

Clicca qui per visionare tutti i recensori.
Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.


random
Mostra e recensisci/commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.


Trovi tutte le sue recensioni e i commenti nel suo profilo
Le 28 Recensioni di Ida Dainese scritte all'autore


1 -
(racconto narrativa, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (11/05/2019):

Bella fiaba, raccontata con il tuo solito tocco garbato. Affascina con semplicità, catturando l'attenzione anche degli adulti che riassaporano con piacere il gusto infantile di sapersi meravigliare. Qui le fiabe sono raccolte dentro un'altra fiaba, in un modo così naturale… nw(continua)

2 -
(racconto narrativa, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (28/11/2015):

Eh già, come si fa a spiegare una cosa simile? Ha ragione il povero professore a sentirsi spaesato, un luminare che vede frantumarsi sotto agli occhi ogni legge fisica studiata e scoperta. Non può nemmeno dirsi di aver sognato, sua… nw(continua)

3 -
(racconto narrativa, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (09/12/2015):

Bella e divertente, con profusione di nomi altisonanti e regni fantastici come si conviene alle fiabe. Un linguaggio semplice e descrittivo che trascina il lettore dentro al racconto, che gli fa trattenere il fiato facendogli provare le emozioni dei personaggi.… nw(continua)

4 -
(racconto narrativa, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (04/01/2016):

Un racconto delicato con un bel tocco di poesia orientale. Le evoluzioni sul ghiaccio sono ben descritte, sia nei movimenti leggeri, nel raschiare dei pattini, nell'impegno del ragazzo. Com'è intensa l'emozione del maestro che osserva e la sua saggezza nel… nw(continua)

5 -
(racconto narrativa, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (19/03/2017):

Un racconto ben scritto e piacevole da leggere, soprattutto per i due protagonisti che stavolta si lasciano da quasi amici. Hai giocato con i loro nomi dando dignità e simpatia a entrambi. Zartmo indubbiamente resta il genio baciato dalla natura… nw(continua)

6 -
(racconto favola, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (17/01/2016):

Una simpatica aggiunta alla celebre fiaba. E di questo dettaglio ne hai fatto un raccontino che penso non sarebbe dispiaciuto a Andersen. Il punto forte è infatti quel senso di umiliazione dell'anatroccolo-cigno che patisce la sua bruttezza solo perché finora… nw(continua)

7 -
(racconto giornalismo, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (14/03/2017):

Questa volta ci proponi una pagina "seria", un articolo che parla di una realtà altrimenti sconosciuta. Un ottimo segno che nella nostra epoca attuale, più attenta ad altre mete, ci siano persone che credono, partecipano e curano avvenimenti simili. Dici… nw(continua)

8 -
(racconto fantasy, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (25/01/2016):

Che fiaba carina. Trovo affascinante la giungla di calcoli che porta al compimento dell'impresa, un po' perché le mie conoscenze matematiche sono ancor più scarse di quelle dell'astronomo reale, e un po' perché mi ha fatto immaginare la riunione dei… nw(continua)

9 -
(racconto fantasy, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (28/01/2016):

Una favola simpatica e divertente che sarebbe piaciuta a Gianni Rodari. Le buffe malattie delle parole, il nome dell'ospedale, la cefalea dopo i punti, sono tutte idee semplici e perfette, che non fanno una piega. Dopo una storia così si… nw(continua)

10 -
(racconto fantasy, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (13/03/2017):

Ecco un'altra delle tue fiabe deliziose (però è vero che non fai attenzione alla punteggiatura Very Happy), questa volta affollata di bambini, terrestri, alieni e angeli. In questi mondi sperduti nell'universo hai dato ruoli sciocchi e supponenti agli adulti, professoroni e… nw(continua)

11 -
(racconto favola, medio)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (23/03/2017):

Che buffa storia. Solo in una fiaba uno parte da lontano per fidanzarsi con una che non ha mai visto e per riuscirci deve dare anche un esame di logica. Al di là della bella principessa che potrebbe aver pilotato… nw(continua)

12 -
(racconto favola, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (12/03/2017):

Sì, è davvero una favola leggera ma anche divertente e ben scritta. Ha perfino una nota di mestizia quando tutti i personaggi parlano della fine della loro vita. Come fa a non essere simpatica l'oca Paperina, con le sue domande,… nw(continua)

13 -
(racconto favola, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (06/01/2017):

Il consueto fascino della fiaba fa leggere con piacere questo racconto. Lo stile semplice lo rende leggero, facile da comprendere, eppure all'occhio adulto si rivelano molti messaggi. L'arma che vince è la logica, non la forza. L'intelligenza, il ragionare, hanno… nw(continua)

14 -
(racconto fantasy, medio)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (04/03/2017):

Un'altra deliziosa fiaba per raccontare qualcosa di davvero eterno come l'amore. Ascoltando con l'orecchio di un bambino ci si intenerisce per questi bestioni impacciati e debordanti, si sorride per i dettagli di carciofi e anelli, ci si rattrista per l'arrivo… nw(continua)

15 -
(racconto fantasy, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (27/02/2017):

Hai sempre il dono di raccontare con mano leggera queste fiabe che si leggono piacevolmente. Qui fai risaltare anche una grande verità, spesso infatti le scoperte più importanti nascono da semplici gesti e dalle loro osservazioni, da qualcuno che s’incuriosisce… nw(continua)

16 -
(racconto fantasy, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (26/02/2017):

Storia fantastica e surreale di un avvenimento irrealizzabile. Anzi, ci sono tante di quelle stranezze da perdere la testa, eppure si legge con piacere e con convinzione. La fiaba ha spesso il potere di convincerci di cose che sappiamo bene… nw(continua)

17 -
(racconto fantasy, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (14/02/2017):

Una storiella che diverte per il suo essere un po' grottesca: un pirata di quella fama che fa una figuraccia, una signora che imbroglia 37 pirati più uno, un rapimento fatto con 74 mani e una tartaruga strumento di orribile… nw(continua)

18 -
(racconto fantasy, medio)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (09/05/2017):

Un racconto divertente con cui l’autore cerca di confonderci le idee giocando sul significato della parola “dama” e con una conversazione che si svolge su diversi temi contemporaneamente. Veniamo infatti travolti da una serie di informazioni scientifiche astratte e da… nw(continua)

19 -
(racconto narrativa, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (30/01/2017):

Una fiaba terribilmente ingiusta stavolta. Ironico e amaro come la vita, questo racconto non conosce confini e prosegue nel mondo di là con tutte le regole del mondo di qua. Ma allora la giustizia dove si può avere se i… nw(continua)

20 -
(racconto fantasy, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (10/01/2017):

Che situazione divertente (per chi legge, certo non per i personaggi). Con la scusa dello scambio dei funzionari sei riuscito a creare il caos del normale servizio pensionistico (l'INPS potrebbe usarlo come alibi!). Oltre la favola è molto interessante la… nw(continua)

21 -
(racconto fantasy, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (02/03/2017):

Per carità, non glielo raccontiamo, no, vogliamo creare un caso internazionale? Certo che una scusa così assurda non si trova tutti i giorni, è simile a quella secondo cui se ci mettiamo a saltare tutti insieme la Terra si sposta… nw(continua)

22 -
(racconto favola, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (22/03/2017):

Davvero divertente questa storia di un quarto porcellino che nessuno ha visto e nessuno conosce, ma le cui tracce sono dappertutto. Un porcellino geniale che fa scattare la trappola senza essere presente, un pinguino "immigrato", un lupo che indossa un… nw(continua)

23 -
(racconto fantasy, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (22/09/2017):

Anche questa è una bella storia/favola che si legge volentieri e dove si percepisce il tuo divertimento nel raccontarla. Affascinanti sono i nomi dei tre nobili coinvolti, il conte Rosvaldo di Friburgo, il marchese Rosario di Strasburgo e il duca… nw(continua)

24 -
(racconto narrativa, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (13/04/2017):

Che buffi questi dottori che si rubano le monetine come bambini dell’asilo. È divertente leggerlo in un racconto ma se il pensiero si sposta alla realtà allora le considerazioni si fanno più amare. Rallegrarsi dell’ammalarsi delle persone per aumentare gli… nw(continua)

25 -
(racconto fantasy, brevissimo)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (28/06/2017):

Favoletta carina che prende in giro gli adulti, quelli che in particolare si sentono professoroni. Narrata con stile semplice e godibile, punteggiata di ironia, la storia fa sorridere per lo sforzo di combattere i mali del mondo tramite l’eliminare proprio… nw(continua)

26 -
(racconto fantasy, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (27/07/2017):

Un racconto che mette a dura prova la mente di chi legge, ma d’altronde si parla di quozienti intellettivi. Allora, già si potrebbe andare in crisi col pronunciare i nomi dei due protagonisti ma sono i complicati quesiti del re… nw(continua)

27 -
(racconto narrativa, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (04/01/2019):

La rapidità della vita è raccontata qui con la velocità del fulmine. Come dicono i personaggi del racconto, siamo davvero la fugace apparizione tra una galleria e l’altra, uno sguardo dal finestrino, una breve conversazione, due ricordi e una citazione?… nw(continua)

28 -
(racconto narrativa, breve)  di nwPietro Rainero

recensione o commento del (02/04/2021):

Un bel titolo, un giardino delizioso e una bella principessa col suo innamorato. Una storia che comincia come una fiaba, con mele e stelle, e prosegue come una lezione grazie alla mente scientifica di Ivan. Un affascinante giro nell'Universo, tra… nw(continua)






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.216.94.152


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.17 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.