pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto!
     
Mon 27 January, 14:49:32
logo
avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

pollice su e giù

Elenco delle ultime Recensioni (da 0 a 100 di 12639)

Clicca qui per visionare tutti i recensori.
Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.

Recensisci nwun'opera a caso / Mostra tue recensioni.
Trovi tutte le sue recensioni nel suo profilo


1 - (10/08/2017) nwIl Parco dei labirinti (racconto fantascienza, breve) recensione di Andr60
Scrittura molto coinvolgente che entra nella psiche della protagonista: alla fine, troverà la pace in un eterno presente, un sogno in loop, ovvero: un labirinto mentale. E' questa la soluzione per sfuggire al dolore? Chi può saperlo...
2 - (25/01/2020) nwCarson (racconto narrativa, breve) recensione di Selene Barblan
Nella descrizione parli della crisi economica e del lavoro nell’edilizia; da come ho vissuto io il racconto questi aspetti li paragonerei quasi a un contorno, o meglio uno sfondo dal quale emergono le persone (non personaggi perché sembrano molto… nw(continua)
3 - (07/01/2020) nwBreve (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Ida Dainese
L'aggettivo che fa da titolo punteggia anche i versi della poesia, donando significati diversi. Si percepisce il senso del breve come qualcosa di prezioso, riferito a momenti del tempo pieni di felicità sconfinata, e allo stesso modo però è… nw(continua)
4 - (26/12/2019) nwÈ l'ora del tè (poesia natura, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Smile Ti ringrazio per la stima! Mi sopravvaluti, però ti sei avvicinato... forum/viewtopic.php?f=76&t=5359
5 - (10/08/2017) nwIl Parco dei labirinti (racconto fantascienza, breve) recensione di Ida Dainese
Grazie, Roberto. E a me è piaciuto il tuo commento, come hai scavato nella storia, saputo trarne spunti su cui riflettere e confidato le tue sensazioni.
6 - (14/09/2015) nwIl caffè del mattino (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Belle parole, Roberto. Grazie per la tua lettura.
7 - (22/01/2020) nwSull'anello del fondo (racconto biografia, medio) recensione di Mariovaldo
"MI E' SEMBRATO DI ESSERE Lì" è un gran bel complimento, grazie. Quanto all'autoironia, credo che prendersi troppo sul serio sia qualcosa di sbagliato e pericoloso, occorre invece guardarsi allo specchio… nw(continua)
8 - (26/12/2019) nwÈ l'ora del tè (poesia natura, brevissimo) recensione di Andreotto
Grazie della recensione Ida. Sai, penso che vista la tua spiccata capacità di recensire le opere altrui, potresti essere una Professoressa/Maestra di lettere, o comunque di un istituto scolastico, dico bene?
9 - (25/01/2020) nwCarson (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Ciao Carlo. Bel commento, ricco di spunti anche per me. Dunque, in merito alla poesia non ho detto esattamente che non so produrre poesia, o almeno non intendevo quello. Diciamo che concordo in pieno con te sul fatto che… nw(continua)
10 - (25/01/2020) nwCarson (racconto narrativa, breve) recensione di Giampiero
Ciao, Roberto. Chiariamo che io di poesia non ne so affatto più di te. In tal senso mi dai spunto di fare delle osservazioni. Partiamo da questo racconto, ad esempio. L’apice della poesia la si coglie laddove “Carson” fa… nw(continua)
11 - (22/01/2020) nwScene di un crimine (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Roberto Ballardini
Hai già usato qualche vocabolo che attesta come di poesia tu ne sappia comunque più di me. Concordo sulla non-magia della spiegazione. Credo di poter dire con una certa sicurezza che non sarò mai un poeta, ma trovo la… nw(continua)
12 - (05/01/2020) nwGhosts (disegno gotico) recensione di Roberto Ballardini
E d'altra parte, in questa vita, qual è la casa in cui a un fantasma (ma forse dovrei dire a un'anima) sarebbe concesso entrare? Probabilmente soltanto la memoria, e quindi la mente, di chi lo… nw(continua)
13 - (01/01/2020) nwIl giorno in cui Nicholas Fargo uccise il suo primo uomo (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Le tue recensioni sono impeccabili, come sempre. Hai toccato tutti i temi salienti del racconto, o perlomeno quelli che, scrivendolo, mi hanno intrigato di più, laddove la vita povera e… nw(continua)
14 - (01/01/2020) nwIl giorno in cui Nicholas Fargo uccise il suo primo uomo (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Un corretto riepilogo, direi. Grazie.
15 - (10/08/2017) nwIl Parco dei labirinti (racconto fantascienza, breve) recensione di Roberto Ballardini
Racconto stupendo che usa il genere fantascientifico per andare a sondare il labirinto della mente, dei ricordi, del dolore. E allo stesso tempo il labirinto del destino, degli eventi, di ciò che viene dato e poi tolto. In questo… nw(continua)
16 - (14/09/2015) nwIl caffè del mattino (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Quant'è intrigante vedere quanto si può organizzare a livello emotivo in così pochi caratteri. Un racconto che comincia in modo leggero, una giornata qualsiasi di una qualsiasi famiglia come ce ne sono tante, e si conclude puntando dritto al… nw(continua)
17 - (05/01/2020) nwFaccende fortuite (racconto umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Beh, si dice che se una farfalla batte le ali di qua, scoppia un temporale di là, ma che questo personaggio sia riuscito a influenzare il clima delle Falkland e dei vigneti francesi suscita comunque un discreto stupore. Certo,… nw(continua)
18 - (04/01/2020) nwFuoco siculo (racconto storico, breve) recensione di Ida Dainese
Bella descrizione di quel momento in cui la corda troppo tesa si spezza, quando cade la goccia che fa traboccare il vaso o scocca la scintilla che dà inizio all'incendio. Nella Storia, come nella storia di ognuno di noi,… nw(continua)
19 - (27/12/2019) nw“Viva la Misericordia di Dio”. E il soldato del Re sparò sulla folla (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Ha quel sapore speciale e un po' solenne delle storie che si tramandano nelle generazioni, raccontate perché fanno parte di un passato da non dimenticare, un passato che appartiene a chi ancora deve nascere. Il popolo, nella sua povertà… nw(continua)
20 - (26/12/2019) nwÈ l'ora del tè (poesia natura, brevissimo) recensione di Ida Dainese
L'ora del tè perde qui il suo legame con l'orologio e diventa invece l'ora della pausa, del distacco, dello spazio ritagliato per se stessi, in qualunque "ora" avvenga. In questo testo avviene di mattina, con calma, quasi pigrizia, un… nw(continua)
21 - (24/01/2020) nwRiflessi (altro narrativa, breve) recensione di Selene Barblan
È sempre bello e una soddisfazione avere un riscontro da chi legge, capire che ciò che volevo esprimere è stato colto. Grazie Roberto !
22 - (25/01/2020) nwDracula e la nebbia assassina (racconto gotico, breve) recensione di Isabella Galeotti
Spassos, divertente,spensierato, e grottesca. Alcuni aggettivi che calzano a pennello. Questo racconto nel racconto in una Venezia un pò schiaffeggiata dai delinquenti, ci mancava anche questo Edoardo. Comunque, io mi sono divertita. Certo è, che ha bisogno di una… nw(continua)
23 - (23/01/2020) nwIl varo (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Bell'esercizio, accurato ed esauriente. A me, che non sono un grande appassionato di scrittura "realistica" e allo stesso tempo mi appassiono molto alle opere di stampo chiaramente fantastico (in senso di fantasia), mi piace immaginare che… nw(continua)
24 - (24/01/2020) nwRiflessi (altro narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Bella voce, chiara e nitida nella forma come le immagini postate in precedenza, e sottile nei contenuti, delicata e leggera. Una testimonianza di vita che non riporta fatti eclatanti, come richiedono ormai le tante attenzioni sovraeccitate dal carnevale mediatico… nw(continua)
25 - (24/01/2020) nwVoglio andare al mare (racconto narrativa, breve) recensione di Giampiero
Qui oltre alla gustosa scrittura, trovo scampoli di poesia, scene suggestive, di uomini che camminano storti, controvento, carovane che vagano avanti e indietro e, sullo sfondo, sempre quel “qualcuno che aspetta qualcun altro”, poi la combriccola di studenti e… nw(continua)
26 - (21/01/2020) nwMusk...erata! (altro giornalismo, breve) recensione di Grb2016
Hai ragione sono enfatico e un po' linfatico,ma simpatico perfino a loro!
27 - (24/01/2020) nwMorte in provincia (racconto narrativa, breve) recensione di Giampiero
È un tipo di scrittura che ha in sé quella leggerezza che spesso vedo latitare in certi racconti in cui la costruzione si avverte forte, quel filosofeggiare, voglio dire, in cui spesso tra le righe trasuda lo sforzo dell’autore… nw(continua)
28 - (22/01/2020) nwDonald Duck... Donald Trump (altro giornalismo, breve) recensione di Grb2016
Ti ringrazio e condividi che la terra sta nel "si salvi chi può" !La cosa non mi stupisce visti i Padroni del Vapore(ma sarebbe meglio dire "gas nervino a lento effetto"!)Qualcuno ha avvelenato… nw(continua)
29 - (22/01/2020) nwDonald Duck... Donald Trump (altro giornalismo, breve) recensione di Roberto Ballardini
Eh… Me ne sono ascoltato un pezzo del monologo trumpiano e mi ha messo addosso una gran tristezza, più che rabbia, per come tutto sia effettivamente diventato virtuale. Per come probabilmente milioni di persone crederanno nella sua visione ottimistica… nw(continua)
30 - (22/01/2020) nwSull'anello del fondo (racconto biografia, medio) recensione di Roberto Ballardini
Bello. Mi è sembrato di essere lì. E che voglia di montagna, per un abitante di pianura (moi) che se la vive solo come idea. Mi è piaciuta l'alternanza tra l'ironia leggera (anche… nw(continua)
31 - (22/01/2020) nwLa casa maledetta (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Hai un modo di scrivere totalmente imprevedibile, per ora, e una gran voglia di continuare a esserlo, mi pare. Più che parlare, i tuoi personaggi a me danno l'impressione di pensare ad alta voce e, nel farlo, di lasciare… nw(continua)
32 - (21/01/2020) nwMusk...erata! (altro giornalismo, breve) recensione di Selene Barblan
Condivido l’inquietudine espressa da te, l’”Uomo” in espansione nello spazio è un’immagine, per me, orribile. Confido nella stupidità della specie... Ho letto diverse delle tue opere, trovo positivo l’entusiasmo con il quale le scrivi, secondo me però sarebbe meglio,… nw(continua)
33 - (05/01/2020) nwGhosts (disegno gotico) recensione di Ida Dainese
Trovo così malinconici questi poveri fantasmi da dimenticare qualsiasi spavento. Sono inconsistenti e slegati dal mondo eppure in balia delle raffiche di vento, vagano attorno a una casa in cui sembra che non possano entrare, inquietati da un temporale… nw(continua)
34 - (01/01/2020) nwIl giorno in cui Nicholas Fargo uccise il suo primo uomo (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Brutta storia e bel racconto. Una mano sicura che dipinge sia l'atmosfera dura e polverosa che fa da contorno a una vita povera e fragile, così facile da spegnere, sia i ricordi di un'amicizia infantile e di un amore… nw(continua)
35 - (01/01/2020) nwNon siamo mica qui a... (altro umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Interessante augurio per un anno nuovo. Sono stata distolta, fin dall'inizio, da tutte quelle espressioni mescolate e contaminate fino a diventare frasi buffe, assurde e surreali. Mi sono chiesta che sapore potrebbe avere lo strudel fatto con tale mela… nw(continua)
36 - (30/12/2019) nwTradimenti mentali (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Bel racconto, ben scritto, ben strutturato. Attraverso le azioni dei protagonisti, i giochi di sguardi, le parole non dette, hai dato risalto all'importanza del tempo che viviamo, che sprechiamo, che sottovalutiamo, a come siamo fatti di mente e di… nw(continua)
37 - (30/12/2019) nwIl Paradiso (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Un Paradiso a portata di mano e del tutto incompreso. Questi versi non parlano di un luogo fatto di nuvole e angeli, ma di uno stato di grazia, concesso a chiunque sappia allungare la mano. Troppo spesso ci si… nw(continua)
38 - (01/01/2020) nwIl giorno in cui Nicholas Fargo uccise il suo primo uomo (racconto narrativa, breve) recensione di Andr60
Una storia che riporta al Far West: polvere, pistole e donne in attesa. Ma non si può sfuggire al proprio Destino, e Nicholas lo scoprirà (come sempre) troppo tardi.
39 - (16/12/2019) nwUna storia del Vecchio Nostromo (racconto gotico, breve) recensione di Mariovaldo
Ti ringrazio, da ciò che hai scritto emerge una lettura attenta e partecipata e una profonda comprensione del testo. Tutto ciò mi lascia una sensazione molto piacevole che ripaga della fatica e dell'impegno che ho messo nello scrivere.
40 - (16/12/2019) nwUna storia del Vecchio Nostromo (racconto gotico, breve) recensione di Mariovaldo
Io credo che, al di là di tematiche, stili, linguaggi, esistano due tipi di scrittori: quelli che scrivono per liberare ciò che hanno dentro, curandosi poco di essere capiti dai lettori, e quelli che scrivono per comunicare sentimenti, stati… nw(continua)
41 - (22/01/2020) nwScene di un crimine (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Giampiero
Be’, la poesia si può benissimo cogliere anche in una “scena del crimine”, questione di saperla individuare e apprezzare nelle sue tremila sfaccettature, credo. Il brano, intanto, è interessante e originale: un costrutto ben organizzato che trova il suo… nw(continua)
42 - (18/01/2020) nwTre amici al bar (racconto fantascienza, breve) recensione di Andr60
Ti ringrazio del commento; in effetti, da bambino ho visto qualche episodio di "Ai confini della realtà" e ora sto riguardando quelli di X Files, che sono una continua fonte d'ispirazione.La cosa curiosa è che il povero Gustavo che… nw(continua)
43 - (26/12/2019) nwIl lupo bianco (racconto noir, medio) recensione di Roberto Ballardini
In fondo raccontare storie (con le parole e con le immagini) è sempre un po' come quel giochetto della settimana enigmistica in cui ti vengono forniti una serie di punti che poi devi collegare per avere il disegno completo,… nw(continua)
44 - (20/01/2020) nwA Tano, nel giorno del suo compleanno (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Nella società in cui viviamo la morte credo sia un tabù. Le persone che ho intorno (penso soprattutto a mia madre della quale percepisco la paura nell'approssimarsi alla fine, se poi fine è davvero - chi può dirlo, in… nw(continua)
45 - (20/01/2020) nwA Tano, nel giorno del suo compleanno (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Eh, alla "detestata soglia" comincio a pensarci anch'io. E come potrebbe essere diversamente data la velocità con cui a volte sembra di veder passare il tempo? Ho sempre pensato (si fa per dire, solo perché suona bene) alla morte… nw(continua)
46 - (16/12/2019) nwUna storia del Vecchio Nostromo (racconto gotico, breve) recensione di Roberto Ballardini
Ho un debole per gli incipit "filosofici" dove si parte da una riflessione di carattere generale per entrare poi in una vicenda umana in particolare, e comunque il racconto mi pare scritto molto bene, con una dovizia di nomi… nw(continua)
47 - (18/01/2020) nwTre amici al bar (racconto fantascienza, breve) recensione di Roberto Ballardini
Atmosfera ben definita, nei tempi e nell'incedere verso il finale. A me dà l'idea di un classico del mistero (anche se non posso dirmi un intenditore) tipo Ai confini della realtà o l'inizio di un potenziale episodio di X-Files… nw(continua)
48 - (20/01/2020) nwMondi alieni #2 (fotografia natura) recensione di Selene Barblan
Grazie Roberto per le tue parole, sia in questo che nel precedente commento, sono felice perché hai colto molto bene ciò che volevo dire, comunicare. Effettivamente il bello… nw(continua)
49 - (29/12/2019) nwAmour Secret (musica altro, breve) recensione di Ida Dainese
Non posso dare un giudizio sulla tecnica o sul modo di suonare perché sono ignorante su questo punto, non mi intendo di musica ma posso dirti che mi è piaciuto ascoltare questo brano. Sento una melodia dolce e un… nw(continua)
50 - (29/12/2019) nwIl campanile dei marinai (racconto narrativa, medio) recensione di Ida Dainese
Una storia bella ma anche un po' triste, che racconta di una vita dura ma non priva di dolcezza. Si respira il mare fin dalla prima riga, lo si sente nel sottofondo, mentre accompagna le voci dei personaggi. Una… nw(continua)
51 - (20/01/2020) nwMondi alieni #2 (fotografia natura) recensione di Roberto Ballardini
Mi capita diverse volte di soffermarmi a osservare la facciata di una casa semidiroccata e di cogliere nell'intonaco esterno delle combinazioni di colori e muffe e pittura sfogliata, che sono una gioia per gli occhi. Oppure la corteccia di… nw(continua)
52 - (20/01/2020) nwMondi alieni (fotografia natura) recensione di Roberto Ballardini
Che idea meravigliosa, Selene. Le immagini, o meglio la natura parla, al di là delle parole. E credo che mai titolo possa essere essere più azzeccato di questo, dal momento che abbiamo sotto gli… nw(continua)
53 - (25/12/2019) nwPadre falegname (racconto narrativa, breve) recensione di Mariangela Tardito
Grazie!
Contenta che tu abbia apprezzato
54 - (25/12/2019) nwPiccolo angelo che non impara a volare (racconto narrativa, breve) recensione di Mariangela Tardito
Grazie, carissima!
Grazie per aver letto con attenzione e aver notato i miei due errori.
Cercherò di correggerli.
Onorata di esserti piaciuta.

55 - (19/01/2020) nwSpoliazione (racconto narrativa, breve) recensione di Giampiero
Ciao. In origine il brano era stato progettato come racconto lungo genere fantasy, poi l’ho trasformato in diversi racconti, qualcuno l’ho pubblicato in un’antologia e altri, in cantiere, credo li rivedrò. Magari, se riesco a dargli una forma accettabile,… nw(continua)
56 - (20/01/2020) nwA Tano, nel giorno del suo compleanno (racconto narrativa, breve) recensione di Giampiero
Un racconto che pone le stesse domande che mi sono posto anch’io allorché ho avuto un fratello più o meno con le stesse caratteristiche. E, sì, l’ho amato anch’io senza condizioni. Lui, però, anziché ballare in riva al mare,… nw(continua)
57 - (29/12/2019) nwIl silenzio della notte (poesia altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Questi versi rendono protagonista il silenzio notturno, come momento positivo. Nella vita moderna, caotica e stressante, la notte non ha più silenzio, illuminata come il giorno, vissuta in agglomerati dove non si dorme mai. Molti sono spaventati dal silenzio… nw(continua)
58 - (12/09/2019) nwQualcosa d'importante (racconto fantascienza, breve) recensione di Ida Dainese
Ciao Andr60, grazie per la lettura. Chissà, forse sei un papà migliore di quello di Jana. Smile
59 - (12/09/2019) nwQualcosa d'importante (racconto fantascienza, breve) recensione di Ida Dainese
Grazie, Roberto. Il tema e il limite di battute imposti per questo racconto mi hanno "costretta" da un lato e "insegnato" dall'altro. Mi fa piacere che sia riuscito leggero, veloce e con un futuro credibile. Smile
60 - (20/01/2020) nwA Tano, nel giorno del suo compleanno (racconto narrativa, breve) recensione di Mariovaldo
Su tutto il racconto aleggia un'ombra scura, trasmettendo al lettore un sh senso di angoscia… almeno a uno come me che ha raggiunto "di vercchiezza la detestata soglia" e si ritrova con un farmacista che, al suo apparire sulla… nw(continua)
61 - (12/09/2019) nwQualcosa d'importante (racconto fantascienza, breve) recensione di Andr60
Un racconto scritto molto bene, e che mi ha fatto capire quanto sono fortunato a non avere una figlia.
62 - (12/09/2019) nwQualcosa d'importante (racconto fantascienza, breve) recensione di Roberto Ballardini
Racconto ben scritto e scorrevole nell'alternanza di dialoghi veloci e prosa sempre chiara e leggera. Il povero Rob mi ha lasciato un forte senso di solidarietà maschile (non sembra avere idea di sapere a cosa va incontro) direttamente proporzionale… nw(continua)
63 - (19/01/2020) nwSpoliazione (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Piaciuto. Come le altre tue cose si legge molto bene. Gustoso il passaggio sulle espadrillas e il collegamento con la chiusa. Mi ha dato una bella sensazione la coralità… nw(continua)
64 - (01/09/2017) nw7 stelle per un pianeta (racconto fantascienza, breve) recensione di Roberto Ballardini
Sono abbastanza catastrofico anch'io, parlando del futuro del pianeta, e pessimista, e ho apprezzato l'idea anche se in quattro cartelle risulta un po'sacrificata e il collegamento tra civiltà aliena necessariamente "spiegato". Sentir parlare di "salvataggio di persone meritevoli" mi… nw(continua)
65 - (26/12/2019) nwIl lupo bianco (racconto noir, medio) recensione di Ida Dainese
Un racconto interessante che cattura subito l'attenzione. Parte della sua bellezza è chiaramente dovuta allo stile della narrazione, veloce, essenziale come il tratteggio di un disegno, e allo stesso tempo capace di suggerire immagini ampie. Come tu stesso hai… nw(continua)
66 - (25/12/2019) nwPiccolo angelo che non impara a volare (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Deliziosa, piccola fiaba natalizia che piacerebbe moltissimo ai bambini. Identificarsi con il piccolo protagonista, crucciarsi per le sue difficoltà e gioire per il suo successo è molto facile. Anche gli adulti, che di solito leggono oltre le righe, possono… nw(continua)
67 - (18/01/2020) nwIl mercenario francese (racconto giallo, breve) recensione di Michele Cristino
Ho faticato anche io a rileggere questo racconto, stamattina. Dopo aver letto ciò che Lei ha scritto, ho preso e ho riletto il racconto in questione. Ho corretto il racconto aggiungendo delle parti che mi sono venute in mente… nw(continua)
68 - (27/12/2019) nw“Viva la Misericordia di Dio”. E il soldato del Re sparò sulla folla (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Racconto gustoso come l'altro che ho letto, ma meno riuscito a mio avviso, in quanto l'approccio giornalistico (o forse, meglio, storico) al fatto - riportato a posteriori, dall'esterno - della seconda parte stride un po' con la prima, vista… nw(continua)
69 - (18/01/2020) nwIl mercenario francese (racconto giallo, breve) recensione di Roberto Ballardini
Ho faticato un po' ad arrivare alla fine. In diversi passaggi la punteggiatura sembra messa lì per far inciampare il lettore e non per agevolarlo. Stessa cosa per quel che riguarda lo sviluppo narrativo, il quale sembra voler confondere,… nw(continua)
70 - (22/12/2019) nwIncubo a Manhattan (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Ciao, Ida. Molto gratificante questo tuo giudizio che coglie in pieno tutto ciò che l'articolo prima e quest'incubo immaginario a esso ispirato, dopo, hanno trasmesso a me. Ovviamente nel momento in cui si trasferiscono sulla carta (si fa per… nw(continua)
71 - (25/12/2019) nwPadre falegname (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Bello questo racconto, capace di far rivivere qualcuno che non è più fisicamente presente. Eppure tutte le righe parlano di lui, le parole creano immagini della sua presenza, della sua figura, del suo lavoro. Lo si vede con la… nw(continua)
72 - (22/12/2019) nwIncubo a Manhattan (racconto narrativa, breve) recensione di Ida Dainese
Il racconto trasmette tutta l'inquietudine che una storia simile possa suscitare. Si avverte la tragicità dello sfondo e l'orrore dei momenti chiave, si rimane invischiati in un'atmosfera apparentemente ovattata di neve e di incubi, colpiti da sprazzi e particolari… nw(continua)
73 - (16/01/2020) nwThe enforcer (racconto pulp, breve) recensione di Roberto Ballardini
Ciao Giampiero. Non preoccuparti. Ho sempre pensato che i complimenti fanno senz'altro piacere ma aiutino poco ad affinare la propria scrittura. Ben venga la brutalità, dunque, in primo luogo perché è prova di sincerità (e questo mi fa apprezzare… nw(continua)
74 - (16/01/2020) nwThe enforcer (racconto pulp, breve) recensione di Giampiero
È scritto bene, Roberto, come gli altri tuoi scritti, ma sinceramente per me il racconto non decolla. Il personaggio Markus (qualche volta lo chiami Marcus) mi arriva troppo costruito, stessa impressione per Bamby (entrambi nomi che non mi intrigano):… nw(continua)
75 - (21/12/2019) nwLadri di Stelle (poesia narrativa, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Un testo bello e delicato come una poesia per bambini, con lo stesso linguaggio immediato e puro che vede i fatti così come sono. Come possiamo farci rubare le Stelle, accontentarci di un cielo nero, rinunciare a tutti i… nw(continua)
76 - (21/12/2019) nwNight and day (poesia altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
La notte occupa gran parte della poesia mentre il giorno è concentrato nel finale, in quei versi di sollievo, quando si sfugge, finalmente, alle grinfie di un incubo e si realizza che era un sogno, che la vita è… nw(continua)
77 - (18/12/2019) nwRivoluzione bio (altro umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Una trama lunga quasi come il titolo. Non si fa in tempo a iniziare che è già finita, e se nell'occhio la frase passa come un lampo, nella mente lascia l'eco di altre parole, di altri tempi, di un'altra… nw(continua)
78 - (17/12/2019) nwGeppetti (poesia umorismo, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Divertente. La rima dà ai versi un'andatura ritmata che fa immaginare il ciondolare di quelle teste tutte uguali, la loro apatia, senza uno sguardo da incrociare. Ci sono in giro bravi giovani che compensano questo squallore senza fare grande… nw(continua)
79 - (14/01/2020) nwBraccata (racconto poliziesco, medio) recensione di Giampiero
Roberto, chi aveva letto una buona parte del testo (una persona che stimo) aveva praticamente sollevato le tue stesse osservazioni. Troppe scene di sangue in poco spazio. E hai ragione anche che dovrei organizzare sulla lunga distanza. Appunto questi… nw(continua)
80 - (14/01/2020) nwBraccata (racconto poliziesco, medio) recensione di Roberto Ballardini
Mi è piaciuto molto il connubio tra action-movie e contesto italiano con dovizia di particolari. In realtà mi pare che il mix sia molto più complicato di così: oltre al chiaro e predominante elemento noir, io ci ravviso contaminazioni… nw(continua)
81 - (12/09/2019) nwQualcosa d'importante (racconto fantascienza, breve) recensione di Ida Dainese
Grazie Giampiero, la tua recensione esalta tutti gli aspetti importanti del racconto. Grazie per la stima.
82 - (13/01/2020) nwMayday (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Grazie, Carlo. Troppo buono, come sempre. Temevo un po' il giudizio di un siciliano, lo confesso, e mi fa molto piacere che in questo senso il racconto abbia superato la prova. Di sicuro una delle cose più veloci (parlo… nw(continua)
83 - (13/01/2020) nwMayday (racconto narrativa, breve) recensione di Giampiero
Bello e divertente. Sembrerebbe una storia incredibile, ma la realtà di Catania che conosco io pareggia ogni scena che hai raccontato, e forse va oltre. Albero di Natale compreso in piazza Università. Eh eh, povera vecchia. Di ciò che… nw(continua)
84 - (12/09/2019) nwQualcosa d'importante (racconto fantascienza, breve) recensione di Giampiero
È uno di quei racconti che non dimentichi. Molto poetico. Il lettore è immerso in questo fantastico mondo del futuro, segue con curiosità il rapporto tra il robot e la diffidente ragazza, un rapporto che alla fine diventa speciale.… nw(continua)
85 - (28/07/2017) nw203, ovvero la pietra di Rita Hayworth (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Il titolo è molto accattivante, la forma è buona (appena qualche isolato refuso) e anche lo sviluppo intriga fino alla fine, ciò nonostante ho avuto l'impressione che il racconto sia in parte irrisolto, in quanto la citazione dell'attrice poi… nw(continua)
86 - (05/12/2019) nwLa bimba senza testa (racconto narrativa, breve) recensione di Roberto Ballardini
Piaciuto molto. Ci sono un po' di refusi da sistemare, ma tutte cose superficiali. Il racconto c'è tutto, direi. Un fatto raccapricciante di cronaca nera diventa occasione per compiere un giro panoramico all'interno delle superstizioni, delle condizioni sociali, delle… nw(continua)
87 - (16/12/2019) nwPiccola danza (racconto altro, breve) recensione di Simone_Non_é
Grazie mille per questa stupenda recensione, il solo leggerla mi ha rallegrato la serata, grazie ancora davvero.
88 - (10/01/2020) nwColazione su Venere (racconto fantascienza, breve) recensione di Giampiero
Roberto, ormai se per strada dicono “Giampiero” io scatto sull’attenti eh eh. Nel sito vige menzionare il nickname, in effetti. Però se dovessimo un giorno incontrarci, chissà, sai che il mio vero nome è Carlo, ecco tutto. In merito… nw(continua)
89 - (10/01/2020) nwColazione su Venere (racconto fantascienza, breve) recensione di Roberto Ballardini
Diciamo che ho un forte legame con la fantascienza, ma non quella letteraria, nella quale non ho ancora trovato un autore che sia riuscito a soddisfarmi completamente. Le opere che ho amato di più sono quelle cinematografiche, oltre ai… nw(continua)
90 - (17/12/2019) nwFilastrocca di Santa Lucia (poesia altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Credo che ogni bambino abbia desiderato di alzarsi nel mezzo della notte per poter dare uno sguardo a Santa Lucia/San Nicola/Babbo Natale/Befana, non per la malizia di rivelarne il volto, bensì per la voglia di partecipare a quel momento… nw(continua)
91 - (16/12/2019) nwPiccola danza (racconto altro, breve) recensione di Ida Dainese
Un racconto insolito che trasmette leggerezza e inquietudine, descrivendo quel tempo trascorso sulla soglia, quando ancora la vita non ci lascia e la morte continua a chiamare. L'immagine della forbice aperta, che potrebbe chiudersi con uno scatto, mi suggerisce… nw(continua)
92 - (10/01/2020) nwColazione su Venere (racconto fantascienza, breve) recensione di Giampiero
Ciao, Roberto, sono riuscito a entrare in parte nella magia del racconto. Le ottime descrizioni ben si incastrerebbero nel genere Fantascienza, ma a mio parere non li vedo funzionali, bensì a sé stanti. Forse perché il focus del plot… nw(continua)
93 - (11/01/2020) nwCol colpo in canna (racconto poliziesco, breve) recensione di Roberto Ballardini
La leggerò senz'altro, Giampiero. Peccato per il romanzo, ma credo anche che il divertimento dell'autore sia fondamentale ai fini della trasmissione, e quindi posso capire. Ciao.
94 - (11/01/2020) nwCol colpo in canna (racconto poliziesco, breve) recensione di Giampiero
Sì, Roberto, il testo in realtà fa parte di un lavoro più ampio (l’ultimo mio scritto, cominciato credo nel 201Cool, un romanzo thriller praticamente, con 4 personaggi protagonisti e storie a intreccio, ambientato in diverse località (Catania, Panama, Monteria… nw(continua)
95 - (11/01/2020) nwCol colpo in canna (racconto poliziesco, breve) recensione di Roberto Ballardini
Credo mi abbiano fuorviato un po' il titolo e la dicitura "poliziesco". Innanzitutto mi pare che questa sia parte di una storia più lunga, credo, e magari in qualche modo sarebbe bene specificarlo, giusto per orizzontarsi meglio. Detto questo… nw(continua)
96 - (27/06/2012) nwBlue Bull (racconto poliziesco, lungo) recensione di Massimo Baglione
Grazie, Roberto, terrò certamente conto delle tue note.
97 - (16/12/2019) nwUna storia del Vecchio Nostromo (racconto gotico, breve) recensione di Ida Dainese
La figura del Nostromo ha l'aura inquietante di uno stregone, di una persona che ha vissuto una vita lunga e dura, piena di oscurità e cinismo. Non viaggia più, non combatte, non può nemmeno evitare quelle storie che vengono… nw(continua)
98 - (27/06/2012) nwBlue Bull (racconto poliziesco, lungo) recensione di Roberto Ballardini
Sono venuto subito a leggerlo in primo luogo perché tra i serial e i film polizieschi che ho visto potrei citare un bel po' di titoli, cominciando con gli ingenui Baretta e Starsky & Hutch per poi passare a… nw(continua)
99 - (14/12/2019) nwIl sogno di Carina (racconto narrativa, medio) recensione di Giampiero
Hai ragione, Ida: per quanto riguarda il discorso sugli adulti ero consapevole che avrei trasmesso loro della tristezza. Io stesso, ora che ci penso, preferisco le storie a lieto fine, tanto che l'estate scorsa mi sono sciroppato una montagnola… nw(continua)
100 - (15/12/2019) nwSolitudine metropolitana (poesia altro, brevissimo) recensione di Ida Dainese
Direi che è facile sentirsi soli in una metropoli, basta la mancanza di affetti e una quotidianità banale. Ma il momento più difficile è quello descritto da questi versi, un giorno ancora non sorto, un buio riempito di nebbia,… nw(continua)




Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 24
alla scadenza:
53 giorni

1° - La luce dell'est, di Giorgio Leone (4,00)
1° - Demonite, di Roberto Ballardini (4,00)
1° - L'automobile intelligente, di Andr60 (4,00)
2° - Brianza Horror, di Athosg (3,59)
3° - Mafie, di Giampiero (3,54)
5° - Orologio, di Fausto Scatoli (3,37)
6° - Ma chi è Clelia?, di Carol Bi (3,13)
7° - Libellula, di Sonia85 (3,09)
8° - Quel sorriso, di Stefyp (3,04)
8° - Nessuna Condanna, di Simone_Non_é (3,04)
8° - Lettera a un padre, di Ianira Zeno (3,04)
8° - La morte di Charley, di L.Grisolia (3,04)
8° - Lei, di Laura Traverso (3,04)
9° - Cadendo, di Gabrielegravina (2,91)
9° - Il Calvario, di uno scrittore di gialli, di Namio Intile (2,91)
10° - Kryptonite, di Roberto Bonfanti (2,61)
11° - Sette settembre, di Selene Barblan (2,54)
12° - L'alba è ogni giorno nel mio cuore, di Giada.Trix (2,52)
13° - Piazza Fontana, di ElianaF (2,50)
14° - Blogiò, di Lodovico (2,46)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Alì il terribile, di Kork75
- Una stella, l'idea, di Stefano Giraldi Ceneda
- Domani, di Massimo Centorame

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

Negozio BraviAutori.it


negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...

Ultime opere viste
allarga

doc
(racconto saggio, breve)
jpg
(racconto erotico, breve)
odt
(racconto narrativa, breve)
jpg
(racconto narrativa, medio)
txt
(poesia narrativa, breve)
pdf
(racconto tecnologia, lungo)
txt
(racconto narrativa, brevissimo)
jpg
(pittura altro)
pdf
(racconto fantascienza, breve)
jpg
(poesia religione, brevissimo)



Tag a caso:
...
Clicca qui per altri.


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.204.200.74


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 19.1001

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,22 secondi.
up