pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 12 May, 06:41:59
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Regole essenziali per giocare a scacchi

(manuale altro, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
26 visite dal 04/04/2021, l'ultima: 1 mesi fa.
5 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: In questa mia guida, essenziale per l'appunto, parlo di movimenti non approfondendo le mosse (i primi sono legati alle REGOLE di gioco; le seconde invece sono legate alle STRATEGIE di gioco). Di approfondimento dunque l'arrocco e la presa en passant.


Regole essenziali per giocare a scacchi
voce
file: opera.txt
size: 3,85 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti



Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 5 di visitatori, 9 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2021 (7 dal 2019)

Recensione o commento # 1, data 04/04/2021
Ciao Dario, interessante questa tua guida; casualmente sono tre settimane che mi sono messa a giocare a scacchi, con pessimissimi risultati, anche se le regole le conosco fin da bambina. Bene o male conoscevo le regole e le strategie da te esposte, ma trovo che sia ben scritto, molto chiaro e esaustivo. Se avrai la voglia/il tempo di farlo mi piacerebbe leggere anche qualche strategia operativa, non so se è fattibile, in modo da ridurre la quantità di figuracce che compio quando gioco online Smile



recensore:

risposta dell'autore, data 05/04/2021
Ciao, certo Smile Di seguito alcuni miei suggerimenti:

• le proprie mosse devono avere sempre una finalità. È dunque consigliato iniziare la partita già con una pianificazione. Ogni mossa a vuoto può rappresentare un vantaggio per l'avversario;
• nel corso del gioco, il re ai suoi lati deve avere sempre una o due caselle libere dove spostarsi per evitare che possa venire intrappolato facilmente;
• essendo la regina il pezzo d'attacco più importante, va protetta e dunque fatta avanzare solo se davvero può creare una situazione di pericolo;
• poiché la regina, le torri e gli alfieri possono compiere traiettorie lunghe, fin quando non terminano occorre controllare sempre da cima a fondo la scacchiera;
• dato il movimento particolare dei cavalli, è opportuno tenere bene d'occhio quelli dell'avversario per evitare spiacevoli sorprese;
• servendosi dei pedoni o di altri pezzi che possono impedire il passaggio, da evitare assolutamente che la regina dell'altro colore possa insediarsi alla propria estremità della scacchiera. Altrimenti farà "piazza pulita";
• se, verso fine partita, il proprio re ha ampia probabilità di essere messo sotto scacco più volte, occorre salvaguardare anche gli altri pezzi importanti - se rimasti - non tenendoli fermi, in modo tale da mettere in difficoltà l'avversario, il quale così sarà costretto a pianificare sempre nuove combinazioni;
• attenzione alle trappole: insospettirsi se l'avversario offre facilmente "in sacrificio" un pezzo importante;
• prima di muovere, riflettere bene dato che, in caso di errore, il danno è irreversibile. Un solo errore potrebbe compromettere l'intera partita.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2021 (7 dal 2019)

Recensione o commento # 2, data 05/04/2021
Fantastico grazie mille per le dritte! Molto utili, spero di riuscire a applicarle… Smile



recensore:

risposta dell'autore, data 06/04/2021
La bravura di molti giocatori risiede nel possedere delle vere e proprie tecniche. Nella loro mente hanno dei tracciati ben precisi già dalla prima mossa, di fronte ai quali l'improvvisazione dei principianti può poco o nulla. Nel momento in cui ci si limita a difendere finendo per attaccare a caso, la sconfitta è vicina.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2021 (7 dal 2019)

Recensione o commento # 3, data 06/04/2021
Ci vorrà un bel po' di allenamento, soprattutto a livello di mentalità, sono tendenzialmente impulsiva e fatico a pianificare a medio lungo termine quindi sicuramente gli scacchi saranno una buona scuola se riuscirò a dedicarmici come si deve…



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 04/04/2021
Questo breve testo è molto chiaro nella spiegazione. Sono le regole di base per avvicinarsi al gioco che, per mia personale opinione, è quanto di più affascinante e difficile possa esserci. Il mio livello è appunto appena un po' più in là di quello qui descritto ma anche se perdo disastrosamente contro chiunque sia così buono da giocare con me, il fascino che questo gioco esercita su di me rimane intatto. Mi conquista la differenza di movimento di ogni pezzo, il fatto che il Re sia debole come attaccante ma debba essere difeso per non perdere la partita, e che la Regina possa essere così pericolosa e micidiale.



recensore:

risposta dell'autore, data 07/04/2021
Da notare inoltre che la regina viene chiamata anche "donna", quasi a voler con galanteria dedicare tutta questa potenza alla figura femminile. Grazie per il commento Smile



recensore:

Recensione o commento # 5, data 07/04/2021
Io ho notato che eliminando le Regine, si allegerisce il gioco ma lo si allunga, sei d'accordo?



recensore:

risposta dell'autore, data 07/04/2021
Sì, senza regine il gioco potrebbe allungarsi perché, essendoci meno attacco, la partita tende più ad equilibrarsi e, quindi, a durare di più. Poi ovviamente molto dipende anche dalla bravura dei giocatori.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Regole essenziali per giocare a scacchi di Dario è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Ebbene sì, a volte è proprio così.

incipit: Di donne ne ho incontrate tante e di tutti i tipi, le ho amate, le ho ammirate, le ho apprezzate e spesso mi hanno lasciato un bel ricordo. Qualcuna mi ha insegnato, qualcuna mi ha istruito, qualcuna mi ha abusato, ma tutte, proprio tutte...

tags: #amore(589)    #fortuna(3)    #gioco(18)    #rubik(2)    #scacchi(5)    #cubo(3)


(pittura altro)  di nwSara Rozza

descrizione: PEDONI A DAMA olio su tela 40x30 opera appartenente alla collezione STILIZZARTEFORMA dove l'insieme di linee e forme geometriche vanno a rappresentare in questo caso due pezzi degli scacchi che giocano a dama.

incipit: Pedoni dama, scacchi, geometria

tags: #dama(4)    #pedoni(2)    #scacchi(5)    #geometria(11)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Filastrocca sul gioco degli scacchi

tags: #filastrocca(20)    #pedoni(2)    #regole(3)    #scacchi(5)    #gioco(18)


(racconto narrativa, lungo)  di nwMaurizio De Vito

descrizione: Giacomino ci catturerà il cuore, accompagnandoci lungo il viaggio della sua vita difficile e piena di ostacoli. La sua passione per il gioco degli scacchi, lo aiuterà a trasformare il suo mondo e quello di tutte le persone che incontrerà’ durante il …

incipit: La prima volta che tutto il paese si accorse dell’esistenza di Giacomino fu quando, una mattina d’inverno molto presto, urlava sotto un temporale torrenziale: “Scacco matto! Scacco matto!” Era vestito con una tuta da ginnastica, un paio di scarpe da lavoro almeno due numeri più grandi del suo e un giaccone a vento di quelli tipo militare. Sbatteva i piedi nelle pozzanghere e schizzava tutto intorno l’acqua, ripetendo con volto serio “Scacco matto! Scacco matto!” Era bagnato fradicio ma sembrava …

tags: #abbandono(11)    #amore(589)    #nonni(22)    #scacchi(5)    #disabilita(4)

Elencate 5 relazioni su 5 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.118.225


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,23 secondi.