pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 15 November, 00:39:15
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Ricordi sotterranei


(racconto grottesco, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
142 visite dal 29/04/2025, l'ultima: 1 giorno fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:

Descrizione: Descrizione da definire…

Incipit: Ore 8:00 del mattino. A Roma, questo non è solo un orario, è il confine. Il confine tra il caos sopportabile e la scelta che mi terrorizza. Le multe accumulate, fardelli di precedenti azzardi, mi avevano messo alle strette. La mia auto era diventata un lusso che non potevo più permettermi di usare in quelle ore. Restava l'alternativa, quella che evito da vent'anni, quella che affonda le radici in un buio diverso dal semplice traffico. La metropolitana. Il pensiero mi ha attraversato la mente,


Ricordi sotterranei
file: opera.txt
size: 27,60 KB
Tempo di lettura: 12 / 18 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #ballo (6)    #metro (4)    #sangue (30)    #terrore (23)
tag automatici: #sempre (539)    #fermata (10)    #stessa (80)    #vagone (5)    #michael (6)    #risata (24)    #infermiere (9)    #mascherina (4)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.

recensore:

Moeo76
Recensione o commento # 1, data 19:27:47, 29/04/2025
Un racconto in grado di prenderti per mano e e trascinarti nel viaggio che fà il protagonista.l'autore riesce a descrivere luoghi, situazioni e pensieri nei quali ci si immedesima.La storia intriga, diverte e personalmente, mi porta indietro di qualche anno nei ricordi.
Complimenti.



recensore:

LorenzoToday
Recensione o commento # 2, data 17:32:14, 30/04/2025
L'autore ha un'ottima scrittura; apprezzo molto le descrizioni grazie alle quali sono stato in grado di immedesimarmi con il protagonista e di percepire lo spazio/tempo del racconto.



recensore:

Laura
Recensione o commento # 3, data 18:03:04, 30/04/2025
Un racconto piacevole che riesce a raccontare e farti immedesimare nel protagonista, portandoti con lui nella scena. L'autore descrive varie situazioni in cui è facile ritrovarsi quotidianamente e per fortuna non sempre. Complimenti.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Ricordi sotterranei di Francesco Arena è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)



Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwSara Rozza
Descrizione: LEZIONE DI BALLO / Olio su tela 30x40 opera appartenente alla collezione STILIZZARTEFORMA dove l'insieme di linee e forme geometriche vanno a rappresentare in questo caso dei ballerini in sala da ballo.
incipit: Stilizzarteforma.

tag dell'autore: #ballo (6)    #geometria (12)    #lezione (9)    #ballerini (3)


Descrizione: Immagine quasi simbolo della gioventù Rinascimentale.
incipit: Teatro Shakespeariano - l'incontro all ballo, forse amore alla prima vista.

tag dell'autore: #ballo (6)   #shakespear    #teatro (7)    #rinascimento (3)


(racconto umorismo, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 2 Suit.
incipit: Le luci del palazzo brillavano di festa. All'entrata del locale avevo preso confidenza col costume che mi ero ripromesso di indossare a qualche evento di mondanità. Tutta la crème fraiche della società si sarebbe data appuntamento questa sera al gran galà, alla 'danse magnifiquè, al porto d'arrivo di chi ce l'ha fatta. James, il capo sala, mi fermò all'uscio. La buon'anima mi disse su due piedi, anche schifato: - "Questa è una festa privata, signore… signor?". "Signor La Matisse"

tag dell'autore: #ballo (6)    #cena (8)    #costume (4)    #divertente (7)    #gatto (32)   #giocare   #papere    #pazzo (3)   #travestimento    #humor (2)


Descrizione: Un brevissimo racconto ambientato nella cornice barocca di una Sicilia del 1800. Una favola che vede come protagonisti nobili borghesi e contadini uniti dall'amore per il ballo.
incipit: Nobile sfide ap pasi di danza La musica arrivava fragorosa alle orecchie della compagnia d'alta borghesia che si fermò a guardare quei ballerini popolani che danzavano in piazza una vivace tarantella.

tag dell'autore: #amore (503)    #ballo (6)    #danza (7)   #inclusivita    #nobile (2)   #plebe    #pregiudizi (4)    #sentimenti (55)

tag automatici: #persone (89)    #quando (627)    #lezioni (9)    #sempre (539)    #scelta (37)    #salotto (5)    #sicuramente (12)    #fidanzamento (2)


(poesia umorismo, brevissimo)  di nwGiuseppe Mauro Maschiella
Descrizione: Poesia in vernacolo romanesco.
incipit: 'Mprovvisa 'na spaccata e mi moje s'è slogata 'a voja de ballà jè passata e finarmente 'a ritirata. Hahaha ma che sballo!

tag dell'autore: #gara (9)    #ballo (6)


(racconto narrativa, medio)  di nwJacopo82
Descrizione: Aspettando la metro della solita ora…
incipit: Il viaggio di Kendra.

tag dell'autore: #descrizioni (8)    #filosofia (34)    #metro (4)   #mondo nuovo    #riflessioni (44)    #umanita (23)    #viaggio (46)


(racconto fantasy, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 8 Watch.
incipit: La metro era deserta. I suggestivi colori della notte balenavano attraverso le inferriate e le finestre, cambiando costantemente tonalità e saturazione, a seconda che esplodessero contro le vetrate luccicanti o i binari dei vagoni. L'unico vagone che attraversava la notte prima del nuovo giorno in quel momento era il vagone col codice H0L3, in partenza dalla fermata a singolo binario.

tag dell'autore: #buco (4)    #coniglio (4)    #dormire (9)    #guardare (2)    #maschera (17)    #metro (4)    #orologio (18)   #sottoterra   #tana    #alice (3)

tag automatici: #cooper (4)    #vagone (5)   #cipollotto    #mezzanotte (8)    #controllore (2)    #deserta (28)    #suggestivi (2)   #inferriate


(poesia filosofia, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Non lamentiamoci del nostro stato!
incipit: Nell'infelicità Nella mia infelicità vorrei la felicità raggiungere e lì con lei poi restare ma poi presto mi dico con qual metro o sistema di misura di tali stati nostri se ne hanno il grado o di riferimento il punto? Meglio non osare cercare in tale incertezza di cambiare e c.

tag dell'autore: #felicita (27)    #genti (12)    #infelicita (4)   #misura    #stato (4)    #metro (4)

tag automatici: #infelicit (3)    #felicit (39)    #riferimento (7)    #incertezza (8)

-
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.3 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.