Descrizione: Chi è saggio sull'amore? Colui che scrive un romanzo rosa o uno psicologo? Oppure è colui che semplicemente ama?
incipit: Conoscete qualcos'altro a cui ambiamo così tanto e che allo stesso tempo conosciamo così poco come l'amore? Di tutte le persone che ho incontrato, il bonaccione del villaggio si fatica a dimenticare: una buonanima che non farebbe male nemmeno a una mosca, ma ciò per cui è conosciuto anche nei paesi limitrofi è la sua generosità. Elargisce a tutti preziosi servizi che spesso vengono incassati silenziosamente. Nessuno si è mai curato dei suoi interessi, anche perché lui stesso non se ne occupa.
tag dell'autore: #fromm #amare
(7)
#amore
(503)
Descrizione: Una semplice riflessione che avrei voluto sentirmi dire da chiunque fosse stato in grado di starmi vicino nei momenti peggiori e, perchè no, anche migliori. Magari chiunque vorrebbe sentirsi dire certe cose o magari neanche ci pensa.
incipit: Sogni facili, tutto e subito, corruzione e demagogia in piazza, siete vent'anni di niente! Le puttane fanno carriera, i figli di papà amano la vita, chi ha passione se la tenga per sempre. Ci pensi mai se il nostro posto è sempre stato questo?! e chi non vuole rimanere e aspettare, ci rimane lo stesso! - Le Strisce (Ci pensi mai)
Descrizione: Ambientarsi nel fare arte è PROBABILE.
incipit: Tratto il tratto e come si tratta tracciando speranze.
tag dell'autore: #conoscere #sempre
(539)
#sorridere
(2)
#umani
(6)
#amare
(7)
tag automatici: #speranze
(85)
#probabile
Descrizione: Storia in versi di un cane abbandonato.
incipit: Ciondolando solo si muove abbandonato in una strada di periferia un cane occhi tristi su e giù la testa l'aria annusa come a cercar smarriti odori familiari si ferma a cercar da chi lo guarda come una carezza un gesto caro ormai dimenticato forse il pensiero va a chi credendo fosse amico lo ha tradito fardello fastidioso alla sua lieta v.
tag dell'autore: #abbandonato
(7)
#cane
(29)
#cane abbandonato #carezza
(17)
#povero
(27)
#signore
(3)
#vecchio
(31)
#amare
(7)
tag automatici: #cercar
(5)
#periferia
(9)
#tristi
(8)
#smarriti
(7)
#familiari
(8)
#fardello
(2)
#fastidioso
(3)
#vacanza
(14)
Descrizione: Un brano musicale di una grande interprete è preso come spunto per riflettere sull'amore/amare e sull'uso consapevole della lingua.
incipit: L'affinità che sento di avere con la musica afroamericana è difficilmente questionabile: la profondità di un coro gospel, la sonorità di un Rhythm & Blues, l'estensione vocale delle cantanti di colore, [… ] sono chiari indizi di ciò che io e loro consideriamo musica.
tag dell'autore: #amare
(7)
#lingua
(12)
#whitney houston #amore
(503)
tag automatici: #whitney #quando
(627)
#ritornello
(2)
#legame
(12)
#vocale
(3)
#cantanti
(12)
#sempre
(539)
#linguaggio
(5)
Descrizione: Poesia dedicata alla scomparsa di una persona cara. L'assenza è pesante, ma si può e si deve tornare a vivere.
incipit: Ho paura di parlare. Ho paura di sorridere. Non esiste il cielo, da quando ho perso tutto. Eri Amore, quello vero; ora sei solo dolore.
tag dell'autore: #amare
(7)
#assenza
(4)
#distruggere #speranza
(85)
#morte
(182)
Descrizione: Un'altra lettera di personaggi famosi la cui identità si scopre solo alla fine della lettura.SPOILER ! (Stavolta in tema con il Giorno della Memoria)
incipit: Adesso che ci rifletto un po' meglio, il vero amore della mia vita lo devo cercare nell'infinitamente piccolo. Nelle molecole, negli atomi che tutto compongono riesco a vedere l'infinita perfezione di Dio all'opera. Più ci penso su e più mi rendo conto che le svolte dell'umanità sono legate a qualcosa che gli uomini stentano ancora a comprendere(e sempre lo faranno). Prendiamo per esempio la penicillina, la nitroglicerina, l'insulina.
tag dell'autore: #storia
(37)
#chimica
(3)
#rimorso
(7)
#lettera
(29)
Descrizione: Cosa scriveresti a tua madre in un ultimo momento di rimorso per qualcosa che non avresti dovuto fare ?
incipit: Madre, ti scrivo queste poche parole nella speranza del tuo perdono, che, seppur tardivo, avrebbe il potere di salvare la mia anima dal buio. Un pilota, come sono stato io per tutta la vita, è innanzitutto amico delle nuvole. Le nuvole io le vedevo dall'alto, da sopra. Neanche provavo ad immaginare cosa ci fosse oltre, di sotto.
tag dell'autore: #guerra
(111)
#madre
(16)
#pilota
(2)
#rimorso
(7)
#lettera
(29)