pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 04 February, 19:38:33
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Sardegna, un paradiso infernale

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
332 visite dal 24/03/2016, l'ultima: 2 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:



Sardegna, un paradiso infernale
file: opera.txt
size: 933,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#bombe(5)    #sole(95)    #vita(331)    #mare(177)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 24/04/2017
Un breve saggio che denuncia ciò che, purtroppo, accade con molta frequenza ed è visibile ai nostri occhi. La nostra amata terra è sempre più sfruttata per scopi, anche quelli più beceri. Ne consegue un impoverimento delle risorse naturali, che, col tempo, intacca, oltre alle bellezze paesaggistiche, anche la salute stessa dei suoi abitanti. La sete di ribellione è più che legittima, ma sembra di assistere a una lotta impari, in cui la ciclopica e infernale macchina da guerra, scatenata dai soliti noti, prevale su chi vuole cambiare gli eventi storici. Se ciò accadesse per davvero, sarebbe sicuramente un "evento biblico". Lettura che lascia ampi spazi di meditazione.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 07/04/2019
Ah, la proverbiale lungimiranza dell'essere umano che sfrutta le risorse della Terra fregandosene delle conseguenze o pensando al massimo che sarà un problema dei suoi figli e dei suoi nipoti! E il vero problema è che spesso ciò accade non solo per l'avidità e la miopia dei potenti, ma anche perché chi potrebbe fare qualcosa per opporsi se ne sta in silenzio, a guardare e a subire. Lo diceva anche John Stuart Mill: "Gli uomini malvagi non hanno bisogno che di una cosa per raggiungere i loro scopi, cioè che gli uomini buoni guardino e non facciano nulla." Qui invece c'è la consapevolezza di doversi ribellare, c'è la volontà di far valere le proprie ragioni e di difendere la propria terra. Da tarantino che ha sotto gli occhi il dramma dell'Ilva, altro scempio ecologico della nostra Italia, posso ben capire come ci si sente.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Sardegna, un paradiso infernale di Marco Bianchina è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(altro altro, brevissimo)  di nwJerome

incipit: Sono il pilota di Hiroshima…

tags: #bomba(5)    #follia(29)    #giappone(8)    #guerra(112)    #hiroshima(1)    #morte(229)    #pazzia(12)    #estinzione(10)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwNicolalorusso

descrizione: 22 maggio 2017, Manchester. Un terrorista porta in paradiso 22 innocenti al termine di un concerto di Ariana Grande. Tutto il mondo risponde indignato a questo atto di crudeltà. Dal giorno dopo, tuesday morning, più nulla. Da parte mia, questa poesia

tags: #amore(744)    #ariana(1)    #ariana grande(1)    #attentato(3)    #bombe(5)    #guerra(112)    #inghilterra(6)    #islam(3)    #manchester(1)    #morte(229)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarco Spada

incipit: Era impacciata, imbranata, ingrassata.

tags: #bomba(5)    #curvy(3)    #desiderio(30)    #donna(143)    #imbranata(5)    #impacciata(1)    #ingrassata(1)    #liberi(4)    #represso(1)    #san valentino(2)


(racconto thriller, breve)  di nwIbbieffe

tags: #attentato(3)    #bomba(5)    #colleghi(9)    #morte(229)    #radiazioni(4)    #strage(12)    #timer(1)    #ufficio(13)    #lavoro(68)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Questo simbolo è presente nei racconti di Isaac Asimov come bandiera dell'Impero Galattico

incipit: Questo simbolo è lo stemma che tutte le navi imperiali hanno sulla loro fusoliera, mi è sembrato logico pensare che potesse anche essere la bandiera dell'Impero Galattico, o comunque del suo settore spaziale. Isaac Asimov ne fa spesso riferimento nei suoi racconti, ma nessuno (che io sappia) ha mai pensato di codificare questo stemma, come di certo meriterebbe…

tags: #enciclopedia galattica(1)    #isaac asimov(4)    #nasa(19)    #sole(95)    #spazio(40)    #astronave(19)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela 30x40 I° Premio Giuria Popolare - Coppa IV classificato, al primo Concorso Nazionale di Pittura S. Giorgio Morgeto (RC)

tags: #casa(88)    #paesaggio(71)    #scale(11)    #sole(95)    #ombre(36)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela, tecnica semplice con spatola.

tags: #casa(88)    #ombre(36)    #paesaggio(71)    #sole(95)    #memorie(40)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica Mista /olio su tela

tags: #gabbiani(15)    #sogno(148)    #sole(95)    #mare(177)

Elencate 10 relazioni su 583 -
 
10
20
 ... 
590
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.22 secondi.