pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 11 August, 07:46:57
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Senryu (essere)

(poesia altro, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
51 visite dal 12/03/2022, l'ultima: 1 settimana fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Gabriele Pecci
nwGabriele Pecci
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)


Altre opere dell'autore

Titoli simili:



Incipit: Prime prove di haiku (in questo caso senryu) incentrati sull'essere. Possono essere letti sia singolarmente che come testo unico, sull'essere dell'uomo, nel diverso tempo e ciclo della vita.


Senryu (essere)
file: opera.txt
size: 166,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#essere(30)    #tempo(96)    #haiku(43)



Recensioni: 5 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 18:58:40, 12/03/2022
Per il momento il kigo lo tralasciamo, cerchiamo di fare una cosa alla volta, ci focalizziamo sulla forma. La sequenza tassativa, in termini di sillabe, deve essere: 5-7-5. Tu hai invertito. Come esercizio, prova a riformulare gli haiku, se ti va.



recensore:
avatar di Gabriele Pecci
nwGabriele Pecci
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

risposta dell'autore, data 19:36:59, 12/03/2022
Avevo invertito lo schema senza rendermene conto, corretti e cambiati. In questo modo è già più complicato, ma molto più stimolante. Questi tre possono essere letti sia singolarmente che come testo unico in forma haiku.



recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 2, data 13:29:07, 13/03/2022
Allora, l'esercizio ha dato comunque i suoi frutti, la forma è più o meno corretta, ma non possiamo parlare ancora di haiku. Questi si definiscono senryu (che hanno lo stesso schema dello haiku: 5-7-5) in quanto sono presenti metafore e sentimenti e non hanno il kigo definito. L'haiku è come una fotografia, l'autore si deve limitare a fotografare l'istante. Ti faccio un esempio di haiku con kigo primaverile: di pizzo bianco / sembra adornato il campo - / pruni fioriti * Ho usato la sillabazione metrica.



recensore:
avatar di Gabriele Pecci
nwGabriele Pecci
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

risposta dell'autore, data 20:02:31, 13/03/2022
Grazie Francesca per il tuo tempo e per le spiegazioni sul tema, mi sto davvero appassionando, comprerò sicuramente libri di haiku apprezzo davvero questo stile. Ci provo così al volo giusto per capire se ho capito il tuo discorso. Kigo autunno: foglie finite/sotto cadenti passi/ natura morta Per la sillabazione metrica devo capire/studiarla bene prima, ho solo la scuola dell'obbligo alle spalle purtroppo e molte regole sia grammaticali che non, le ricordo appena.



recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 3, data 22:16:58, 13/03/2022
Mi fa piacere che tu ti stia appassionando. L'haiku è bello, il kigo c'è e ti stai avvicinando molto. Lavorerei ancora sul secondo verso, eviterei la parola "cadenti", riferita ai passi, che dà una connotazione emotiva. L'haiku deve trasmettere emozioni al lettore, ma non contenerne. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Esempio, se scrivessi: sotto i passi del giorno * non daresti nessuna connotazione ai passi, ma il lettore avrebbe comunque delle emozioni nell'immaginare quei passi.



recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 4, data 22:27:58, 13/03/2022
La metrica è brigosa, ci ho messo parecchio per arrivare a capirla. All'inizio usavo anch'io quella grammaticale. Anche gli aspetti kigo e "no emozioni" non sono stati immediati. È normale, ci vuole esercizio e passione.



recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 5, data 13:15:05, 14/03/2022
Altra prerogativa degli haiku e dei senryu: ogni verso dovrebbe essere concluso, senza dipendere necessariamente dagli altri. Il tuo terzo senryu presenta questa anomalia al secondo verso *dentro l'attimo che più*, andrebbe rivisto.



recensore:
avatar di Gabriele Pecci
nwGabriele Pecci
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

risposta dell'autore, data 14:11:35, 14/03/2022
Modificato. Grazie ancora, senza le tue giuste puntualizzazioni mi fermerei/accontenterei solo del buon verso o di cosa vuole esprimere, ma è giusto rispettare determinate regole, arrivando comunque al risultato voluto. A volte questo insegna molto di più che infrangerle o dover scendere a dei compromessi per la non voglia di mettersi davvero in gioco. Adesso poi suona ancora meglio. Devo entrare in profondità di quest' ottica di uso tagliente della parola e del suo senso. Mi piace sempre di più questo stile.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Senryu (essere) di Gabriele Pecci è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Muccio

descrizione: Componimento che occulta in sé l’anima di un indovinello avvolto da un’atmosfera tetra ma allo stesso tempo giocosa.

tags: #essere(30)    #indovinello(1)    #letteratura(10)    #letteratura italiana(2)    #noi(8)    #oscurita(10)    #poeti(30)    #rebus(1)    #scrittori(15)    #siamo(1)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

tags: #diversita(6)    #essere(30)    #normale(3)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAmcozza

descrizione: Poesia su: vita essere apparire

incipit: Poesia

tags: #apparire(2)    #commedia(10)    #essere(30)    #vita(306)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

tags: #amore(723)    #essere(30)    #noi(8)


(altro altro, brevissimo)  di nwBrendina Bono

tags: #essere(30)    #perfetto(1)    #perfezione(5)    #urla(9)    #sorridi(1)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSabyr L.

tags: #anima(98)    #essere(30)    #fiamma(10)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAthosg

descrizione: Lo spazio tra noi e gli altri

tags: #essere(30)    #io(12)    #limite(1)    #privato(2)    #vulnerabile(2)


(altro altro, breve)  di nwAlexisRosesz

descrizione: Una semplice riflessione che avrei voluto sentirmi dire da chiunque fosse stato in grado di starmi vicino nei momenti peggiori e, perchè no, anche migliori. Magari chiunque vorrebbe sentirsi dire certe cose o magari neanche ci pensa.

incipit: Sogni facili, tutto e subito, corruzione e demagogia in piazza, siete vent'anni di niente! Le puttane fanno carriera, i figli di papà amano la vita, chi ha passione se la tenga per sempre. Ci pensi mai se il nostro posto è sempre stato questo?! e chi non vuole rimanere e aspettare, ci rimane lo stesso! - Le Strisce (Ci pensi mai)

tags: #amare(7)    #arcobaleno(12)    #correre(6)    #essere(30)    #felicita(40)    #giusto(2)    #goccia(3)    #liberta(57)    #pioggia(36)    #riflessione(66)


(racconto narrativa, breve)  di nwNoemi.Buiarelli

descrizione: È un racconto che descrive una situazione veramente difficile, che quasi tutti noi abbiamo passato.

incipit: Essere sensibili è difficile, soprattutto al giorno d'oggi. Le persone sensibili soffrono, le persone forti lottano. Spero che qualsiasi sensibile sia anche forte.

tags: #nero(35)    #tunnel(3)    #essere(30)

Elencate 10 relazioni su 165 -
 
10
20
 ... 
170
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.252.196


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.