
Slow motion




Descrizione: Un fatto accadutomi nel 1987, descritto come l'ho vissuto. Tutto vero tranne le ultime due righe, che ho pensato più adatte a un racconto.
Incipit: Non fu come nei film, non c'erano dolby surround ed effetti speciali. Non era un copione per Quentin Tarantino, forse Cristopher Nolan ne avrebbe tratto un lungometraggio, ma il suo Memento vive d'altro. La Fiat Croma grigia correva lungo la statale, dal lunotto posteriore fuoriuscivano fiammelle, son quelle che si vedono quando hai una canna in azione davanti a te.
Quello che ci deve entrare in zucca a noi cittadini italiani che siamo sempre pronti a puntare il dito sull'operato delle forze dell'ordine è che se possiamo starcene belli pasciuti sul divano a guardarci le serie TV è perché la fuori c'è qualcuno che si prende le pallottole al posto nostro. Questo è il mio umile pensiero ma lo sosterrò fino alla fine. E ti avevo già detto che ho un parente nei carabinieri a cui è capitata più o meno la stessa cosa e trovarsi in mezzo - addestramento o meno - non dev'essere bello.
Bel pezzo. Ciao.
Se scorri questo link trovi la motivazione mia e di seguito del mio amico e collega Bruno per cui ci è stata concessa dal Presidente della Repubblica la medaglia d'argento al valor militare. Tieni presente che quando ci fu concessa dalla fiwn della seconda guerra mondiale a quel momento ne erano state concesse 320 e due terzi "alla memoria". È stato un forte momento.
UN buon racconto dunque seppure scarno, anzi è proprio questa riduzione la cosa che mi ha più colpito. Come se le parole non dovessero dire ma soltanto far vedere, immaginare.
Ho sentito Draghi in una recentissima conferenza stampa affermare che non sono i soldi il problema. Se non lo sa lui che ha fatto il governatore della BCE per sette anni. Credo che ce ne siamo resi conto tutti, o almeno molti, che il denaro è solo una convenzione, non si scava in miniera, non si stampa neanche più e quindi si crea dal nulla, non esiste più in modo fisico ma virtuale. Ma il denaro, ovverossia la sua penuria, è però quella struttura che tiene in ordine la società e ne consente il progresso, almeno fino ad oggi, fino a quando la gente penserà che ce n'è poco e per averlo bisogna lavorare di più perché si scava in miniera ed è sempre più raro.
Credo che tu abbia fatto fuoco perché i tuoi avversari sono stati i primi a farlo. Il denaro era nelle loro mani e per quel denaro erano disposti a morire e a uccidere. D'altra parte gli uomini sono disposti a morire e a uccidere per un nonnulla come per la parola di Dio, che forse si equivalgono, fa parte della nostra natura forse, del nostro avere pulsioni invece che istinti.
Hai sparato per difenderti e quando difendersi non era più necessario hai salvato la vita in pericolo, seppure quella dell'uomo che aveva provato a ucciderti. Questo il senso della medaglia, non perché ti sei difeso, ma perché hai aiutato chi ti voleva offendere.
user deleted
Una considerazione finale per i rapinatori: sono come i predoni che a volte uccidono senza pietà per raggiungere la ricchezza senza la fatica quotidiana dei travet, tuttavia in una società come la nostra ormai è evidente che, se vuoi diventare veramente ricco, non devi svaligiare una banca, la devi fondare.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #carabiniere(9) #militare(6) #nave(13) #salti(7) #galassia(8)
tags: #carabinieri(9) #montagna(36) #moto(13) #cross(2)
tags: #carabinieri(9) #imprenditore(1) #investigatori(3) #verita(18) #omicidio(27)
tags: #clausura(3) #magistrato(1) #omicidio(27) #carabinieri(9) #suora(6)
tags: #controllo(3) #carabinieri(9)
tags: #carabiniere(9) #palloncini(2) #trentino(6) #vignetta(248)
tags: #carabinieri(9) #mistero(69) #giallo(16)
tags: #abbandonato(4) #amici(85) #amore(782) #carabinieri(9) #esplorazione(9) #estate(59) #famiglia(94) #flirt(8) #vita(348) #trip(33)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.