pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 05 July, 09:36:35
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Sperando

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
2.311 visite dal 19/12/2011, l'ultima: 3 mesi fa.
4 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:
avatar di Cordelia
nwDaniela Piccoli
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)


Descrizione: Racconto scritto per gara 26 il cui tema era l'invenzione di una storia che avesse a che fare con una canzone.

Incipit: Alessandro guardò il tramonto. Il sole di un rosso cupo ora giocava a nascondino con le nuvole e attraverso queste mandava raggi lucenti. - Bel tramonto - si disse. Ma non era come quello sul mare della sua Sicilia, la sua terra.


Sperando
voce
file: sperando.doc
size: 31,00 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#guerra(61)    #pace(30)    #morte(166)



Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Daniela Piccoli. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Sperando - Daniela Piccoli".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione # 1, data 27/12/2011
Un racconto molto bello, rivela agli occhi del lettore immagini di vita, di guerra e di morte con pochi tocchi delicati e forti nello stesso tempo.
Alessandro si trova lontano dalla sua terra in missione e ha lasciato nella sua amatissima Sicilia la moglie incinta.
Quel bimbo che deve nascere lo renderà  più sensibile verso le vite di altri bambini che crescono in luoghi martoriati e violenti, dove ogni giorno si rischia di morire. Egli si trasformerà  in un eroe che, pur di salvare un bambino, non esiterà  a mettere a repentaglio la sua vita. Le note della stupenda (e immortale) canzone di Lenonn fanno da sfondo a questa bella storia di guerra e di anelito alla pace, di dolore e di speranza in un futuro migliore.
Tenere nel cuore l'ideale di un mondo in pace è un sogno che vale la pena di custodire sempre, soprattutto per i propri figli. Una storia stupenda, ben scritta (ma con qualche virgola mancante), lancia un messaggio di speranza in modo dolce e struggente.



recensore:
avatar di Cordelia
nwDaniela Piccoli
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)

risposta dell'autore, data 04/01/2012
Grazie Angela per la stupenda recenzione! Ne sono contentissima anche perchè quel che ho letto di tuo, mi è piaciuto molto. Quindi un tuo complimento vale molto per me.
Per le virgole hai ragione. Nella paura di metterne troppe tendo a saltarne qualcuna. Terrò presente d'ora in poi il tuo consiglio.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione # 2, data 18/08/2012
Spaccato di vita militare. Noto che ti sei documentata abbastanza bene sulla vita militare. E' vero che basta leggere qualche pagina di giornale per trarne spunto. Brutto spunto. L'incubo del bimbo e poi la cruda realtà . La lontananza dalla proprio terra e la nascita di un figlio, che spera di poter
vedere, anche se gli mancano pochi giorni al rientro. Lasci il lettore con il fiato sospeso. Quando lo impallinano e si trascina verso i compagni per salvare il ragazzo e la propria vita è toccante. Chissà  se riusciremo a lasciare ai nostri figli un mondo milgiore? Forse il resto del mondo dovrebbe leggere la tua favola della citta' di nome Fumoscuro.



recensore:
avatar di Cordelia
nwDaniela Piccoli
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)

risposta dell'autore, data 23/08/2012
Grazie Sartisa per la recensione. Sono contenta che il racconto ti sia piaciuto. La storia m'è venuta in mente in relazione alla morte dei nostri ragazzi che stavano a Nassiriya. Così mi sono inventata questa storia che avrebbe potuto essere vera. La speranza di lasciare ai nostri figli un mondo migliore è la cosa che ogni genitore auspica. Per come la penso io forse questo è uno dei racconti migliori che ho scritto.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione # 3, data 28/07/2017
Il titolo che hai dato a questo racconto richiede molta forza. Come si fa a sperare se si vive in un mondo fatto di guerra, tra altri soldati e pallottole sempre pronte a trovarti, dove i bambini giocano solo alla guerra perché non conoscono altro? Eppure c’è sempre una ragione per sperare in un mondo migliore perché dipende da ognuno di noi, dai nostri pensieri, dalle nostre azioni, dagli esempi che diamo. Ci si impegna per un mondo più buono quando ci nascono dei figli, quando tiriamo fuori la parte migliore, quando proviamo il dolore e la morte. Questo padre soldato che ha dovuto uccidere ha anche salvato una vita, un bambino che non sarebbe vissuto senza la sua presenza laggiù.
È un bel titolo, per un bel racconto. Un paio di sviste: “pelle vellutata” e “si era immolato”



recensore:

Visitatore
Recensione # 4, data 31/07/2017
Ti ringrazio Ida per la bella recensione che hai dato al mio racconto. Grazie anche per aver inteso proprio il messaggio che volevo dare. Un caro saluto




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Sperando di Daniela Piccoli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx

descrizione: Brevissimo spaccato di una situazione di guerra

incipit: Quanto tempo era passato? Cinque, dieci minuti, forse di più. Stare perfettamente immobile era ormai una pena che sentiva di non poter sopportare oltre. Se ne stava seduto, appoggiato con la schiena al tronco di un albero, le ginocchia vicino al mento, il fucile mitragliatore impugnato con entrambe le mani, l'indice sinistro sul grilletto.

#guerra(61)


(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx

descrizione: Un piccolo racconto scritto un po' di tempo fa...

incipit: La fuga, il modo più disonorevole per terminare una battaglia. Abbandonati sul campo i compagni, i mercenari tedeschi e lo stesso re, stava cavalcando ormai da circa mezz'ora, senza una meta precisa, apparentemente in direzione di Bourges.

#medioevo(7)    #guerra(61)


(racconto narrativa, breve)  di nwMato

#guerra(61)    #rifugio(3)    #vecchiaia(12)    #morte(166)


(racconto narrativa, breve)  di nwDjezia_Manu

descrizione: La storia di una donna che visse per amore...

incipit: Oggi vi vorrei raccontare la storia che sa dell'incredibile. Anch'io se devo dirvi la verità sono rimasto sbalordito. E' la storia di un'amore che durò per sempre ma che non ebbe mai inizio....

#famiglia(43)    #figli(33)    #guerra(61)    #morte(166)    #puro(1)    #vita(186)    #amore(557)    #per sempre(1)    #vero(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Il rifugio è stato selezionato per l'antologia "La fantasia è un posto dove ci piove dentro" curata da www.webtrekitalia.com. L'antologia è pubblicata su chiavetta USB e tutti i ricavi delle vendite saranno de…

incipit: Le donne trascinavano i burqa tra le bancarelle del mercato. L'odore delle spezie saturava l'aria e le urla degli ambulanti si confondevano con le preghiere di un minareto.

#amico(16)    #gatto(18)    #guerra(61)    #minareto(1)    #morte(166)    #rifugio(3)    #soldato(6)    #vita(186)    #bambino(76)


(racconto narrativa, breve)  di nwFabrizio Giunta

incipit: È buio. La luna, nascosta tra le nubi, illumina a sprazzi la montagna. È una buona sera per la caccia. Vedo, senza essere visto. Sono sdraiato, supino, ben nascosto dietro i rami di un cespuglio, mimetizzato tra l'erba alta. È una buona posizione, questa. Invisibile. È bello sentirsi invisibili. Annuso l'odore della terra, il profumo dell'erba si mescola a quello dell'olio del fucile. Reggo l'arma saldamente, il calcio contro la spalla destra,…

#battaglia(11)    #dramma(3)    #guerra(61)    #militare(5)    #montagna(26)    #muschio(2)    #padre(21)    #volpe(4)    #caccia(11)


(racconto fantascienza, lungo)  di nwEldies

descrizione: Dopo che la razza umana ha devastato la Terra a suon di guerre ed inquinamento, sul nostro pianeta cala la piaga di un'invasione aliena. Dopo quasi 30 anni di resistenza, un manipolo d'eroi troverà la speranza in un remoto passato, o…

incipit: Anno 2051 d.C. Il mondo come lo si conosceva all'inizio del terzo millennio non esiste più. L'inquinamento ha raggiunto livelli insostenibili, provocando cambiamenti climatici totalmente inaspettati e fenomeni atmosferici violenti ed improvvisi, causati dalla graduale modificazione delle correnti marine. Il globo terrestre è diventato un'enorme sfera tropicale, divisa in due da un'ampia fascia desertica caratterizzata da un calore infernale.

#alieni(50)    #archeologia(2)    #atlantide(2)    #avventura(23)    #azione(19)    #ebook(2)    #ecologia(4)    #esercito(3)    #europa(3)    #gratis(4)    #gratuito(1)    #guerra(61)    #inquinamento(6)    #invasione(8)    #machu picchu(1)    #mistero(46)    #monumenti(2)    #perù(1)    #ribelle(10)    #ribelli(10)    #sidney(1)    #soldati(6)    #storia(38)    #sudamerica(4)    #antichi(2)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli

descrizione: Altro racconto non selezionato per la 365 FDM spero comunque che vi piacerà.

incipit: Eravamo su già da un po' Siamo scesi giù assieme ad alcuni dei satelliti che occupavamo Più o meno un "pack" per continente Giù, rapidi e veloci, senza paura ne dolore; eravamo fatti apposta per questo Iniziammo a debellare gli occupanti prima a piccoli gruppi, poi, in successione sempre maggiore, prendevamo forza, imparavamo, diventavamo sempre più resistenti

#batteri(3)    #fine del mondo(13)    #guerra(61)    #virus(36)


(racconto saggio, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva

incipit: Vi sono due mondi sulla terra nel primo c'è ricchezza, nel secondo fame e guerra! Nel primo l'affarismo ha fatto centro, nel secondo il poveretto proprio "lì" lo ha preso dentro!

#amore(557)    #guerra(61)    #pace(30)    #diavolo(8)

Elencate 10 relazioni su 245 -
 
10
20
 ... 
250
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni - opere correlate -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwMarco Marulli, nwSkyla74, nwStefano di Stasio, nwAngela Di Salvo, nwMassimo Baglione, nwDaniela kiss, nwIda Dainese, nwIsabella Galeotti, nwDaniela Piccoli, e altri 2302 visitatori non iscritti.

2.311 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.204.198.244


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,48 secondi.
up