(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Molte vie che portano al discernimento, non sempre con risultati compatibili.
incipit: – La ricerca teoretica, consueta missione degli equipaggi imbarcati sulla Nave Ramata, in questo viaggio ci portò a far rotta verso il pianeta catalogato Smeraldo Alluminio, Grado forte, Tendenza iridescente ridotta. Esso ospita tre forme di vita pienamente intelligenti, ma al contempo tanto diverse da ignorarsi a vicenda. Una varietà inconciliabile, fonte di discordanze intellettuali che hanno ostacolato pure noi, nei tentativi di conferire con loro.
Descrizione: Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti.
incipit: -"Cari nipotini oggi vi voglio parlare di una vicenda accaduta sempre durante l'epidemia da corinavirus. Non avrei mai pensato che succedesse. Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti perché 'esigevano' scritto a chiare lettere – di poter ritornare a celebrare le Messe in chiesa poiché, d…
tag dell'autore: #cardinali(5)
#clausura(5)
#clero #culto #epidemia(6)
#eucarestia #fedeli(2)
#guanti #liberta(73)
#mascherine(12)
tag automatici: #assemblea(3)
#persone(346)
#forzata(4)
#richiesta(28)
#nipotini(8)
#vicenda(23)
Descrizione: Sonetto spiritoso sull'uso del punto e virgola nei testi.
incipit: Il punto e virgola si sentiva poco usato allora ci fu una gran riunione per discuter bene la questione, …
tag dell'autore: #punto(11)
#sonetto(16)
#virgola #grammatica
tag automatici: #riunione(6)
#discuter #motivazione(10)
#spiritoso(4)
Descrizione: Sono un ragazzo del '43, molto schifato dell'attualità politica e sociale, per cui mi sono rifugiato nel mio passato, così ho scritto un libro della mia vita, che è stata ricca di esperienze, attingendo a una sorta di diario, che ho sempre tenuto, con…
incipit: Prologo Chiunque tu sia che stai iniziando a leggere queste righe…vuol dire che forse sono morto, perché proprio non credo di poter riuscire a pubblicare questo libro da vivo, essendo un perfetto sconosciuto senza santi in paradiso e politici della casta in terra. A meno che mi riesca di vincere qualcosa al superenalotto, l'unico gioco da fregatura a cui ogni tanto soggiaccio, per cui avrei grana sufficiente a pubblicare a mie spese. Detto questo, come si deve dire oggi per essere à la page, la …
tag dell'autore: #belice(2)
#sessantottino #anarchia(5)
tag automatici: #problemi(69)
#riunione(6)
#effetti(18)
#giovedi(14)
#momenti(113)
#ragazze(104)
#venerdi(16)
#malgrado(14)
(racconto narrativa, breve)
di
Luzant
incipit: Questo è un racconto possibile. Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale. Postilli S.a.s. La risata dell'avvocato Notarangelo era la cosa più irritante che un uomo avesse la sfortuna di udire al mattino presto, un cinguettio stridulo e sfiatato, simile al singhiozzo d'un gabbiano. Mimmo la detestava, e tanto era profondo quel disgusto che solo a sentirla gli schiumava il midollo. Oltre al ghigno dell'esimio principe di Via Lanza, però, al signor Domenico Scopece.
tag dell'autore: #amicizia(130)
#bar(18)
#crimine(14)
#fame(17)
#nevrosi(2)
#noir(19)
#onore(4)
#psicologico(9)
#rispetto(8)
#sangue(38)
tag automatici: #malanno(7)
#scarpiello #barista(14)
#briciole(16)
#chieutino #riunione(6)
#faldacchee #riferimento(15)
Descrizione: In situazione di emergenza per la pandemia un decreto vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza volerlo.Ma la paura era la dittatura.
incipit: "Nonno Bepi ci racconti delle restrizioni e dei divieti quando c'era il coronavirus?" -"Certamente! Anche se è ritorniamo al fatto che, come dice un vecchio proverbio 'fatta la legge trovato l'inganno!' -"Quale inganno nonno?" -"Beh, diciamo che l'allora presidente del governo italiano fece un decreto che, in situazione di emergenza per la pandemia, vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza vol…
tag dell'autore: #dittatura(8)
#drone(5)
#emergenza(10)
#jogging(4)
#kgb #mantra #onoranze funebri #pandemia(27)
#parlamento(4)
#polizia(14)
tag automatici: #coronavirus(28)
#restrizioni #tantissime(15)
#riunione(6)
#persone(346)
#quarantena(12)
Descrizione: Matrimoni: croce o delizia di noi pellegrini erranti nell'Universo. Piccole ironie un pò fuori di testa per anestetizzare l'evento.
incipit: Invito a un matrimonio: il più altisonante dei tanti eventi (quelli che noi anni '60 e dintorni chiamavamo feste) che il genere umano è tenuto, per croce o per delizia, a metabolizzare nel corso di quell'abbuffata di avvenimenti di nome vita. Direi, così a grossolana memoria, che anche la sottoscritta ha annoverato almeno una decina di questi edulcorate riunioni di parenti, conoscenti e altro mondo più o meno affine.
tag dell'autore: #apparire(2)
#effimero(11)
#essere(25)
#fuga(21)
#mare(191)
#matrimonio(23)
tag automatici: #matrimoni(7)
#altisonante(2)
#dintorni(5)
#abbuffata #avvenimenti(10)
#grossolana(4)
#sottoscritta #riunioni(6)
Elencate 10 relazioni su 17 -