pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 17 July, 05:32:43
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Spider life (vita da ragno)

(racconto grottesco, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
627 visite dal 07/02/2016, l'ultima: 1 mese fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Ragni riuniti in assemblea per discutere su come migliorare la loro vita.

Incipit: Per la replica decide di intervenire Lasca, una giovane ragnetta dalle bellissime zampette affusolate. Un gruppo di giovani si lancia in apprezzamenti fuori luogo e viene immediatamente zittito.


Spider life (vita da ragno)
file: spider-life-vita-da-_
ragno.pdf
size: 23,04 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #assemblea(3)    #riunione(6)    #ragni(10)
tag automatici: #animali(128)    #ragnatele(14)    #insetti(24)    #diversi(153)    #riuniti(6)    #problemi(69)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 05/03/2017
Simpatico raccontino che cerca di vedere le cose da un punto di vista diverso. In questo caso sono dei ragni, a dir il vero simpatici, ma potrebbe essere una riunione di qualsiasi altra creatura, animale, umana o perfino aliena, costretta a confrontarsi con le difficoltà e i pericoli del quotidiano causati da un nemico. Il primo pensiero, quello più irruento dei giovani, è di rispondere all’attacco, in questa situazione un’invasione di tarantole e vedove nere, in altri casi senza ragni la ricerca di armi più offensive, di repliche più violente. In questa congrega prevale la saggezza e l’astuzia, studiare, osservare, capire e infine decidere. Una bella lezione per certe persone che detengono posti decisionali. Ben scritto, leggero da leggere, con punti divertenti (i commenti sulle zampine di Lasca, le critiche a Kandinsky) e che alla fine lascia riflettere.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 16/03/2017
Grazie Ida. Mi fa sempre piacere leggere le tue recensioni. La tua analisi è precisa e puntuale come sempre, evidenziando anche aspetti del racconto che io stesso non avevo osservato. Un grande saluto. Andrea.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Spider life (vita da ragno) di Andrea Menegon è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Molte vie che portano al discernimento, non sempre con risultati compatibili.
incipit: – La ricerca teoretica, consueta missione degli equipaggi imbarcati sulla Nave Ramata, in questo viaggio ci portò a far rotta verso il pianeta catalogato Smeraldo Alluminio, Grado forte, Tendenza iridescente ridotta. Esso ospita tre forme di vita pienamente intelligenti, ma al contempo tanto diverse da ignorarsi a vicenda. Una varietà inconciliabile, fonte di discordanze intellettuali che hanno ostacolato pure noi, nei tentativi di conferire con loro.

tag dell'autore: #assemblea(3)    #diversita(13)    #esplorazione(10)   #intergalattico    #nave(12)    #pianeta(153)    #popoli(4)    #specie(2)   #teoretica    #varieta(6)

tag automatici: #pienamente(4)    #montagne(93)    #pensanti(4)    #missione(42)    #intelligenti(30)    #tentativi(26)


Descrizione: Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti.
incipit: -"Cari nipotini oggi vi voglio parlare di una vicenda accaduta sempre durante l'epidemia da corinavirus. Non avrei mai pensato che succedesse. Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti perché 'esigevano' scritto a chiare lettere – di poter ritornare a celebrare le Messe in chiesa poiché, d…

tag dell'autore: #cardinali(5)    #clausura(5)   #clero   #culto    #epidemia(6)   #eucarestia    #fedeli(2)   #guanti    #liberta(73)    #mascherine(12)

tag automatici: #assemblea(3)    #persone(346)    #forzata(4)    #richiesta(28)    #nipotini(8)    #vicenda(23)


(poesia umorismo, brevissimo)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Sonetto spiritoso sull'uso del punto e virgola nei testi.
incipit: Il punto e virgola si sentiva poco usato allora ci fu una gran riunione per discuter bene la questione, …

tag dell'autore: #punto(11)    #sonetto(16)   #virgola   #grammatica

tag automatici: #riunione(6)   #discuter    #motivazione(10)    #spiritoso(4)


Descrizione: Sono un ragazzo del '43, molto schifato dell'attualità politica e sociale, per cui mi sono rifugiato nel mio passato, così ho scritto un libro della mia vita, che è stata ricca di esperienze, attingendo a una sorta di diario, che ho sempre tenuto, con…
incipit: Prologo Chiunque tu sia che stai iniziando a leggere queste righe…vuol dire che forse sono morto, perché proprio non credo di poter riuscire a pubblicare questo libro da vivo, essendo un perfetto sconosciuto senza santi in paradiso e politici della casta in terra. A meno che mi riesca di vincere qualcosa al superenalotto, l'unico gioco da fregatura a cui ogni tanto soggiaccio, per cui avrei grana sufficiente a pubblicare a mie spese. Detto questo, come si deve dire oggi per essere à la page, la …

tag dell'autore: #belice(2)   #sessantottino    #anarchia(5)

tag automatici: #problemi(69)    #riunione(6)    #effetti(18)    #giovedi(14)    #momenti(113)    #ragazze(104)    #venerdi(16)    #malgrado(14)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuzant
incipit: Questo è un racconto possibile. Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale. Postilli S.a.s. La risata dell'avvocato Notarangelo era la cosa più irritante che un uomo avesse la sfortuna di udire al mattino presto, un cinguettio stridulo e sfiatato, simile al singhiozzo d'un gabbiano. Mimmo la detestava, e tanto era profondo quel disgusto che solo a sentirla gli schiumava il midollo. Oltre al ghigno dell'esimio principe di Via Lanza, però, al signor Domenico Scopece.

tag dell'autore: #amicizia(130)    #bar(18)    #crimine(14)    #fame(17)    #nevrosi(2)    #noir(19)    #onore(4)    #psicologico(9)    #rispetto(8)    #sangue(38)

tag automatici: #malanno(7)   #scarpiello    #barista(14)    #briciole(16)   #chieutino    #riunione(6)   #faldacchee    #riferimento(15)


Descrizione: In situazione di emergenza per la pandemia un decreto vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza volerlo.Ma la paura era la dittatura.
incipit: "Nonno Bepi ci racconti delle restrizioni e dei divieti quando c'era il coronavirus?" -"Certamente! Anche se è ritorniamo al fatto che, come dice un vecchio proverbio 'fatta la legge trovato l'inganno!' -"Quale inganno nonno?" -"Beh, diciamo che l'allora presidente del governo italiano fece un decreto che, in situazione di emergenza per la pandemia, vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza vol…

tag dell'autore: #dittatura(8)    #drone(5)    #emergenza(10)    #jogging(4)   #kgb   #mantra   #onoranze funebri    #pandemia(27)    #parlamento(4)    #polizia(14)

tag automatici: #coronavirus(28)   #restrizioni    #tantissime(15)    #riunione(6)    #persone(346)    #quarantena(12)


(racconto altro, breve)  di nwMaria Cristina Tacchini
Descrizione: Matrimoni: croce o delizia di noi pellegrini erranti nell'Universo. Piccole ironie un pò fuori di testa per anestetizzare l'evento.
incipit: Invito a un matrimonio: il più altisonante dei tanti eventi (quelli che noi anni '60 e dintorni chiamavamo feste) che il genere umano è tenuto, per croce o per delizia, a metabolizzare nel corso di quell'abbuffata di avvenimenti di nome vita. Direi, così a grossolana memoria, che anche la sottoscritta ha annoverato almeno una decina di questi edulcorate riunioni di parenti, conoscenti e altro mondo più o meno affine.

tag dell'autore: #apparire(2)    #effimero(11)    #essere(25)    #fuga(21)    #mare(191)    #matrimonio(23)

tag automatici: #matrimoni(7)    #altisonante(2)    #dintorni(5)   #abbuffata    #avvenimenti(10)    #grossolana(4)   #sottoscritta    #riunioni(6)


(pittura altro)  di nwConcetta De Libero

tag dell'autore: #autunno(99)    #grano(5)    #ragno(10)    #campo(13)

Elencate 10 relazioni su 17 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.