pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 26 January, 06:28:57
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Strani incontri: Camillo Benso Conte di Cavour al Bennet di Caselle Torinese

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 1 minuto
37 visite dal 30/12/2020, l'ultima: 1 settimane fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Descrizione: Camillo Benso Conte di Cavour perde i pince-nez al Bennet di Caselle Torinese. Era Aprile del 1861, un mese dopo la riunione del Primo Parlamento italiano. E il sogno svanì.

Incipit: Tempo fa mi successe una cosa buffa al supermercato, dove vado tutti i lunedì da oltre 20 anni: trovai su di uno scaffale questi occhialini da vista, dei pince-nez, quel tipo d'occhiali in uso nell'ultimo Ottocento e primo Novecento, quelli con le due lenti unite da una molla che le teneva ferme sul naso, stringendolo da una parte e dall'altra. Proprio quelli che metteva Camillo Benso Conte di Cavour.


Strani incontri: Camillo Benso Conte di Cavour al Bennet di Caselle Torinese
voce
file: opera.txt
size: 2,72 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto



Elenco Tag dell'opera:
#ducati(1)    #emilia(3)    #europa(3)    #granducati(1)    #lazio(1)    #occhialini(5)    #penisola(1)    #stati(2)    #toscana(4)    #supermercato(5)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Davide Pelanda. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Strani incontri: Camillo Benso Conte di Cavour al Bennet di Caselle Torinese - Davide Pelanda".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Angelo Ciola
nwAngelo Antonio Ciola
$ sostenitore 2019 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 31/12/2020
Bella l'idea e l'inizio del mini racconto. Più che giusto anche l'omaggio al politico più importante che l'Italia abbia mai avuto (solo Degasperi può avvicinarsi alla sua altezza). Ma poi è un peccato non aver sfruttato l'occasione per chiedere qualcosa a uno dei padri della nostra Patria. Penso che l'Italia che lui aveva in mente non sia quella che è diventata adesso.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Strani incontri: Camillo Benso Conte di Cavour al Bennet di Caselle Torinese di Davide Pelanda è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(epistola storico, medio)  di nwGiampiero

descrizione: Le tormentate vicende del barone Alfio Coviello.

incipit: Al mio amico barone Alberto Boccafosca Acireale, 3 marzo 1770 Alberto caro, Avete notato l’espressione di Carlotta quando si accorge che la state guardando? In un bocciolo le si racchiude il viso. Sempre un’ombra che le cade negli incavi degli occhi, sempre un increspar di sopracciglia.

#emilio(3)    #mutismo(1)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMaddalena Mantovani

incipit: L’ho riconosciuta subito. Anche ieri è andata dalla parrucchiera per farsi mettere a posto quella massa di capelli tinti e cotonati. Sempre col braccio stretto attorno a quello del marito, che al confronto pare suo nonno. A vederli devono avere un sacco di soldi da non sapere come spenderli! Lui con quel vestito elegante acquistato in sartoria, e lei con la borsa firmata che costerà duemila euro. Eppure, mai una volta che mi abbiano sganciato qualcosa!

#barbone(5)    #emilio(3)    #lavoro(45)    #manovale(1)    #vittorio(11)    #vagabondo(2)


(racconto fantascienza, lungo)  di nwEldies

descrizione: Dopo che la razza umana ha devastato la Terra a suon di guerre ed inquinamento, sul nostro pianeta cala la piaga di un'invasione aliena. Dopo quasi 30 anni di resistenza, un manipolo d'eroi troverà la speranza in un remoto passato, o…

incipit: Anno 2051 d.C. Il mondo come lo si conosceva all'inizio del terzo millennio non esiste più. L'inquinamento ha raggiunto livelli insostenibili, provocando cambiamenti climatici totalmente inaspettati e fenomeni atmosferici violenti ed improvvisi, causati dalla graduale modificazione delle correnti marine. Il globo terrestre è diventato un'enorme sfera tropicale, divisa in due da un'ampia fascia desertica caratterizzata da un calore infernale.

#alieni(54)    #archeologia(2)    #atlantide(2)    #avventura(24)    #azione(20)    #ebook(2)    #ecologia(4)    #esercito(3)    #europa(3)    #gratis(4)    #gratuito(1)    #guerra(68)    #inquinamento(7)    #invasione(10)    #machu picchu(1)    #mistero(49)    #monumenti(2)    #perù(1)    #ribelle(12)    #ribelli(12)    #sidney(1)    #soldati(7)    #storia(43)    #sudamerica(4)    #antichi(2)


descrizione: Un breve racconto che vuole far riflettere, sia pure con qualche tocco di leggerezza, sulla storia di coloro che varcano i confini della propria patria, afflitta da guerra e povertà, con la speranza di una vita migliore al di là del Mediterraneo.

incipit: Amal manteneva pulito il suo angolo di strada. Ogni mattina alle otto prendeva posto sul ponticello coperto in Via degli Olmi, appoggiava la sua borsa sul muretto accanto a lei, apriva uno sgabello su cui si sarebbe riposata nel corso della giornata e, armata di scopa e paletta, rimuoveva ogni rifiuto. Non una carta, non un mozzicone di sigaretta sfuggivano al suo occhio attento. Amal non poteva tollerare quel mondo sporco e disordinato e così carico di indifferenza, così diverso da ciò che le a…

#europa(3)    #profughi(2)    #speranza(105)    #viaggio(61)    #guerra(68)


(racconto poliziesco, lungo)  di nwMassimo Baglione, nwCataldo Balducci

descrizione: Poliziesco ambientato a Chicago e New Mexico. Chi desiderasse la versione cartacea, vada qui: https://www.amazon.it/dp/1795247193

incipit: - Hey Frank, quante oggi? Il sergente Frank Malick alzò lentamente lo sguardo, col piglio che un tempo faceva tremare qualsiasi malavitoso, e chiese, duro: - Quante cosa? Il pivello che gli stava di fronte oltre la scrivania, l'agente Mark Twain, smise suo malgrado di sorridere. Poi indicò con mano tremante la pila malferma di multe che il suo superiore era intento a scartabellare.

#chicaco(1)    #mexico(1)    #occhiali(5)    #polizia(14)    #rayban(1)    #messico(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwArturo Bandini

descrizione: Questo è un documentario a lieto fine.

incipit: Niente di importante; ieri ho perso gli occhiali...

#lettura(5)    #perdita(11)    #occhiali(5)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: Esistono cose da maneggiare con prudenza.

incipit: – Ah, sei tu? E sì, senza occhiali vedo tutto talmente sfuocato che oltre a non distinguere i visi, mi ritrovo a urtare la gente. Purtroppo li ho persi. E sarebbe stato meglio che non fosse accaduto.

#abisso(1)    #barriera(1)    #coraggio(28)    #curiosita(4)    #finimondo(2)    #incoscienza(3)    #occhiali(5)    #paura(85)    #pozzo(3)    #buco nero(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGiovanni Minio

incipit: Il detto restò il fatto...

#occhiali(5)

Elencate 10 relazioni su 17 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.215.185.97


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,84 secondi.