pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 05:41:11
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Sulla scia di un angelo

(racconto religione, lunghissimo - per tutti)
Tempo di lettura: oltre due ore
10.024 visite dal 24/01/2010, l'ultima: 3 settimane fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Sono Roberta, mamma di un ragazzino gravemente disabile, protagonista del libro. La storia che lo riguarda tratta della sua malattia sconosciuta e del nostro quotidiano sofferto e tribolato accanto a lui, ma anche di una fede riscoperta e rinnovata.


Sulla scia di un angelo
file: sullasciadiunangelo.pdf
size: 2,11 MB
Tempo di lettura: oltre due ore
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#amica(85)    #bambino(109)    #dio(51)    #don orione(1)    #fede(18)    #madonna(10)    #ospedale(26)    #preghiera(13)    #speranza(119)    #suore(6)



Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Pia
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 24/01/2010
confesso che l'ho solo "scorso", non letto completamente, ma solo perchè non ce la faccio, la sofferenza è una brutta cosa, quella dei bambini è atroce. Sono felice per te che sei riuscita a trovare la pace e a vederci l'amore di Dio, di sicuro è stato un percorso lungo e doloroso ma penso che di fronte a certi fatti non si abbiano molte alternative: o accetti o accetti. Ti ringrazio per aver condiviso con noi questa parte della tua vita, non posso pregare per te perchè non ne sono capace, ma se sapessi farlo lo farei.



recensore:

Dino
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 25/01/2010
Mentre ti leggo a salti, perchè lo scritto è troppo lungo per i miei tempi, molto vicino a me si sta consumando una tragedia ed altre, molte, ne ho già vissute nella mia vita. Non so se conosco di più gli ospedali per averci lavorato come biologo per lunghi anni, o per i numerosi ricoveri cui sono stati costretti molti miei cari. Ma non ho la tua fede. Se ti può servire a lenire le tue pene, nelle quali naturalmente ci sentiamo tutti coinvolti, abbandonati pure ad essa, ma sappi che molte famiglie sono gravate da situazioni ancora più serie della tua e anche senza la fede, trovano la forza, il coraggio, lo scopo per continuare a vivere tranquillamente. In un portale di aspiranti scrittori, siamo abituati a commentare la forma più che i contenuti. Tu naturalmente ci poni davanti ad un dramma che ci distoglie dalle recensioni abituali, per formularti la nostra solidarietà e abbandonarci alla commozione cui il tuo racconto induce.



recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
(socio onorario)
$ donatore 2015 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 29/01/2010
Ciao Roberta, lasciami qualche parola per ringraziarti delle letture che hai fatto sui miei brani. E grazie per i complimenti. Ho letto una buona parte del tuo "sulla scia di un angelo" e sono impressionato dal tuo coraggio e dalla forza che la tua famiglia dimostra di avere. Come dice Dino, siamo abituati a commentare più la forma che i contenuti ma questa volta non è possibile. Spero che tu possa trovare il modo e i canali per far leggere a quante più persone possibili la tua (vostra) storia, spero che questa possa essere per tutti noi fonte di riflessione. Ciao e a presto.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 21/10/2010
Un lungo diario di dolore, tormento, calvario e tanta tanta fede e amore in mezzo. Una testimonianza completa (corredata anche da splendide foto) di quanta sofferenza si possa patire per amore di un figlio. E come questa sofferenza possa affinare l'anima a tal punto da renderla forte, da farle vedere e capire quello che le persone comuni non possono vedere e capire. Nell'anima scocca la scintilla di Dio che induce al coraggio, alla sfida, alla speranza. Ma sopportare da soli questo percorso terribile non sarebbe stato possibile. Ecco allora che si forma attorno alla madre coraggio una rete di protezione e di sostegno che alimenta la fede e salva dall'abisso della disperazione. La lettura scorre in un'altalena di momenti luminosi e sereni e momenti drammatici, quando si ripresentano le crisi. Questo bambino è davvero più vicino a Dio di quanto non lo siano gli altri bambini.
E la sua malattia ha resto i suoi genitori delle persone migliori. Ogni tanto leggere un testo del genere, fatto di verità e di storia, e non di creatività e di fantasia, può rigenerare lo spirito e illuminarci della consapevolezza che c'è qualcuno che è riuscito a tollerare una prova così terribile e difficile. Quello che si prova non è commiserazione nè pietà, può essere solntanto ammirazione è invidia per aver trovato il tesoro della fede.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 15/08/2017
Il diario narrativo della storia intitolata "Sulla scia di un Angelo", parte con un'amorevole dedica, dell'autrice Forlani Roberta, al lettore, intenzionato nel volerlo leggere. Un'autentica testimonianza di lotta e di sofferenza, che, coniugandosi al coraggio e all'amore per il figlio, permettono a una madre di sopportare il percorso spinoso, simile a un calvario, affinché possa avere il coraggio nel proseguire sulla strada dell'assistenza, dovuta alla sua creatura. Per questa donna, la fede, agisce come supporto morale, fisico e spirituale, donandole quella forza, indispensabile per accettare dignitosamente il vivere costantemente a contatto con il profondissimo disagio altrui. Inimmaginabile, quale tormento deve essere stata, la scoperta di un simile fardello, che ha reso persone migliori i genitori, donando loro capacità indescrivibili per gestire una dolorante situazione. Credo fermamente che, talvolta, gli angeli non siano solamente quanti vengono straziati da una malattia, ma, persino, chi li assiste, come compagni di viaggio: facce diverse, facenti parte di un'unica moneta, nello scopo misterioso dell'esistenza. Sinceramente commosso e ammirato, ringrazio per avere avuto l'occasione di poter commentare un meraviglioso esempio di comportamento, altamente umano, pervaso da una fervida fede. Cordialmente, saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Sulla scia di un angelo di Forlani Roberta è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Il rifugio è stato selezionato per l'antologia "La fantasia è un posto dove ci piove dentro" curata da www.webtrekitalia.com. L'antologia è pubblicata su chiavetta USB e tutti i ricavi delle vendite saranno de…
incipit: Le donne trascinavano i burqa tra le bancarelle del mercato. L'odore delle spezie saturava l'aria e le urla degli ambulanti si confondevano con le preghiere di un minareto.

tags: #amico(85)    #gatto(38)    #guerra(123)    #minareto(1)    #morte(250)    #rifugio(3)    #soldato(9)    #vita(352)    #bambino(109)


(racconto fantasy, breve)  di nwVesnar
Descrizione: Racconto di un giovane ragazzo alle prese con la vita… magia, duelli, valori, lealtà, amicizia, tutto verrà messo alla prova…
incipit: Il fiato iniziava a venir meno, le gambe tremavano per lo sforzo prolungato, ma non poteva fermarsi. Saettava, schivando alla meglio i pericoli e le insidie che il tetro bosco offriva al cospetto della pallida luce lunare. Le fronde lo colpivano sul volto, le radici sporgevano minacciose, ma non poteva inciampare…

tags: #amici(85)    #coraggio(33)    #germinario(1)    #guerriero(10)    #mago(8)    #selva(1)    #cavaliere(16)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCeleste Borrelli
Descrizione: da definire...
incipit: Pregusto la calda estate Fremo
ardo e tremo
pregusto
la c…

tags: #amici(85)    #estate(56)    #fiori(91)    #sole(103)    #sorriso(34)    #terra(50)    #amori(791)


(racconto biografia, brevissimo)  di nwSilvia Marulli
Descrizione: Si tratta di un testo biografico.
incipit: In questo testo biografico parlerò di Luna, una mia vecchia amica delle elementari.

tags: #amica(85)    #elementari(1)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwIsabella Galeotti
Descrizione: da definire...
incipit: In qualche parte del mondo c'e'il nostro sosia. L'amicizia che va oltre… Non tutto fa sembrare quello che è.

tags: #amicizia(96)    #amore(791)    #sorella(12)    #sosia(3)    #amico(85)


(racconto narrativa, breve)  di nwEddie1969
Descrizione: Quando il brivido del gioco ha il sopravvento sulla nostra capacità di non perdere la testa, allora non è più possibile fermarsi… Ma vale la pena arrivare al punto di "mettere in gioco" tutta la nostra vita?
incipit: Capita ogni tanto che, con gli amici, si vada a giocare al casinò; intendiamoci, non siamo veri giocatori, ci limitiamo a passare una serata diversa dal solito. Mentre le nostre mogli consumano monetine alle slot machines, noi ci misuriamo con le roulettes; così, al momento del ritorno a casa, ci sentiamo tutti con il portafogli più leggero. Bene, quel giorno, un venerdì, eravamo d'accordo d'incontrarci verso le 21, …

tags: #amici(85)    #azzardo(2)    #fortuna(3)    #gioco(23)    #moglie(15)    #perdere(2)    #soldi(15)    #sorte(3)    #tragedia(9)    #vincere(1)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: da definire...
incipit: Freddo…
l'autunno bussa alle porte
all'estate splendente,
il richiamo degli uccelli
annunciano il …

tags: #dolore(99)    #perdita(15)    #sofferenza(32)    #amico(85)


(racconto narrativa, medio)  di nwDesirèe Ferrarese
Descrizione: Da quando Guglielmo, il miglior amico di Daniele, è partito per l'America, Daniele il ventun ottobre di ogni anno si reca nel luogo in cui si sono conosciuti, per rispettare una promessa fatta all'amico e sperare di incontrarlo di nuovo…
incipit: Daniele si accese una sigaretta, riparandosi con la mano per difendersi dal vento che si era levato. Una volta lui e Guglielmo fumavano insieme in continuazione (anche se l'amico prediligeva decisamente i sigari); passati i quaranta, Daniele aveva deciso di smettere, se non altro per non dover più sentire i brontolii di sua moglie. Quello, il ventun ottobre, era l'unico giorno in cui non riusciva a resistere al suo vecchio vizio, e la voglia di fumare si impossessava di lui.

tags: #amici(85)    #attesa(19)    #braviautori(12)    #speranza(119)    #incontro(41)

Elencate 10 relazioni su 407 -
 
10
20
 ... 
410
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.85.255.74


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.19 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.